Enrico Altavilla

Appassionato di SEO fin dalle origini, Enrico è una delle figure di riferimento del settore all’interno del panorama italiano.

L’attività di SEO per le aziende ha avuto inizio già dal 2001, in seguito ad una formazione informatica concentrata sullo sviluppo di siti e applicazioni. Dal 2006 al 2009 Enrico ha lavorato nell’agenzia di Search Marketing milanese Sems, ricoprendo il ruolo di SEO senior e di responsabile R&D, mentre oggi fa parte di Search Brain, un “collettivo di professionisti del marketing sui motori di ricerca”.

Parallelamente al lavoro, Enrico si occupa di divulgazione online e partecipa a numerosi eventi incentrati sulla SEO (tra cui il Serious Monkey, di cui è organizzatore).

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/lowlevel/
Twitter: @enricoaltavilla

1. Come funziona una ricerca su Google e cosa sono i fattori di Ranking?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Partiamo dalle basi: la ricerca su Google e il suo funzionamento. Punto di partenza troppo semplice? Secondo i nostri esperti, molti SEO hanno ancora delle conoscenze datate o poco approfondite a riguardo.

2. I link sono un fattore di posizionamento importante?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Quanto sono importanti i link per una strategia SEO? I link sono da sempre un elemento chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. I nostri esperti ci spiegano perché avere un profilo di link ben curato può portare […]

4. Quanto sono importanti i link interni?

Con Mariachiara Marsella, Giovanni Sacheli, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Sapevi che i link interni influiscono fortemente sulla visibilità di una pagina? In questo video troverai spunti utili per un’impostazione corretta ed efficace dei link interni nel tuo sito, utile non solo ai crawler, ma anche agli utenti.

5. Inserire la keyword nell’URL può avvantaggiare il posizionamento del proprio sito?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Giovanni Sacheli. Vogliamo toglierci un altro dubbio molto discusso: perché dovrei inserire la keyword all’interno dell’URL? Si tratta di un aspetto fondamentale, per cui vale la pena di effettuare dei cambiamenti retroattivi? Gli esperti confrontano le loro esperienze.

7. Cosa significa “contenuto di buona qualità” per Google?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Giovanni Sacheli. Ti sei mai chiesto da cosa dovrebbe essere formato un contenuto di buona qualità, dal punto di vista di Google? Abbiamo voluto addentrarci in un tema molto attuale e sempre più importante, su cui circolano voci e punti […]

8. Cosa sono i contenuti olistici?

Con Mariachiara Marsella, Giovanni Sacheli, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. È meglio dividere i contenuti più importanti in più pagine, oppure accorparli tutti in una sola? Anche in questo caso l’intento di ricerca dell’utente ha un ruolo fondamentale nel posizionamento dei siti web all’interno delle SERP, come sottolineano […]

9. Quanto sono importanti gli User Signals?

Con Mariachiara Marsella, Giovanni Sacheli, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Quanti e quali segnali influiscono sul posizionamento del sito web nelle pagine dei risultati di Google? Abbiamo ragione di credere che gli User Signals sono e saranno sempre più importanti per i motori di ricerca, ed è per […]

11. Google avvantaggia il posizionamento dei brand?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. La ricerca di un prodotto o di un servizio, accompagnato dal nome del brand, è ormai molto diffusa su Google, soprattutto nei settori molto competitivi. Esiste davvero un vantaggio nel posizionamento di questo tipo di siti? Come si […]

12. I domini a chiave esatta sono avvantaggiati nei posizionamenti?

Con Mariachiara Marsella, Giovanni Sacheli, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Inserire la keyword all’interno del proprio dominio è stato visto spesso come un vantaggio per il posizionamento del proprio sito. Su questo argomento i nostri ospiti hanno idee differenti, e ce le spiegano con utili esempi di prima […]

13. Quali caratteristiche dovrebbe possedere un dominio?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Giovanni Sacheli. A quali aspetti bisogna fare attenzione quando parliamo della creazione di un nuovo dominio o dell’acquisto di uno già esistente? I nostri esperti ci danno dei consigli utili e pratici per ottimizzare questo aspetto fondamentale del proprio sito, […]

14. Quali sono i falsi miti SEO da sfatare?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Se investo in AdWords ottengo vantaggi nel posizionamento? Un contenuto efficace dovrebbe contenere almeno 300 parole? Ecco l’opinione dei nostri esperti riguardo a queste ed altre leggende SEO che girano nel mondo del web.

15. Le situazioni di mercato influenzano i posizionamenti di un sito?

Con Giovanni Sacheli, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Parliamo di strategie di ottimizzazione: quali sono i compiti di un consulente SEO durante una collaborazione con l’azienda-cliente? Quali sono le principali differenze tra settori che bisogna tenere in considerazione per raggiungere gli obiettivi?

16. Consigli per i siti mobile

Con Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla, Matteo Monari e Leonardo Saroni. L’era del mobile è arrivata, quindi abbiamo deciso di chiedere l’opinione dei nostri esperti sugli accorgimenti da seguire per ottimizzare il proprio sito su Smartphone.

17. Cos’è il Rankbrain di Google?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Come si comporta Google con query molto simili, come “Hotel a Bonn” e “Hotel a Bonn stasera”? Quanto è importante l’intento di ricerca dell’utente? In questo video il Rankbrain viene spiegato in modo chiaro e semplice, con interessanti esempi […]