L’RSS-Feed può essere usato per la link building?

Sì. Questa strategia di link building è chiamata Content Syndication, e si basa sulla distribuzione e sul riproponimento di contenuti multimediali.

Esempio: Content-Syndication tramite RSS-Feed

L’RSS-Feed è utile per aumentare la visibilità di siti contenente informazioni particolarmente attuali (come articoli di cronaca) oppure contenuti pubblicati regolarmente e frequentemente.

Altri webmaster potranno (automaticamente) accedere al tuo contenuto proprio tramite questo RSS-Feed e usarlo a loro volta per il proprio sito.

In questo caso, la strategia di link building si baserà su due azioni: arricchire selettivamente gli RSS-Feed con dei deeplink verso il tuo sito (per esempio con link alle tue pagine di categoria), individuando precisamente delle parole chiave.

Nota bene: questo approccio non può e non deve essere il solo modo di effettuare link building. Ricordati sempre che il motto per la sostenibilità è “qualità prima della quantità”.

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

Come si può ottenere un buon RSS-Feed?

Esiste un modo per avere un buon Feed su Google Reader includendo temporaneamente dei vecchi contenuti all’interno di esso? Vale la pena fare qualcosa del genere?

Ulteriori informazioni sull’argomento

04.01.2024