Da anni il blog di riferimento per aggiornamenti, studi e opinioni sulle tendenze attuali della SEO e le principali piattaforme digitali.
SERP in burrasca per la Guardia Costiera: -77% di visibilità su Google
Da circa un anno il sito guardiacostiera.gov.it naviga in acque agitate: il dominio guadagna e riperde due terzi di visibilità ogni poche settimane, imboccando un trend a zigzag segno di problemi tecnici. Afferriamo il cannocchiale e vediamo insieme cosa sta succedendo.
Google Core e Spam Update di marzo 2024
Dopo un periodo di quiete, Google raddoppia lanciando ben due aggiornamenti contemporanei: il Core e lo Spam Update. Ne parliamo meglio in questo articolo.
Festival di Sanremo 2024: qualche curiosità SEO
Il Festival della Canzone Italiana è iniziato e le SERP hanno reagito di conseguenza. Vediamo insieme qualche piccola curiosità SEO legata all’edizione di Sanremo quest’anno!
L’amore ritrovato di Google per lo User Generated Content
È da qualche anno ormai che Google non apprezza particolarmente i contenuti creati dagli utenti: i forum perdono sistematicamente visibilità, i portali di domande e risposte sono ospiti fissi (in negativo) di tutti i tipi di Update e i commenti agli articoli sono (secondo Lex Google) consentiti solo con link […]
Perché lo User Behaviour potrebbe aver sostituito i link come fattore di ranking principale
Google ha recentemente rivisto la sua guida introduttiva alla SEO suscitando scalpore nel settore SEO in quanto ha diminuito significativamente le spiegazioni relative alla Link Building. Sorge spontanea la domanda: Google sta cercando di fuorviare i nuovi arrivati? Noi abbiamo un’a visione alternativa’altra opinione. Google ha rivoluzionato la ricerca utilizzando […]
I nostri articoli più letti
Gli articoli seguenti sono stati davvero particolari: hanno acceso discussioni, portato a riflessioni interessanti o aiutato i nostri lettori. Ecco il meglio del blog di SISTRIX personalmente selezionato per te.
Tool e dati
(3 articoli)Knowledge Graph: come Google comprende il mondo
La nuova generazione di analisi delle SERP
Nuovo: il motore di ricerca per influencer di SISTRIX
Casi di studio
(6 articoli)Come prevenire rischi e Ranking: viaggiaresicuri.it
Sapere.virgilio.it scompare dalle SERP per un mese: il sito perde il 57% della visibilità
Come Google sta accidentalmente salvando l’Amazzonia
I domini più visibili su Google Italia nel 2021
I rischi del cambio di dominio: il caso di barilla.com
I link e il Medic Update: il caso di farmacoecura.it
Google Update
(25 articoli)May 2020 Core Update: Google scompiglia le SERP nonostante il Covid-19
Page Experience Update: i Core Web Vitals diventano un fattore di ranking misurabile
Core Update December 2020: il regalo di Natale di Google?
Ecco il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno
Google Core Update con annuncio: siti di contenuti e news più colpiti
Core Update light? Un aggiornamento di Google senza conferma ufficiale
Google Core Update di settembre 2019: ecco i primi effetti
May 2020 Core Update: la lista dei 100 siti vincenti e perdenti
Google sui Core Update: il tuo concorrente è meglio di te
Google ha dato inizio al Page Experience Update
Google Core Update di luglio 2021
Un mese di Page Experience Update: quali i risultati?
Google Core Update di novembre 2021
Google Core Update di maggio 2022
Un riassunto critico dell’Helpful Content Update e un reminder al settore della SEO
June 2021 Core Update: l’estate degli aggiornamenti di Google
Google Core Update di marzo 2023
Google Helpful Content Update di settembre 2023
Core Update e Spam Update di ottobre 2023: Winner, Loser e casi studio
Google Core e Spam Update di marzo 2024
Google Spam Update di giugno 2021
Helpful Content Update: dopo una settimana ancora nessun cambiamento rilevante
Google Link Spam Update, luglio 2021
Primo Helpful Content Update terminato: effetti minori del previsto
Product Review Update di Google: ora anche in Italia
Studi SEO
(8 articoli)Core Web Vital: Wix vs. WordPress, Shopify vs. Shopware. Chi è il più veloce?
Perché (quasi) tutto ciò che sapevi finora sul CTR di Google non è più vero
Emoji e caratteri speciali nelle SERP di Google: quali usare?
Direttiva copyright UE: contenuti giornalistici quasi irrilevanti per Google
Visibilità su Instagram: dagli Hashtag ai fattori di ranking
La quantità di ricerche mobile è più alta di quanto credi: ecco cosa serve sapere.
Quando Google diventa concorrente: l’integrazione Jobs in Italia
Aggiornamento sulla Copyright Law for Press Publishers: quanti contenuti giornalistici si trovano nelle SERP di Google?