Leonardo Saroni

Leonardo vive ad Amsterdam, dove attualmente lavora come Business Development Manager Distribution di Booking.com, azienda con cui collabora dal 2008.

La sua passione per la SEO e il Digital Marketing nasce però già dagli anni ‘90, quando Leonardo si occupava della promozione online delle case vacanza di famiglia per affitto agli stranieri.

A partire dagli anni 2000, Leonardo matura con successo la sua carriera universitaria e lavorativa spostandosi nell’intero territorio italiano, arrivando a ricoprire il ruolo di Strategic Project Developer in Piaggio e collaborando all’e-commerce di merchandising del marchio Vespa.

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/leonardosaroni/
Twitter: @leonardosaroni

1. Come funziona una ricerca su Google e cosa sono i fattori di Ranking?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Partiamo dalle basi: la ricerca su Google e il suo funzionamento. Punto di partenza troppo semplice? Secondo i nostri esperti, molti SEO hanno ancora delle conoscenze datate o poco approfondite a riguardo.

2. I link sono un fattore di posizionamento importante?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Quanto sono importanti i link per una strategia SEO? I link sono da sempre un elemento chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. I nostri esperti ci spiegano perché avere un profilo di link ben curato può portare […]

3. Come possono essere sfruttati al meglio i link esterni?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli e Leonardo Saroni. “Non esiste costruire link di qualità” ha detto Google, ma è davvero così nella realtà? Come si può curare nel modo migliore il proprio profilo di link per evitare danni al proprio sito? La discussione di questo video […]

4. Quanto sono importanti i link interni?

Con Mariachiara Marsella, Giovanni Sacheli, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Sapevi che i link interni influiscono fortemente sulla visibilità di una pagina? In questo video troverai spunti utili per un’impostazione corretta ed efficace dei link interni nel tuo sito, utile non solo ai crawler, ma anche agli utenti.

6. Quali altri fattori di posizionamento sono importanti, oltre alle keyword?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli e Leonardo Saroni. Prepara carta e penna: abbiamo chiesto ai nostri esperti quali fattori reputano importanti per avvantaggiare il posizionamento del proprio sito nelle pagine dei risultati di ricerca, dal lato tecnico a quello contenutistico.

8. Cosa sono i contenuti olistici?

Con Mariachiara Marsella, Giovanni Sacheli, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. È meglio dividere i contenuti più importanti in più pagine, oppure accorparli tutti in una sola? Anche in questo caso l’intento di ricerca dell’utente ha un ruolo fondamentale nel posizionamento dei siti web all’interno delle SERP, come sottolineano […]

9. Quanto sono importanti gli User Signals?

Con Mariachiara Marsella, Giovanni Sacheli, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Quanti e quali segnali influiscono sul posizionamento del sito web nelle pagine dei risultati di Google? Abbiamo ragione di credere che gli User Signals sono e saranno sempre più importanti per i motori di ricerca, ed è per […]

10. Ci si può fidare degli articoli sui “migliori consigli SEO”?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli e Leonardo Saroni. Un altro tema contrastante: quanta verità risiede nei grandi titoloni come “La guida finale alla SEO”? Fermo restando che esagerare non è mai bene, i nostri esperti ci tengono a contestualizzare.

11. Google avvantaggia il posizionamento dei brand?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. La ricerca di un prodotto o di un servizio, accompagnato dal nome del brand, è ormai molto diffusa su Google, soprattutto nei settori molto competitivi. Esiste davvero un vantaggio nel posizionamento di questo tipo di siti? Come si […]

12. I domini a chiave esatta sono avvantaggiati nei posizionamenti?

Con Mariachiara Marsella, Giovanni Sacheli, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Inserire la keyword all’interno del proprio dominio è stato visto spesso come un vantaggio per il posizionamento del proprio sito. Su questo argomento i nostri ospiti hanno idee differenti, e ce le spiegano con utili esempi di prima […]

14. Quali sono i falsi miti SEO da sfatare?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Se investo in AdWords ottengo vantaggi nel posizionamento? Un contenuto efficace dovrebbe contenere almeno 300 parole? Ecco l’opinione dei nostri esperti riguardo a queste ed altre leggende SEO che girano nel mondo del web.

15. Le situazioni di mercato influenzano i posizionamenti di un sito?

Con Giovanni Sacheli, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Parliamo di strategie di ottimizzazione: quali sono i compiti di un consulente SEO durante una collaborazione con l’azienda-cliente? Quali sono le principali differenze tra settori che bisogna tenere in considerazione per raggiungere gli obiettivi?

16. Consigli per i siti mobile

Con Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla, Matteo Monari e Leonardo Saroni. L’era del mobile è arrivata, quindi abbiamo deciso di chiedere l’opinione dei nostri esperti sugli accorgimenti da seguire per ottimizzare il proprio sito su Smartphone.

17. Cos’è il Rankbrain di Google?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Come si comporta Google con query molto simili, come “Hotel a Bonn” e “Hotel a Bonn stasera”? Quanto è importante l’intento di ricerca dell’utente? In questo video il Rankbrain viene spiegato in modo chiaro e semplice, con interessanti esempi […]

18. Quali saranno le future tendenze SEO?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli e Leonardo Saroni. Lasciando ora da parte i fattori di posizionamento, abbiamo chiesto ai nostri ospiti di dirci “a pelle” quali saranno i temi SEO su cui ci si dovrà concentrare in futuro. Le scommesse sono aperte!