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Cosa viene considerato da Google come contenuto di alta qualità?

L’algoritmo di filtraggio Google Panda passa in rassegna l‘Indice di Google alla ricerca di contenuti qualitativamente bassi, punendo i siti nei quali vengono trovati. Per identificarli, il filtro Panda cerca determinati segnali. Google effettua questo controllo qualità nella fase d’indicizzazione dei nuovi contenuti, vista l’integrazione del filtro Panda su Everflux.

Quali segnali usa Google per identificare i contenuti di alta qualità?

Google consiglia a tutti i webmaster di creare i loro contenuti tenendo sempre in mente l’esperienza degli utenti, e non i segnali di Ranking o gli algoritmi.

Il nostro consiglio per gli editori è sempre lo stesso: offrire all’utente la migliore esperienza possibile sul proprio sito e non focalizzarsi troppo su quali potrebbero essere i segnali di Ranking o gli algoritmi di Google attuali.Amit Singhal, Google Fellow, Software Engineer

 

Interpretando queste parole, si può dire che i contenuti devono essere creati per gli utenti e non per salire di posizione nelle pagine di risultato. Per valutare la qualità del tuo contenuto dovresti sempre chiederti:

  • Si tratta di qualcosa di utile per l’utente/ il lettore e offre le migliori informazioni possibili sull’argomento?

Quali contenuti sono considerati di alta qualità? Come si creano tali contenuti?

Non è difficile creare dei contenuti di alta qualità. I seguenti punti dovrebbero essere delle linee guida per valutare la qualità del tuo contenuto ed eventualmente migliorarla:

  • Le informazioni dell’articolo sono affidabili?
  • L’articolo è stato scritto da un esperto o da un appassionato ben qualificato sull’argomento, oppure risulta generico e poco dettagliato?
  • Il sito usa altri articoli, ridondanti o simili, riguardo lo stesso argomento, variando semplicemente di poco le parole chiave?
  • Affideresti a questo sito i dati della tua carta di credito?
  • L’articolo presenta errori grammaticali, stilistici o fattuali?
  • Gli argomenti e gli articoli sono stati creati per l’interesse dei lettori del sito, o per raggiungere un buon Ranking sulle pagine dei risultati di Google?
  • L’articolo contiene del contenuto originale e creato dall’autore; la presentazione dei fatti è stata effettuata personalmente e deriva dalle proprie ricerche o valutazioni?
  • L’articolo rappresenta un valore aggiunto per i lettori, paragonato alle informazioni sull’argomento nella prima pagina dei risultati di ricerca?
  • Quanto è alto o approfondito il controllo qualità dell’articolo o del sito?
  • La vicenda dell’articolo esprime più punti di vista?
  • Il sito è considerato autorevole per quanto riguarda l’argomento o l’area tematica?
  • Il contenuto dà l’impressione di essere un prodotto di massa o di essere stato creato da terze parti (ad esempio da altri scrittori), oppure è stato pubblicato tramite una vasta rete di siti? Hai l’impressione che l’articolo non abbia ottenuto la giusta attenzione o cura dal suo autore?
  • L’articolo sembra scritto con cura o distrattamente e in modo frettoloso?
  • Se l’articolo riguardasse un argomento relativo alla tua salute, ti fideresti delle informazioni riportate?
  • Valuteresti il sito web come fonte autorevole d’informazioni se lo sentissi semplicemente nominare?
  • L’articolo contiene una descrizione completa ed esaustiva dell’argomento?
  • L’articolo contiene un’analisi illuminante o delle informazioni interessanti, che vanno oltre quelle che troveresti normalmente riguardo l’argomento?
  • Vale la pena ricordare, condividere o consigliare ad amici questo articolo?
  • L’articolo contiene un numero esorbitante di Ads che distraggono e infastidiscono la lettura?
  • Ti aspetteresti o potresti immaginare che l’articolo possa essere pubblicato su un giornale, un’enciclopedia (come Wikipedia) o un libro?
  • Gli articoli del sito sono troppo corti, privi di contenuto o poveri d’informazioni che potrebbero invece essere importanti per rendere il contenuto speciale agli occhi del lettore?
  • Gli articoli del sito sono stati creati con cura e attenzione ai dettagli?
  • Gli utenti si lamenterebbero se trovassero del contenuto proveniente da questo sito?

Scrivere un algoritmo che riesca a definire la qualità di una pagina o di un sito è un compito molto difficile, ma speriamo che le domande soprascritte diano un’idea di come cerchiamo di scrivere gli algoritmi che distinguono i siti di alta qualità da quelli di bassa qualità.Amit Singhal, Google Fellow, Software Engineer

Le indicazioni citate precedentemente sono quelle usate da Google come punto di partenza per valutare la qualità dei contenuti.

Ti consigliamo anche di evitare l’utilizzo di testi SEO, cercando piuttosto di toglierti completamente dalla testa l’esistenza di simili testi.

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

L’importanza del contenuto nel corpo della pagina

Un breve promemoria di Matt Cutts sull’importanza del contenuto nel corpo della pagina.

Informazioni aggiuntive sull’argomento:

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