Il Google Panda Update 4.0 è una nuova e migliorata versione della modifica dell’algoritmo “Google Panda Update“, introdotto per il mercato di ricerca statunitense il 23 febbraio 2011 e reso effettivo per le ricerche in lingua inglese di tutto il mondo l’11 aprile 2011.
Il Panda Update 4.0 è stato lanciato il 20 marzo 2014 ed ha avuto effetto sul 7,5% di tutte le query di ricerca in lingua inglese.
Cosa rende il Panda Update 4.0 così speciale?
Il Panda Update 4.0 non è un ulteriore data refresh della modifica dell’algoritmo “Panda”, bensì un cambiamento completo dell’algoritmo da parte di Google: la sua tecnologia centrale (responsabile dell’identificazione dei contenuti qualitativamente bassi all’interno dei siti) è infatti stata notevolmente aggiornata e migliorata. Proprio per questo fine, Google ha continuato a cercare ulteriori segnali, così da essere in grado di differenziare correttamente i contenuti di alta qualità da quelli di bassa qualità, dando loro un peso diverso.
- Per maggiori informazioni leggi anche: Qual è la differenza tra un Update e un Data Refresh?
La nuova generazione dell’algoritmo di filtro ha l’obiettivo di trattare con maggiore cautela i domini interessati e porre le basi per uno sviluppo futuro dei Panda Update.
Il Panda Update non era stato accorpato ad un aggiornamento dell’indice?
Sì e questo processo continua. Da marzo 2013, non è più possibile identificare le iterazioni di Google Panda Update. Google ha iniziato ad aggiungere il Panda Update ai Refresh di altri cambiamenti dell’algoritmo e dell’indice, piuttosto che lanciare dei grandi aggiornamenti come un tempo. I Data Refresh del Panda Update sono quindi diventati un Panda Everflux mensile. Proprio per questo motivo, Google ha smesso di comunicare la presenza di nuove versioni del Panda Update.
- Per maggiori informazioni leggi anche: Cos’è il Google Everflux?
Allora perché Google ha annunciato il Panda Update 4.0?
Il Panda Update 4.0 non è un’iterazione, bensì un vero e proprio nuovo algoritmo di filtro: grazie ad esso Google ha tracciato il corso dei prossimi aggiornamenti del filtro Panda.
Video di Matt Cutts (Google) sull’argomento (inglese)
Domanda: recentemente Google ha integrato il Panda Update al suo normale processo d’indicizzazione. Come faranno ora i webmaster a capire se il loro sito è stato colpito dal Panda Update ed eventualmente ad uscirne?