SISTRIX ha iniziato a raccogliere i dati di Amazon dal 2016: ma di quali informazioni si tratta esattamente?
Il nostro parametro principale è l’Indice di Visibilità, che viene calcolato sulla base della visibilità del venditore (Seller) e del brand (Vendor), durante le normali ricerche di keyword. Oltre a questo, otteniamo molte altre informazioni sul prodotto, tra cui:
- nome
- categoria
- brand (Vendor)
- prezzo
- “Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche”
- “I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche”
- ASIN (Amazon Standard Identification Number)
- Recensioni
- Rating
Confrontando questi dati possiamo estrapolare le keyword per le quali comparirà un prodotto e calcolare una lista di keyword correlate, in modo che tu possa perfezionare il posizionamento del tuo articolo. Creeremo inoltre un elenco di venditori correlati alle keyword rilevate.
Infine, tra i nostri dati di Amazon, rientra anche il volume di ricerca delle keyword.
Quanto spesso vengono aggiornati i dati?
L’aggiornamento dei Ranking e delle keyword avviene continuamente: le keyword molto ricercate vengono infatti aggiornate giornalmente, mentre quelle meno ricercate settimanalmente. In ogni caso, l’aggiornamento dei dati avviene almeno una volta al mese
Da dove derivano i dati delle keyword?
Utilizziamo numerose fonti di dati, che uniamo in un solo database: in queste rientrano anche dati di utenti reali. Facciamo quindi in modo che i risultati corrispondano il più possibile a quelli effettivi delle ricerche su Amazon.