Esistono link che devono per forza essere NOFOLLOW?

Nelle sue linee guida Google specifica le direttive secondo le quali alcuni tipi di link dovrebbero essere impostati come Nofollow: in questo articolo t’indicheremo quali sono.

Esistono dei casi in cui i link devono essere impostati come Nofollow, come leggiamo nella Guida di Search Console

Le linee guida dei motori di ricerca richiedono che i link a pagamento vengano segnalati in un formato leggibile dal computer, come accade per i consumatori online e offline che apprezzano la segnalazione delle relazioni commerciali a pagamento (ad esempio, un annuncio su un’intera pagina di un quotidiano contrassegnato dalla dicitura “Pubblicità”).

Guida di Search Console

Se uno dei tipi di link che abbiamo elencato qui sotto è contenuto all’interno del tuo sito o linka verso un’altra fonte, allora deve essere contrassegnato con il valore “nofollow”:

  • Affiliate Link (link affiliati)
  • Paid Link (link a pagamento)
  • Paid Advertising (pubblicità a pagamento o acquistata e spazi pubblicitari come testo o immagini)
  • Link da e per comunicati stampa
  • Link da e per Advertorials (contributi esterni)
  • Link in un articolo la cui pagina di riferimento possiede un’attinenza tematica molto bassa con il proprio sito
  • Contenuto non affidabile
  • Link in un widget
  • Link a pagine di modulistica (per esempio “Login” o “Iscriviti qui”)

Cosa dice Google?

Ecco alcuni casi in cui consigliamo di utilizzare nofollow: Contenuti non attendibili: se non puoi o non vuoi garantire per i contenuti di pagine di cui hai inserito link nel tuo sito, ad esempio commenti o voci di guestbook lasciati da utenti non attendibili, dovresti utilizzare nofollow per tali link. Link a pagamento: per impedire che i link a pagamento influenzino i risultati di ricerca e abbiano un impatto negativo sugli utenti, invitiamo i webmaster a utilizzare l'attributo nofollow su tali link. Determinazione della priorità di scansione: I robot dei motori di ricerca non possono eseguire l'accesso o registrarsi come membri del tuo forum, pertanto non vi è motivo di invitare Googlebot a seguire link quali Registrati o Accedi.

Fonte: Guida di Search Console

18.04.2024