Alternative al Toolbox SISTRIX

Esistono delle alternative al Toolbox SISTRIX? Ecco una panoramica degli strumenti più utili.

Qui in casa SISTRIX sappiamo come l’ottimizzazione dei motori di ricerca sia un valido aiuto per un business online, ed è per questo motivo che c’impegniamo ogni giorno per migliorare il nostro Toolbox, in modo che possa facilitare il tuo lavoro quotidiano. Per quanto riguarda il prezzo, siamo convinti che quest’ultimo sia più che giustificato, data la qualità dei dati che offriamo.

Tuttavia comprendiamo anche che chi si trova all’inizio della propria carriera nel mondo del marketing online e possiede un sito fresco fresco, potrebbe non potersi permettere il costo del Toolbox. Se è questo il tuo caso, contattaci: ti aiuteremo volentieri a scoprire di quali dati e funzioni hai bisogno per cominciare il tuo cammino nella SEO, dandoti un idea dei costi.

Se sarai ancora dell’idea che la spesa sia troppo elevata, non ti lasceremo comunque a piedi: in questa pagina abbiamo raccolto numerosissimi tool gratuiti che potranno aiutarti a mettere in piedi i tuoi primi progetti.

Tutti i tool seguenti sono completamente gratuiti e potranno darti un valido supporto nell’analisi del tuo sito e della concorrenza.

Tool gratuiti

Tool SEO gratuiti creati da leader nel settore.

HASHTAG GENERATOR

Scopri i giusti hashtag per Instagram

SERP-SNIPPET GENERATOR

Ottimizza i tuoi Snippet per le SERP di Google

Indice di Visibilità

Verifica la visibilità del tuo sito su Google

GOOGLE UPDATE RADAR

Individua gli aggiornamenti di Google

Tool gratuiti di Google

think with Google

In questa pagina ti basterà inserire un dominio per ottenere un valore x/ 100: grazie ad esso, saprai se il tuo sito è effettivamente mobile friendly e quali sono le sue prestazioni di caricamento su desktop e Smartphone.

Google PageSpeed Insights

Il tool Pagespeed Insights valuta la velocità di caricamento di un URL su desktop e Smartphone. Anche in questo caso, otterrai un valore tra 0 e 100 che indicherà quanto è veloce la tua pagina agli occhi di Google e, nel caso non lo sia abbastanza, ti fornirà dei consigli su come migliorare.

Test ottimizzazione mobile

Il test di ottimizzazione mobile di Google ti mostrerà in pochi secondi se un determinato URL soddisfa i criteri di Google per quanto riguarda l’ottimizzazione su dispositivi mobile. Nel caso non passi il test, otterrai una lista di miglioramenti che potrai attuare per migliorarlo.

Google Trends

Grazie a Google Trends potrai visualizzare tutti i dati di Google relativi alle tendenze di ricerca di una keyword. Non ti saranno forniti valori sul volume di ricerca, bensì sulla sua popolarità. Avrai anche la possibilità di usare i filtri per considerare solo determinati Paesi o limitare il periodo di tempo in esame. In questo modo potrai valutare se una determinata keyword subisce dei trend stagionali oppure in quali Paesi è più utilizzata.

Keyword Planner di Google

Per utilizzare questo tool necessiterai di un account di Google AdWords. Il Keyword Planner ti aiuterà a raccogliere idee di keyword per le tue campagne SEO e SEA. Più utilizzerai l’account AdWords per le tue campagne attive, maggiore sarà la quantità di dati sul volume di ricerca fornita da Google.

Google Analytics

Si tratta di un Web Controlling Tool di Google, che potrai utilizzare inserendo un codice all’interno del tuo sito. Grazie ad esso potrai sapere numerose informazioni riguardo ai visitatori delle tue pagine, ad esempio quanti interagiscono con esse.

Google Search Console

Verificando un dominio con Google Search Console, otterrai una vasta selezione di indicatori, ricavati direttamente da Google. Potrai ad esempio vedere il Click Through Rate (CTR) delle tue pagine e riceverai delle mail da Google, nel caso abbiano bisogno di miglioramenti (ad esempio, se il sito è stato hackerato o se ha ricevuto una penalità manuale da Google, in quanto contrario alle istruzioni per i Webmaster).

