Esiste più di un aggiornamento di algoritmo relativo al Page Layout?

No, esiste un solo aggiornamento dell’algoritmo di Google chiamato “Page Layout Algorithm Update (Ads Above The Fold)“, attivo per tutti i mercati di ricerca del mondo e del quale esistono numerosi data refresh.

Ecco un esempio di Indice di Visibilità per un dominio del mercato di ricerca statunitense, in cui notiamo una drammatica perdita di visibilità.

Come vediamo dal grafico, questo tipo di aggiornamenti vengono segnalati nel Toolbox SISTRIX attraverso i pin evento.

Il Page Layout Algorithm Update è stato introdotto per la prima volta mondialmente il 19 gennaio 2012 e ha influenzato solo l’1% delle richieste di ricerca mondiali. Il 19 ottobre 2012 e il 6 febbraio 2014 sono state rese effettive delle versioni migliorate dell’algoritmo di Ranking.

Attualmente esistono tre diverse versioni di tale algoritmo:

  • Page Layout algorithm #1: 19 gennaio 2012
  • Page Layout algorithm #2: 9 ottobre 2012
  • Page Layout algorithm #3: 6 febbraio 2014

Secondo un tweet di Matt Cutts, l’ultima versione di questo algoritmo è stata resa effettiva il 6 febbraio 2014 e ha influenzato l’1% delle richieste di ricerca mondiali.

Popolo SEO: abbiamo lanciato recentemente un refresh dell’algoritmo: http://t.co/KKSXm8FqZW che sarà visibile al mondo intorno al 6 febbraio.

– Matt Cutts (@mattcutts) 10. Febbraio 2014