Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Quanti Redirect 301 di seguito posso usare?

Utilizzare numerosi reindirizzamenti 301 di fila non è una procedura consigliata, per diversi motivi: noi te ne spiegheremo due fondamentali.

Il primo punto è l’usabilità: i Redirect 301 richiedono tempo. Normalmente ogni reindirizzamento comporta 0,2 secondi di caricamento in più per la pagina.

Il tempo di caricamento è uno dei fattori di ranking di Google e non deve essere sottovalutato. Ottimizza il tempo di caricamento del tuo sito ed evita di usare più di un reindirizzamento 301.

Esiste poi anche un motivo tecnico: GoogleBot non ha problemi a seguire due reindirizzamenti di fila, oppure anche tre o quattro, se le prestazioni del sito lo consentono. A partire da cinque Redirect, però, GoogleBot interrompe la scansione, programmandola in seguito (fonte).

Leggi anche: “Basi SEO: ottimizzazione dei link interni

Cosa dice Google?

È sempre meglio avere un solo reindirizzamento, piuttosto che una catena, in quanto si aumenta la User Experience e si evitano con maggiore probabilità i problemi. Noi possiamo anche seguire più reindirizzamenti di fila, ma è sempre meglio usarne il meno possibile.

Fonte: Matt Cutts

Articoli correlati