Che cos’è il LinkManager?

La gestione e il controllo dei backlink è un compito necessario, ma dispendioso. Il LinkManager si rivelerà un aiuto prezioso: questo strumento permette di valutare fino a 10.000 link al giorno per comprovarne la raggiungibilità. Per aprirlo, clicca sul modulo Link nella barra blu del Toolbox.

Modulo link nel Toolbox SISTRIX

Si aprirà una pagina nella cui parte inferiore, dopo lo strumento LinkRating, troverai LinkManager. In alternativa, puoi cliccare il link seguente: https://it.sistrix.com/board/board/type/linkmanager

Tabella linkmanager vuota

Se non hai ancora aggiunto link al LinkManager, la tua tabella risulterà vuota. Per inserire un link, clicca su “Opzioni di tabella” in alto a destra.

Opzioni della tabella LinkManager nel Toolbox SISTRIX

Qui potrai inserire i link singolarmente oppure, per grandi quantità, via Data Upload. Il Batch Upload necessita di un file CSV codificato UTF-8, usando il punto e virgola come separatore.

Cominciamo con un singolo link. Se ad esempio vogliamo essere sicuri che i Google UX Playbooks “Content / News” siano ancora linkati nel nostro articolo “La User Experience è un fattore di Ranking?” potremo usare il LinkManager per scoprirlo.

Clicchiamo su “Aggiungi nuovo link” e inseriamo l’URL dell’articolo: otterremo la lista di link che partono da questo URL.

Aggiungere un nuovo link su LinkManager nel Toolbox SISTRIX

Dopo aver cliccato sul tasto “Seleziona”, riceveremo maggiori informazioni su questo link e potremo, ad esempio, definire un contatto referente, in modo che sia immediatamente chiaro chi si deve occupare del link nel caso quest’ultimo non sia più disponibile.

Opzioni per aggiungere un link per Linkmanager nel Toolbox SISTRIX

Da questo momento in poi il LinkManager controllerà giornalmente la disponibilità di questo link. Nella tabella potremo inoltre scorrere verso destra per ottenere maggiori informazioni e visualizzare i dettagli.

Dettagli del link su LinkManager nel Toolbox SISTRIX

Possiamo ora usare i filtri per aggiungere solo i link che c’interessano, prendendoli da una lista più ampia.

Quando si ha una grande quantità di link da verificare non è necessario inserirne uno per uno manualmente, bensì è possibile usare il Batch Upload.

Tramite il modulo link abbiamo esportato una lista di link del Museo del Cinema di Torino, derivanti da diversi domini con un Indice di Visibilità medio-alto, in modo da verificare se ancora esistono.

Per il Batch Upload sono necessarie solo due colonne: da dove arriva il link e dove punta: a parte “from_url” e “to_url”, tutte le altre informazioni possono essere semplicemente cancellate. L’importante è utilizzare il punto e virgola come separatore.

Tabella di link su Excel

Il nostro sistema valuterà quindi se i link attuali sono ancora disponibili. Per caricare la lista basterà cliccare sulla voce corrispondente del menù “Opzioni di tabella” e poi su “Applica“.

Analisi link con LinkManager nel Toolbox SISTRIX