Specifiche dei Meta Tag Robots

I Meta Tag Robots ti permettono di fornire istruzioni ai motori di ricerca su come indicizzare le pagine web e mostrarle negli Snippet. In questo articolo troverai una panoramica delle specifiche per Google.

I Meta Tag Robots sono inseribili nella sezione head del tuo sito. In questo modo indicherai ai crawler dei motori di ricerca, ad esempio, se includere o meno una pagina nell’Indice.

L’attributo “name”: a chi vuoi rivolgerti?

Con l’attributo “name” indichi il crawler a cui vuoi rivolgerti. Il web crawler generico di Google è Googlebot, ma esistono vari altri crawler di Google e ovviamente quelli di altri motori di ricerca come Bing.

Nei Meta Tag Robots hai anche la possibilità di dare indicazioni differenti ai diversi crawler, come nell’esempio seguente:

<meta name=“googlebot-image“ content=“noindex“>

<meta name=“googlebot-news“ content=“nosnippet“>

Specifiche per l’attributo “content”

L’attributo “content” è la tua direttiva per i crawler. I valori disponibili per questo campo variano in base al motore di ricerca.

Quanto segue vale per Google e talvolta anche per Bing:

Specifiche per l'attributo content
Attributo contentSpecifiche
noindexNon mostrare la pagina in questione nei risultati di ricerca.
nofollowNon seguire i link della pagina in questione.
noneCorrisponde a noindex, nofollow.
noarchiveNon mostrare nessun link memorizzato nella cache nei risultati di ricerca.
nosnippetNon mostrare né snippet di testo né anteprime video nei risultati di ricerca;
in alcuni casi può essere visibile una miniatura statica.
max-snippet:[number]Utilizza un [numero] massimo di caratteri nel testo. 0 corrisponde a nosnippet. -1, invece, significa che Google seleziona la lunghezza dello snippet che ha maggiore probabilità di attirare gli utenti alla propria pagina.
max-image-preview:[setting]Imposta la dimensione massima dell'anteprima di un'immagine.
Puoi scegliere tra:

none: nessuna anteprima;
standard: anteprima predefinita;
large: anteprima larga fino al doppio dell'area di visualizzazione.
max-video-preview:[number]Gli snippet video possono avere una durata massima di [numero] secondi.
0 significa che è concessa al massimo un'immagine statica, con -1 non ci sono limiti massimi.
notranslateNon offrire nessuna traduzione nei risultati di ricerca.
noimageindexNon indicizzare le immagini.
unavailable_after:[date/time]Non mostrare la pagina nei risultati di ricerca dopo questa data.

Affinché Google segua questa indicazione, è importante specificare la data e l'ora in un formato comune come RFC 822, RFC 850 e ISO 8601.
Un formato valido sarebbe ad esempio:
"unavailable_after: 7-Jul-2020 20:00:00 EST"

Combinare più direttive

Nei Meta Tag Robots hai la possibilità di combinare più direttive tra loro separandole con una virgola. L’esempio seguente consente un massimo di 25 caratteri per lo Snippet e un’anteprima dell’immagine standard.

<meta name="robots" content="max-snippet:25, max-image-preview:standard">

Importante: alla fine del 2019 Google ha annunciato che in futuro il nofollow non sarà più considerato una direttiva, bensì solo un avviso. Quindi non c’è più alcuna garanzia che il crawler di Google ubbidisca effettivamente al comando non seguendo i link dalla pagina in questione.

Tweet di Gary Illyes da Googles Webmaster-Trends-Team.
22.09.2023