Occasionalmente, Google aggiorna il database per gli aggiornamenti dell’algoritmo. Questa è la ragione per cui gli aggiornamenti e i refresh di dati sono provvisti di numero di versione. Consulta il nostro articolo “Qual è la differenza tra un aggiornamento e un refresh di dati?” per ulteriori informazioni.
L’aggiornamento dell’algoritmo “Panda” (Panda Update) è stato lanciato per la prima volta il 23 febbraio 2011 sul mercato di ricerca statunitense con la versione 1.0 (Panda US Roll-Out).

A: dominio influenzato da Panda Update 1.0 nel mercato di ricerca statunitense per le richieste di ricerca in lingua inglese
Quasi due mesi più tardi, il 18 aprile 2011, Panda Update è stato lanciato per tutte le richieste di ricerca in lingua inglese a livello internazionale. Questa modifica è stata così importante da far salire il numero di versione a 2.0.

A: Panda Update 1.0; B: dominio influenzato da Panda Update 2.0 sul mercato di ricerca internazionale per le richieste di ricerca in lingua inglese
In ognuno dei tre mesi successivi, vale a dire maggio, giugno e luglio 2011, Google ha lanciato un refresh dei dati dell’aggiornamento dell’algoritmo. Panda Update, il 25 luglio 2011, ha quindi raggiunto la versione 2.3.

A: Panda Update 1.0, 28.02.2011; B: Panda Update 2.0, 18.04.2011; C: Panda Update 2.1, 16.05.2011; D: Panda Update 2.2, 20.06.2011; E: Panda Update 2.3, 25.07.2011
- A: Panda Update 1.0, 28.02.2011
- B: Panda Update 2.0, 18.04.2011
- C: Panda Update 2.1, 16.05.2011
- D: Panda Update 2.2, 20.06.2011
- E: Panda Update 2.3, 25.07.2011
Il 12 agosto 2011, l’aggiornamento è stato allargato a livello mondiale per tutte le lingue disponibili all’infuori di cinese, giapponese e coreano. In questo contesto, ci si riferisce alla presentazione mondiale di Google Panda Update. La versione è salita alla 2.4.

A: dominio affetto da Panda Update 2.4 sul mercato di ricerca tedesco per le richieste di ricerca tedesche
Riassunto
La versione originale dell’aggiornamento dell’algoritmo (1.0), vale a dire il primo lancio del Panda Update, era limitata al mercato di ricerca statunitense e alle richieste di ricerca in lingua inglese. La versione è poi salita alla 2.0 quando il Panda Update è stato introdotto per tutte le richieste di ricerca in lingua inglese a livello internazionale, sia nei Paesi anglofoni sia nei Paesi non anglofoni. Prima della presentazione mondiale dell’aggiornamento dell’algoritmo per tutti i mercati e le lingue di ricerca (all’infuori di cinese, giapponese e coreano), ci sono stati tre Refresh di dati. Questi Refresh vengono identificati con le versioni 2.1, 2.2 e 2.3. L’aggiornamento successivo è stato il lancio mondiale di Panda Update, che viene dunque identificato con la versione 2.4. Questo è stato anche il primo aggiornamento ad avere avuto dei possibili effetti non solo sul mercato di ricerca tedesco, per esempio, ma anche sul mercato internazionale dei Paesi non anglofoni.