Perché la visibilità del mio dominio è molto bassa o in costante diminuzione?

I cambiamenti nello sviluppo dell’Indice di Visibilità di SISTRIX possono avere numerose cause. In questo articolo indicheremo quali potrebbero essere e come procedere per analizzarle.

Nel caso la visibilità di un dominio sia diminuita drasticamente da una settimana all’altra, la causa potrebbe essere una penalità algoritmica o manuale di Google.

Indice di Visibilità in discesa nel Toolbox SISTRIX

Nel caso l’Indice di Visibilità del tuo dominio sia crollato improvvisamente, potrai trovarne le cause in modo semplice e veloce grazie al modulo SEO del Toolbox SISTRIX. Per sapere come procedere, abbiamo creato un tutorial appositamente per questo:

Se non sai precisamente come distinguere una penalità manuale da una algoritmica, ti consigliamo di dare un’occhiata agli articoli di “Chiedi a SISTRIX” seguenti:

Altre cause possibili per un improvvisa diminuzione della visibilità di un dominio potrebbero essere legate ad una migrazione del sito, ad un cambio del nome di dominio, o a problemi tecnici del server.

Il rafforzamento di uno o più concorrenti diretti può anche causare un calo nella visibilità. Se i tuoi concorrenti guadagnano costantemente visibilità e posizionamenti, il tuo sito ne potrebbe subire gli effetti (perdendo, appunto, ranking e visibilità). In questo caso è utile cominciare con un’analisi dettagliata della concorrenza usando il Toolbox:

La visibilità del mio dominio è molto bassa e scostante. Per quale motivo?

I domini con una visibilità molto bassa subiscono spesso dei picchi e dei crolli, come nel caso seguente:

esempio di dominio con visibilità bassa nel Toolbox SISTRIX

L’esempio qui sopra non mostra alcuna penalità algoritmica o manuale, in quanto la visibilità non è improvvisamente crollata e nessun pin-evento si trova in corrispondenza della perdita. Il sito tuttavia presenta una visibilità media di 0,003 punti.

È importante tenere a mente che l’Indice di Visibilità di SISTRIX cambia anche a seconda delle tendenze cicliche. Dei piccoli cali, causati da errori tecnici, potrebbero essere dei segnali per indicare il futuro andamento dell’intero sito. L’effetto potrebbe anche derivare dal rafforzamento dei concorrenti, come descritto sopra.

Persino un sito avente una visibilità in costante crescita, come hometogo.it, potrebbe mostrare delle piccole ricadute.

Toolbox SISTRIX: Visibilità di hometogo.it: nonostante il trend in salita sono presenti dei ribassi

I punti della visibilità che presentano una sorta di “repressione” vengono anche chiamati “sostegni”: essi segnano un determinato livello dell’Indice di Visibilità di un dominio, durante il quale la visibilità non discende, bensì ricomincia a salire. Al contrario, troviamo anche dei punti che raggiungono un apice, cioè una resistenza che interrompe la crescita della visibilità.

Lo sviluppo cronologico della visibilità di questo esempio è quindi facile da classificare.

Perché la visibilità del mio dominio è molto bassa o quasi nulla?

Il motivo per cui il tuo sito possiede un livello dell’Indice di Visibilità basso può derivare dal fatto che il tuo dominio rientra in una nicchia particolare, oppure possiede dei contenuti scarsi o di bassa qualità, che quindi non permettono dei buoni Ranking. Questi sono solo alcuni esempi: per capire meglio il concetto, di seguito riporteremo una breve spiegazione di come calcoliamo l’Indice di Visibilità.

Ogni settimana SISTRIX rileva 100 milioni di dati sulla base di un milione di keyword, che permettono di avere una buona media del comportamento di ricerca del Paese corrispondente. Ogni dato ottenuto viene singolarmente analizzato e sommato al numero totale dell’Indice di Visibilità. Se il tuo dominio si posiziona con un numero molto limitato di keyword, anche il valore raggiunto dall’Indice di Visibilità del tuo dominio si abbasserà di conseguenza.

Quale sia un buon valore dell’Indice di Visibilità per il tuo dominio dipende dalla visibilità raggiunta dai tuoi diretti concorrenti. Una visibilità bassa non significa automaticamente che il sito non stia funzionando bene su Google. Per confrontare il tuo dominio con quello dei tuoi concorrenti diretti puoi utilizzare il Toolbox SISTRIX:

Come confrontare gli indici di visibilità di SISTRIX

Conoscere la visibilità dei concorrenti può aiutare a valutare correttamente la propria posizione e quindi pianificare una futura strategia SEO.

Se però desideri decidere personalmente le keyword sulle quali basare il calcolo della visibilità del tuo sito, puoi utilizzare la sezione “Progetti” di SISTRIX. In questo modo avrai la possibilità di monitorare le keyword individualmente, analizzando solo quelle che t’interessano e che reputi maggiormente interessanti.

Consiglio: utilizzo dei progetti Onpage SISTRIX e creazione di un proprio Indice di Visibilità

Utilizza la sezione “Progetti” di SISTRIX per calcolare l’Indice di Visibilità del tuo dominio e di quello dei tuoi concorrenti sulla base di un campione di keyword personale.

In questo modo, anche i siti di nicchia potranno avere un’idea esatta della propria performance nei risultati di ricerca: sulla base delle keyword da te impostate, creeremo un tuo Indice di Visibilità personale.

Di seguito un esempio di un progetto Onpage relativo ad un dominio e ai suoi concorrenti:

Confronto tra indici di visibilità nell'Optimizer SISTRIX

Prova gratuita dei dati SEO e Onpage

Hai la possibilità di provare gratuitamente tutti i moduli del Toolbox SISTRIX, in modo da testare sia i dati SEO, sia la sezione “Progetti”, in modo da creare il tuo campione di keyword personale.

Maggiori approfondimenti sull’argomento

22.03.2023