Cos’è questa cosa chiamata “Indice di Visibilità”?
Venerdì 19 ottobre Martin MacDonald ha scritto un tweet che ha catturato la mia attenzione. Dare una...
Nuovi movimenti nelle SERP: il Rollback del Medic Update
Il Medic Update di Google ha colpito le SERP internazionali a partire dagli inizi di agosto, causando...
Medic Update di Google: com’è ora la situazione in Italia?
Dall’ultimo aggiornamento dell’algoritmo centrale di Google è ormai passato più di un mese,...
Giocare al gatto e al topo: Google è migliorato nella lotta contro la spam?
In questo articolo vorrei condividere con voi il progetto di spam più recidivo che abbia mai visto, il quale ha avuto inizio nel novembre 2011 e si è...
Capire l’intenzione di ricerca attraverso i risultati di Google
Cosa vuole veramente l’utente? È questa la domanda a cui deve rispondere Google ogni volta che viene digitata una query all’interno della...
Search & Discovery su Instagram
La ricerca in rete avviene in forme e colori differenti: da quella completa (Google), a quella specializzata in base a motori di ricerca tematici (Amazon...
Quanto capisci veramente Google? – Il mito del contenuto
Non esiste una laurea nell’ottimizzazione dei motori di ricerca e chiunque può definirsi un esperto SEO, dando le opinioni che preferisce. Le aziende...
Il nuovo aggiornamento centrale di Google si rafforza
Nella nostra prima analisi relativa al recente aggiornamento di Google abbiamo sottolineato come siano state soprattutto le pagine “Your Money, Your...
Google aggiorna l’algoritmo centrale
Ci risiamo: per la terza volta quest’anno, Google sta effettuando delle modifiche al suo algoritmo centrale, come ha già confermato ufficialmente....
La SEO non va in vacanza: il caso di costacrociere.it
Con una visibilità tendenzialmente costante, il sito costacrociere.it si posizionava con numerose keyword molto competitive nelle prime pagine dei risultati...
Il Pagespeed come fattore di Ranking: di cosa si tratta esattamente?
Da qualche giorno anche la velocità di caricamento dei siti web per quanto concerne la ricerca mobile di Google è diventata un fattore di Ranking. In...
Google dispone i risultati video in un formato carosello
A partire dalle ultime settimane di giugno, Google ha rinnovato completamente la disposizione dei risultati video nelle SERP grazie all’uso di un...
Pagine di categoria o contenuti duplicati? Il caso di leroymerlin.it
L’Indice di Visibilità di SISTRIX mostra quanto un dominio sia visibile su Google ed è quindi un parametro fondamentale per misurare e valutare...
Perché la SEO è importante? Un caso di successo
Chi possiede un sito web di riferimento per il proprio business, che si tratti di un’azienda o di un privato, si sarà probabilmente fatto spesso...
I rischi del cambio di dominio: il caso di barilla.com
Un cambio di dominio necessita di una pianificazione attenta di tutti i dettagli, così come indicato dalle linee guida di Google. Purtroppo questo procedimento,...