Come posso convertire i Report in modelli di Report?

Grazie alla nuova struttura del Toolbox, è possibile usare un Report esistente come modello per quelli futuri, anche se questi ultimi si riferiscono a domini differenti. Per creare un modello, crea un Report scegliendo un qualsiasi riquadro del Toolbox e cliccando su “Aggiungi a Report”.

Opzioni Indice di Visibilità di lastampa.it nel Toolbox SISTRIX

Una volta aggiunto al Report, potrai cliccare su “Vai al Report” per visualizzare immediatamente quello creato. Ora che ti trovi nel tuo Report, clicca su “Impostazioni“, nel menù a sinistra dello schermo.

Qui potrai modificare il tipo da “Report” a “Modello di Report”, e poi cliccare su “Salva”.

Una volta effettuata la modifica, il Report verrà di nuovo caricato e apparirà una nuova casella nella sezione “Modelli”, all’interno della pagina di panoramica dei Report. Cliccando sul modello di Report, comparirà un messaggio contenente una finestra verde chiamata “Crea da modello”.

Aggiungere un report come modello nel Toolbox SISTRIX

Cliccandoci sopra si aprirà una finestra di dialogo, dove potrai inserire il dominio, sottodominio, directory o URL che desideri. I dati relativi appariranno nel Report, già personalizzati in base alla loro posizione.

Per quanto riguarda l’Optimizer, potrai inserire i dati di un progetto all’interno di un modello di Report sempre selezionando la voce “Crea da modello”. Ti si aprirà infatti una finestra dove potrai cliccare su “Progetto” e scegliere da dove prelevare i dati, che saranno poi aggiunti al Report del progetto corrispondente (vedi immagine). Per esempio, potresti creare una panoramica degli errori di uno dei tuoi progetti.

Ricorda però che non è possibile integrare i dati dall’integrazione di Google Analytics ad un modello di Report. I riquadri sono infatti collegati al dominio e verranno nascosti in ogni Report creato da questo modello.

Una volta inserite le informazioni necessarie, il nuovo Report potrà essere creato e i riquadri di dati verranno adeguati al nuovo dominio (o sottodominio, directory, URL).

Infine, ricorda che ti è possibile creare al massimo 5 modelli di Report.

Domande correlate