Qual è la differenza tra il database di keyword normale ed esteso?

de_DEes_ESfr_FRus

Il Toolbox SISTRIX si basa su un database di keyword normale, che contiene più di 1.000.000 di keyword ed è monitorato su base settimanale. Esso è disponibile per tutti gli Indici dei Paesi di Google che monitoriamo.

Per alcuni Paesi, come la Germania, la Spagna e il Regno Unito, possediamo anche un database di keyword aggiuntivo, più esteso, che raccoglie milioni di keyword monitorate mensilmente.

Database normale

Il database normale ti aiuterà a rispondere alla domanda: “Come si è sviluppato questo dominio su Google?”. Per dare una risposta c’è bisogno infatti di un database statisticamente comparabile e consistente, che possa coprire un ampio sviluppo storico.

A seconda del Paese, abbiamo iniziato a monitorare il database di keyword normale già nel lontano 2008, salvandone i risultati settimanali. In questo modo potrai effettuare estese valutazioni storiche di un sito web.

Per accedere a questo database, vai alla voce “Keyword”, all’interno del menù dei moduli SEO, Ads o Universal Search, e clicca la tab “Dati normali” al di sopra dei filtri. Inoltre, potrai anche modificare la data nel grafico dal menù “Opzioni di tabella > “Seleziona data”.

Database esteso

Quando invece si tratta di rispondere a domande come: “Che cosa permette al mio concorrente di posizionarsi meglio di me?”, la strategia più comune è di confrontare la situazione corrente di due o più domini, così da comprenderne il potenziale d’ottimizzazione, il quale si basa spesso sui dati di keyword. In questi casi si ha bisogno di più keyword, ed è per questo che è stato creato un database esteso, comprendente milioni di keyword oggetto di Ranking.

Il database esteso non salva i dati di ogni scansione, ma mostrerà sempre i Ranking dall’ultima volta che la keyword è stata scansionata. Questo database viene attivato automaticamente per la Germania, la Spagna e il Regno Unito, cliccando sulla voce “Keyword” dei moduli SEO, Ads o Universal Search.

Altri articoli sui database di SISTRIX