Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Un sito colpito dal Panda Update è penalizzato?

, si tratta di una penalità di tipo algoritmico. Se un sito viene colpito dal Panda Update è spesso etichettato come “Site-Wide Penalty” (ovvero tutte le pagine del sito hanno subito la penalizzazione).

Quando un numero sufficiente di URL o di segmenti di un sito vengono etichettati come “di bassa qualità” dall’algoritmo di filtraggio ”Panda”, l’intero dominio sarà considerato come tale. Detto ciò, è possibile che pagine, segmenti o URL di alta qualità (quelli che non sono etichettati come scadenti) riescano a mantenere una buona posizione nei Ranking.

Un’altra specifica indicazione da noi fornita riguarda i contenuti di bassa qualità di un sito e il modo con cui possono andare a impattare l’intera classificazione dello stesso: rimuovendo le pagine di bassa qualità, migliorando i contenuti delle pagine più povere, rendendole più utili, o spostando le pagine meno buone in altri domini può aiutare a far emergere i vostri contenuti di qualità nella classificazione. Blogspot di Google Webmaster sulla guida alla costruzione di siti di alta qualità

 

Per liberarti di una penalità causata dal Panda Update, dovrai migliorare i contenuti o eliminare tutto quello che non è di buona qualità nella pagina.

Google consiglia a tutti i webmaster di tenere sempre a mente l’esperienza dell’utente durante la creazione di nuovi contenuti e di non focalizzarsi solo su possibili segnali o algoritmi di Ranking.

Il consiglio che rivolgiamo agli editori è di continuare a focalizzarsi sul fornire siti che garantiscano la migliore esperienza di navigazione possibile agli utente, senza pensare troppo ai segnali e agli algoritmi di Ranking correnti di Google.– Amit Singhal, Google Fellow, Software Engineer

 

Ricorda: i siti che creano continuamente dei contenuti di alta qualità non saranno colpiti dai filtri di Panda (nuovamente).

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

Ulteriori informazioni sull’argomento

Google

 

Articoli correlati