10 anni di Indice di Visibilità

Timo Schwarze
Wann immer etwas gute Worte verdient oder eine Geschichte erzählt werden kann, ist Timo zur Stelle. Bei SISTRIX hat er sich voll und ganz dem Content verschrieben.
23. febbraio 2018 0 Commenti
Il cuore del Toolbox SISTRIX compie 10 anni! Dieci anni fa, il 25 febbraio 2008, SISTRIX ha inventato l’Indice di Visibilità, cominciando ad offrire precisi dati di visibilità, non solo in Germania, ma anche in numerosi altri Paesi, tra cui l'Italia.

10 anni! Un motivo in più per dare un’occhiata al passato: come è cambiato il Toolbox, Internet e il nostro intero modo di lavorare quotidianamente? Come appariva inizialmente uno degli strumenti SEO oggi più usati al mondo?

SEO: una storia infinita

Torniamo indietro nel tempo, ad un’epoca in cui numerosissime keyword erano scritte bianco su bianco in una pagina, in modo da “fregare” i motori di ricerca e ottenere i migliori Ranking possibili. Un’epoca, in cui le tabelle Excel dovevano essere eseguite manualmente per avere sotto controllo le posizioni delle keyword. L’ottimizzazione dei motori di ricerca stava appena muovendo i primi passi.

In quest’epoca Johannes Beus ha iniziato ad approcciarsi professionalmente all’approfondimento di nuove basi di dati. Secondo lui, raccogliere e presentare poche (e talvolta sbagliate) posizioni di keyword non poteva definire con certezza il successo o l’insuccesso di un sito web all’interno delle pagine dei risultati di ricerca di Google. Nessuno pensava ancora ad analisi e a strategie SEO ben precise.

La sua idea riguardava l’analisi regolare di un gran numero di keyword e la creazione di un indice in base ai risultati ottenuti. Più per necessità che per questioni finanziarie, nel 2007 sono state rilevate ed analizzate automaticamente e per la prima volta 1.000 keyword provenienti dalle prime 100 posizioni dei risultati di ricerca. Era nato l’archetipo dell’Indice di Visibilità di SISTRIX, ma con un nome diverso, un nome che i nostri lettori più affezionati ricorderanno: IndexWatch. Chi si occupava di SEO o chi era semplicemente interessato all’argomento poteva confrontare gratuitamente i cambiamenti di un sito web all’interno dei Ranking con quelli del giorno precedente.

In un ambito dove fino a quel momento si era dato più peso alle speculazioni e alle opinioni personali, piuttosto che alle conoscenze certe, i dati dell’IndexWatch sono stati accolti come una bella alternativa.

Con l’aumento dell’uso e del consenso dei risultati, la basi di dati dell’IndexWatch sono potuti essere ulteriormente ampliati. Il fondatore di SISTRIX, Johannes Beus, ha aumentato la quantità di keyword monitorate, in modo da consolidare la media dei comportamenti di ricerca in Germania, e ha creato una valutazione di keyword individuali e di altre matrici. L’Indice di Visibilità ulteriormente sviluppato, cioè quello che conosciamo oggi, è stato presentato per la prima volta nel 2008. Da lì è seguito il Toolbox e poco dopo una tifoseria di SEO entusiasti del fatto che potessero finalmente basare il loro lavoro su un valore di indice valido ed affidabile.

 

Le pietre miliari dell’Indice di Visibilità

  • 25 febbraio 2008: inizio del rilevamento dei dati per l’Indice di Visibilità di SISTRIX
  • 13 settembre 2010: Indice di Visibilità disponibile per i mercati di Spagna, Gran Bretagna, Francia e Italia
  • 2011: introduzione dell’Indice di Visibilità per Austria e Svizzera
  • 17 marzo 2015: introduzione dell’Indice di Visibilità per Smartphones, ancora prima che Google presentasse il Mobile come fattore di Ranking ufficiale
  • 2015: Indice di Visibilità disponibile per i mercati di Polonia, Paesi Bassi, Brasile, Svezia e Turchia
  • 2016: lancio dell’Amazon-Keyword-Tool e dell’Indice di Visibilità di Amazon
  • 7 settembre 2016: il Toolbox SISTRIX è l’unico strumento SEO a fornire dati giornalieri per la visibilità (in Germania)

 

Cosa dicono i SEO dell’Indice di Visibilità

Uno strumento SEO è veramente efficiente solo se può essere usato nelle proprie attività quotidiane. Abbiamo chiesto a famosi SEO tedeschi cosa significa poter usare l’Indice di Visibilità per il proprio lavoro:

„L’Indice di Visibilità è senza dubbio diventato negli anni una metrica primaria per il successo del nostro lavoro.”

Sebastian Erlhofer

„A Bonn è stato creato un prodotto SEO davvero innovativo: l’Indice di Visibilità di SISTRIX ha rivoluzionato l’intero mercato internazionale. Normalmente è la prima cosa che guardo quando voglio farmi un’idea del sito web da analizzare.”

Andre Alpar

„L’Indice di Visibilità aiuta tantissimo a valutare il potere di Ranking di un dominio a prima vista, utilità che deriva anche dai dati raccolti da SISTRIX in tutti questi dieci anni, che permettono di fare valutazioni in base ai cambiamenti storici.”

Prof. Dr. Mario Fischer

„Grazie al primo Indice di Visibilità ufficiale l’ambito SEO è stato un minimo democratizzato, permettendo praticamente chiunque di verificare i parametri SEO ed effettuare importanti analisi della concorrenza.”

– Philipp Klöckner

„L’Indice di Visibilità di SISTRIX ha completamente rivoluzionato l’ambito SEO. Dal primo momento si è rivelato un importante indicatore di prestazione per l’analisi della concorrenza e per la valutazione della propria rintracciabilità su Google.”

Oliver Hauser

„L’Indice di Visibilità di SISTRIX è diventato, per molti progetti di ottimizzazione, un sistema di “preallarme” irrinunciabile. Grazie per avermi risparmiato un po’ di capelli bianchi! Grazie per 10 anni di Indice di Visibilità!”

Florian Stelzner

Curiosità

  • Il calcolo dell’Indice di Visibilità è ancora oggi un segreto aziendale. Come regalo di compleanno vi mostreremo solo le prime 5 keyword:
    • copertone (abdeckplanen)
    • vestito da sera (abendkleider)
    • maturità (abitur)
    • dimagrire (abnehmen)
    • adidas
    • indirizzo (adressen)
  • Il prezzo del Toolbox è stato calcolato in un ristorante messicano di Colonia, più precisamente su un tovagliolo di carta, e non è mai cambiato dal 2008 a oggi
  • Il Toolbox si trova attualmente (febbraio 2018) alla versione 71.811
  • Tutto è iniziato nel 2003 (!) con il primo articolo del blog su sistrix.de

 

I prossimi dieci anni

Presentare fatti complessi in modo comprensibile: questo è ciò che ha compiuto l’Indice di Visibilità negli ultimi 10 anni, stabilendosi come standard principale per la valutazione del successo online. Ma il mercato cambia continuamente, e così anche questo parametro: quello che oggi è considerato valido può risultare superato già solo domani, nel nostro frenetico settore. È probabile, o meglio certo, che nei prossimi 10 anni ci saranno altri tipi di ricerca considerati interessanti. Staremo a vedere quali sorprese ci riserverà il futuro! Noi siamo pronti!

10 Years Helping People Make the Right Decisions!

Cosa significano per te 10 anni di Indice di Visibilità SISTRIX? Faccelo sapere!

Scrivi il primo commento a questo post.