Il blog di SISTRIX

Da anni il blog di riferimento per aggiornamenti, studi e opinioni sulle tendenze attuali della SEO e le principali piattaforme digitali.

Un Restyling pericolante: unesco.it perde quasi il 90% della visibilità
Il sito italiano dell’Unesco decide di riordinare la sua struttura interna e fa un capitombolo su Google. Dopo un paio di mesi il dominio torna a riposizionarsi, ma ancora non ci siamo: vediamo insieme cosa è successo e qualche curiosità sui siti di questa famosa organizzazione.
Elisa Paesante
16.04.2024
SERP in burrasca per la Guardia Costiera: -77% di visibilità su Google
Da circa un anno il sito guardiacostiera.gov.it naviga in acque agitate: il dominio guadagna e riperde due terzi di visibilità ogni poche settimane, imboccando un trend a zigzag segno di problemi tecnici. Afferriamo il cannocchiale e vediamo insieme cosa sta succedendo.
Elisa Paesante
27.03.2024
Google Core e Spam Update di marzo 2024
Dopo un periodo di quiete, Google raddoppia lanciando ben due aggiornamenti contemporanei: il Core e lo Spam Update. Ne parliamo meglio in questo articolo.
Elisa Paesante
06.03.2024
Festival di Sanremo 2024: qualche curiosità SEO
Il Festival della Canzone Italiana è iniziato e le SERP hanno reagito di conseguenza. Vediamo insieme qualche piccola curiosità SEO legata all’edizione di Sanremo quest’anno!
Elisa Paesante
07.02.2024
L’amore ritrovato di Google per lo User Generated Content
È da qualche anno ormai che Google non apprezza particolarmente i contenuti creati dagli utenti: i forum perdono sistematicamente visibilità, i portali di domande e risposte sono ospiti fissi (in negativo) di tutti i tipi di Update e i commenti agli articoli sono (secondo Lex Google) consentiti solo con link […]
Johannes Beus
05.02.2024
SISTRIX Newsletter
Per essere sempre aggiornato: la Newsletter di SISTRIX sulla SEO
Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita per ricevere tutte le novità sulla SEO direttamente via mail.

I nostri articoli più letti

Gli articoli seguenti sono stati davvero particolari: hanno acceso discussioni, portato a riflessioni interessanti o aiutato i nostri lettori. Ecco il meglio del blog di SISTRIX personalmente selezionato per te.

Tool e dati

(5 articoli)
Il Pagespeed come fattore di Ranking: di cosa si tratta esattamente?
Knowledge Graph: come Google comprende il mondo
La nuova generazione di analisi delle SERP
Nuovo: il motore di ricerca per influencer di SISTRIX
12 anni d’Indice di Visibilità in 60 secondi

Case study

(36 articoli)
Come cane e gatto: il cambio di TLD di royalcanin.it
Come prevenire rischi e Ranking: viaggiaresicuri.it
I domini di primo livello possono influenzare la visibilità di un dominio?
Sapere.virgilio.it scompare dalle SERP per un mese: il sito perde il 57% della visibilità
I domini più visibili su Google Italia nel 2021
SEO 2009 vs. 2019. Come HomeToGo ha superato Airbnb su Google
Come Google sta accidentalmente salvando l’Amazzonia
La SEO non è un gioco da ragazzi
Come analizzare un sito compromesso con il Toolbox
Una visibilità da montagne russe: il caso di Zara Home
Come non usare il noindex
Indexwatch aprile/giugno 2022: TikTok conquista le SERP, Kijiji scompare
Google toglie una stella al sito movimento5stelle.it
I rischi del cambio di dominio: il caso di barilla.com
Pagine di categoria o contenuti duplicati? Il caso di leroymerlin.it
Perché la SEO è importante? Un caso di successo
La SEO non va in vacanza: il caso di costacrociere.it
Giocare al gatto e al topo: Google è migliorato nella lotta contro la spam?
Cos’è questa cosa chiamata “Indice di Visibilità”?
Dominio vincente non si cambia?
Quando i contenuti fanno la differenza: edilizia365.it
Festival di Sanremo 2024: qualche curiosità SEO
SERP in burrasca per la Guardia Costiera: -77% di visibilità su Google
Un Restyling pericolante: unesco.it perde quasi il 90% della visibilità
I link e il Medic Update
I link e il Medic Update: il caso di farmacoecura.it
Per capire il presente bisogna conoscere il passato: il caso di patient.co.uk
Rebranding SEO: Testanera diventa Schwarzkopf e la visibilità cala
Un “testo SEO” di 8.000 parole: il caso di jobbydoo.it
Niente “ricerca” su Google: telethon.it blocca GoogleBot e scompare dalle SERP
Google e il coronavirus: un caso esemplare di QDF
Fiducia contro esperienza dell’utente: la migrazione di AppAnnie.com a Data.ai
Tante migrazioni, pochi Redirect: Indexwatch marzo/giugno 2023
Quello che conta? La SEO. Il portale che sparisce da Google
Horror stories speciale Halloween: casi studio sulla SEO e altri piccoli brividi
Una visibilità amp-utata: cosa succede a vanillamagazine.it?

Google Update

(32 articoli)
January 2020 Core Update in Italia: quali domini sono stati impattati?
May 2020 Core Update: Google scompiglia le SERP nonostante il Covid-19
March 2019 Core Update: quanto grande è “grande”?
Tumulto nelle SERP di Google!
Core Update December 2020: il regalo di Natale di Google?
Page Experience Update: i Core Web Vitals diventano un fattore di ranking misurabile
Google ha lanciato un Core Algorithm Update su larga scala
Ecco il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno
Core Update light? Un aggiornamento di Google senza conferma ufficiale
Google Core Update con annuncio: siti di contenuti e news più colpiti
Google Core Update di settembre 2019: ecco i primi effetti
May 2020 Core Update: la lista dei 100 siti vincenti e perdenti
I link e il Medic Update: il caso di farmacoecura.it
June 2021 Core Update: l’estate degli aggiornamenti di Google
Google Core Update di luglio 2021
Google sui Core Update: il tuo concorrente è meglio di te
Google ha dato inizio al Page Experience Update
Un mese di Page Experience Update: quali i risultati?
Google Core Update di novembre 2021
Google Core Update di maggio 2022
Un riassunto critico dell’Helpful Content Update e un reminder al settore della SEO
Google Core Update di marzo 2023
Google Helpful Content Update di settembre 2023
Core Update e Spam Update di ottobre 2023: Winner, Loser e casi studio
Google Core e Spam Update di marzo 2024
Google Spam Update di giugno 2021
Google Link Spam Update, luglio 2021
Google annuncia l’Helpful Content Update
Helpful Content Update: dopo una settimana ancora nessun cambiamento rilevante
Google lancia l’Helpful Content Update anche per l’Italia
Primo Helpful Content Update terminato: effetti minori del previsto
Product Review Update di Google: ora anche in Italia