Instagram è il Social Media principale per gli Influencer. Per far luce in questo ecosistema spesso considerato ambiguo, alcuni mesi fa abbiamo cominciato a rilevare i dati di questa piattaforma e ad integrarli nella nostra funzione beta chiamata “Analisi Instagram”.
Essendo un network fortemente visuale, la trasparenza dei dati non è il punto forte di Instagram: questa lacuna le colmiamo noi. Sulla base di più di un miliardo di post, grazie all’Analisi Instagram di SISTRIX potrai trovare, valutare e classificare contenuti, hashtag e influencer.
Questa valutazione è ancora in versione beta. Se hai quindi dei suggerimenti per delle funzioni che potremmo implementare, non esitare a inviarci i tuoi feedback scrivendo a j.beus@sistrix.com.
Funzioni attuali
Le funzioni seguenti ti daranno una prima panoramica delle possibilità offerte dai nostri dati. Se hai miglioramenti o idee da suggerirci, saremo più che felici di valutare se sarà possibile integrarle in questa sezione.
Ricerca di influencer e account
Per le funzioni seguenti consideriamo tutti gli account Instagram con più di 10.000 follower che riusciamo a trovare: al momento sono 2.369.806 e aumentano di giorno in giorno.
Per la funzione di ricerca prendiamo in considerazione le informazioni degli account (come la quantità di follower) che hanno postato dei contenuti negli ultimi 3 mesi. Nel caso, ad esempio, fossi interessato a tutti gli account di Instagram che parlano di carlini, potrai utilizzare la ricerca di hashtag come #carlino o #pug:
L’ordine della tabella dipenderà dalla visibilità dell’account su Instagram, seguito da altre informazioni. Tutte le colonne seguenti (come “Follower” o “Engagement”) possono essere ulteriormente classificate e filtrate.
Dettagli account
Nella sezione “Dettagli account” raggruppiamo tutte le informazioni di un account Instagram. Il grafico temporale relativo alla quantità di follower negli ultimi mesi ci dimostra quanto la crescita di questi account sia dinamica e organica:
Potrai vedere ed esportare i post più popolari dell’account (misurati in base alla quantità di Like e di commenti) anche nella tabella riassuntiva.
Esistono poi altre funzioni relative agli hashtag dell’account maggiormente utilizzati e a ulteriori valori aggiuntivi.
Post più popolari
I post più popolari sono quelli che hanno avuto maggior successo su Instagram in base alla quantità di Like delle ultime 24 ore, 7 giorni o del mese precedente. In questo modo potrai sapere velocemente quali trend sono al momento in voga e quali grandi account ricevono più Like.
Come funziona la versione beta
Se sei già un cliente del Toolbox e hai acquistato il modulo Social, clicca semplicemente sul link seguente e prova la nostra versione beta:
Vai alla versione beta dell’Analisi Instagram
Nel caso fossi un cliente del Toolbox, ma non possedessi il modulo Social, abbiamo una proposta per te: possiamo attivarti gratuitamente la versione beta per un mese in cambio di feedback. Se sei interessato, contatta il nostro supporto.
Se invece non sei un cliente del Toolbox purtroppo non potrai beneficiare di questa versione beta. Ricorda però che testare il Toolbox ne vale la pena, indipendentemente dall’Analisi Instagram.