Distribuzione del Ranking sulla base dei dati di Google

Google Search Console offre informazioni preziose riguardo al tuo sito web. Essendo il Toolbox SISTRIX uno strumento di monitoraggio, gli utenti che hanno deciso di collegarvi le proprietà di Google Search Console hanno anche a disposizione una parte dei dati direttamente nel loro account. Abbiamo tuttavia deciso di rinunciare alla distribuzione del Ranking sulla base dei dati di Google.

Il comportamento degli utenti influenza i risultati di Google

Il sistema che riporta la distribuzione della SERP alla base dei dati di Google fornisce dei risultati sbagliati: Google rileva infatti solo i dati che hanno raggiunto un valore minimo (non definito) di impressioni. Il comportamento degli utenti influisce quindi sui risultati che Google Search Console riserva per la distribuzione del Ranking.

Al contrario, il Toolbox monitora le keyword sempre con le stesse modalità di ricerca. SISTRIX rileva sempre le prime 100 posizioni di Ranking di un campione di keyword, prima di comunicarne la posizione nelle pagine dei risultati di ricerca. La differenza spicca soprattutto quando si confrontano i dati della distribuzione SERP di SISTRIX e di Google:

Distribuzione SERP di seo.at con i dati SISTRIX.

Secondo il Toolbox, solo il 2,5% dei Ranking del dominio seo.at si trova nella prima pagina. Google invece sostiene che sia ben il 17,5%:

La distribuzione di seo.at nella Search Console (Desktop).

Soprattutto nei Ranking dei dispositivi mobili, tale metodo fornisce risultati molto migliori rispetto alla realtà dei fatti:

La distribuzione di seo.at nella Search Console (Mobile).

Con una simile valutazione della distribuzione del Ranking è meglio non sognare troppo. Per evitare analisi sbagliate dal principio, abbiamo deciso di non integrare nel Toolbox tali dati.

SISTRIX Livestream
Campagna natalizia di SISTRIX 2020