Quali sono le ottimizzazioni effettuabili su Amazon?

de_DEen_USes_ESfr_FR

Un buon posizionamento all’interno delle pagine di ricerca di Amazon è fondamentale per aumentare le vendite. Per aiutarti a raggiungerlo valutiamo una lista di prodotti in base ad una determinata quantità di criteri e la presentiamo nella sezione “Ottimizzazione“, sia per i venditori (Seller), sia per i brand (Vendor). Qualunque sia la categoria che t’interessa, questi valori ti permetteranno di focalizzare le tue risorse per valorizzare aspetti importanti del prodotto.

Ottimizzazione di un prodotto per venditori e brand

Descrizione del prodotto troppo breve
La descrizione del prodotto non supera i 1.000 caratteri: si consiglia di aumentarne la lunghezza.

Recensioni molto basse
Questo prodotto presenta un Rating medio inferiore di 4,0 punti e risulta quindi significativamente peggiore rispetto agli altri prodotti su Amazon.

Descrizione del prodotto non formattata
La descrizione del prodotto presenta una formattazione scarsa: lunghi blocchi di testo privi di formattazione adeguata potrebbero risultare difficili da leggere per un potenziale cliente.

Recensioni non verificate
Nel 2015 solo il 10% di tutte le recensioni non erano verificate. Per questo prodotto tale percentuale supera il 50%.

Poche immagini
Questo prodotto presenta meno di 6 immagini, su un massimo di 8: esse sono fondamentali per aumentare i posizionamenti e il tasso di conversione.

Titolo troppo lungo
Il titolo di questo prodotto supera i 200 caratteri: Amazon consiglia di mantenere i titoli sotto i 150 caratteri.

Immagini ad alta risoluzione non disponibili
Questo prodotto non presenta immagini ad alta risoluzione, fondamentali per la funzione zoom.

Titolo in soli caratteri minuscoli
La guida di Amazon relativa allo stile dei caratteri richiede l’uso delle lettere maiuscole: il titolo di questo prodotto è invece solo in minuscolo.

Punti elenco non completi
Il prodotto non utilizza tutti i cinque punti elenco disponibili: si consiglia di completarli tutti per aumentarne il posizionamento.

Poche recensioni
Il prodotto ha meno di dieci recensioni di clienti: in generale è consigliabile superare questa soglia minima.