Altre risorse

Matomo Analytics

In alcuni casi l’uso di Google Analytics non è legalmente possibile, siccome Google salva i dati negli Stati Uniti andando contro alle leggi sulla tutela della privacy. In questi casi ci si può affidare a Piwik Analytics, una piattaforma simile a quella precedente, ma in forma di software open source, installabile sul proprio computer. In questo modo i dati saranno al 100% protetti.

The Moz Toolbar – Browser Addon

Si tratta di un plugin per il browser di Google Chrome che riporta numerose informazioni preziose sui risultati di ricerca, come i dati link, lo status HTTP, le metriche delle interazioni sociali e tanto altro.

SeeRobots – Browser Addon

Grazie a questo piccolo e pratico plugin per Chrome e Firefox potrai avere immediatamente sott’occhio lo status dei tag Meta Robots del sito.

Ayima Redirect Path – Browser Addon

Questo plugin per Chrome mostrerà eventuali reindirizzamenti di un URL, a partire dalla fonte fino all’ultima pagina. Si tratta di uno strumento estremamente utile per verificare che i Redirect siano stati impostati correttamente.

Screamingfrog SEO Spider

Si tratta di un programma installabile sul proprio PC che effettuerà un crawling tecnico del sito, imitando GoogleBot. Il risultato sarà un’utilissima valutazione tecnica sulla struttura del tuo sito. All’inizio potrebbe spaventare un po’, ma basterà un minimo di studio dei dati e ti risulterà subito chiaro dove trovare le informazioni più importanti. La versione gratuita del SEO Spider può scansionare fino a 500 URL.

SeoTools for Excel – Excel Addon

Essendo ormai il programma di calcolo più usato al mondo, Excel è diventato fondamentale per il business di numerose aziende. Grazie al plugin gratuito di Excel “SeoToolsforExcel” avrai la possibilità di scegliere ed utilizzare numerosissimi dati SEO direttamente su Excel.

SISTRIX è veramente così caro?

La priorità del nostro piano tariffario è quella di offrire dati della migliore qualità ad un prezzo equo: per questo motivo abbiamo creato dei pacchetti contenenti diverse funzionalità trasversali ai diversi “moduli” (SEO, link, Social, Ads e Optimizer), che è possibile eventualmente personalizzare a seconda delle proprie necessità. In questo modo potrai decidere autonomamente di quali dati hai bisogno e acquistarne il pacchetto corrispondente. Inoltre, non ci sarà alcun problema nel caso scegliessi di cambiare pacchetto e ne utilizzassi un altro.

Sei un freelance o un SEO alle prime armi e necessiti di un pacchetto base, che non sovraccarichi il tuo portafoglio? Allora la tariffa Start fa al caso tuo. Oppure sei un’agenzia che ha bisogno di maggiori funzionalità e flessibilità? In questo caso ti consigliamo il pacchetto Plus. Se invece vuoi fare un passo avanti ed ottenere uno storico dei dati maggiore e il massimo delle prestazioni, puoi scegliere tra le tariffe Professional e Premium.

Ogni pacchetto acquistato ha un prezzo mensile fisso. A partire dal pacchetto Plus potrai comprare ulteriori espansioni e personalizzare ulteriormente il tuo account.

I prezzi che abbiamo fissato per i diversi pacchetti ci sembrano quindi onesti, contando anche il confronto con i dati dei nostri concorrenti, ma se reputi che il budget sia ancora troppo alto, ti consigliamo di metterti in contatto con noi. Ti aiuteremo volentieri a capire come utilizzare concretamente il Toolbox SISTRIX, indicandoti quanto costerebbero i dati e le funzioni di cui hai bisogno.

Tieni sempre a mente che il vantaggio maggiore del Toolbox SISTRIX è quello di risparmiare tempo nel tuo lavoro quotidiano. Pensa a quanto vale la tua manodopera, a quante ore potresti risparmiare mensilmente con SISTRIX e a quanto potresti migliorare la qualità delle tue valutazioni. Solo te puoi sapere quanto è prezioso il tuo tempo.

Ti auguriamo tanta fortuna
e successo con i tuoi progetti!

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