Matteo Monari

Laureato in Lingue e con un trascorso accademico in Human Computer Interaction, Matteo si occupa di Marketing Online da più di 10 anni in mercati altamente competitivi di livello internazionale.

Ha iniziato come consulente SEO per alcuni dei maggiori affiliati mondiali nel settore del gioco online, della finanza e del web hosting, aiutandoli ad espandere il loro business con successo in Italia, Francia, Spagna ed Europa del Nord e dell’Est.

Matteo ha poi ricoperto il ruolo di Head of SEO and Crowdsourced Content per Populis, media company europea leader nel Content on Demand ai tempi responsabile per i network internazionali Excite, Better Deals, Blogo, Blogosfere.

È co-fondatore dell’agenzia di Web Marketing BizUp -per la quale ricopre il ruolo di Agency Director- e socio del gruppo Alkemy Group SPA, primo Digital Enabler italiano.

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/matteomonari
Twitter: @Matteo_Monari
Sito web: http://www.matteomonari.com

1. Come funziona una ricerca su Google e cosa sono i fattori di Ranking?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Partiamo dalle basi: la ricerca su Google e il suo funzionamento. Punto di partenza troppo semplice? Secondo i nostri esperti, molti SEO hanno ancora delle conoscenze datate o poco approfondite a riguardo.

2. I link sono un fattore di posizionamento importante?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Quanto sono importanti i link per una strategia SEO? I link sono da sempre un elemento chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. I nostri esperti ci spiegano perché avere un profilo di link ben curato può portare […]

3. Come possono essere sfruttati al meglio i link esterni?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli e Leonardo Saroni. “Non esiste costruire link di qualità” ha detto Google, ma è davvero così nella realtà? Come si può curare nel modo migliore il proprio profilo di link per evitare danni al proprio sito? La discussione di questo video […]

5. Inserire la keyword nell’URL può avvantaggiare il posizionamento del proprio sito?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Giovanni Sacheli. Vogliamo toglierci un altro dubbio molto discusso: perché dovrei inserire la keyword all’interno dell’URL? Si tratta di un aspetto fondamentale, per cui vale la pena di effettuare dei cambiamenti retroattivi? Gli esperti confrontano le loro esperienze.

6. Quali altri fattori di posizionamento sono importanti, oltre alle keyword?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli e Leonardo Saroni. Prepara carta e penna: abbiamo chiesto ai nostri esperti quali fattori reputano importanti per avvantaggiare il posizionamento del proprio sito nelle pagine dei risultati di ricerca, dal lato tecnico a quello contenutistico.

7. Cosa significa “contenuto di buona qualità” per Google?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Giovanni Sacheli. Ti sei mai chiesto da cosa dovrebbe essere formato un contenuto di buona qualità, dal punto di vista di Google? Abbiamo voluto addentrarci in un tema molto attuale e sempre più importante, su cui circolano voci e punti […]

10. Ci si può fidare degli articoli sui “migliori consigli SEO”?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli e Leonardo Saroni. Un altro tema contrastante: quanta verità risiede nei grandi titoloni come “La guida finale alla SEO”? Fermo restando che esagerare non è mai bene, i nostri esperti ci tengono a contestualizzare.

11. Google avvantaggia il posizionamento dei brand?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. La ricerca di un prodotto o di un servizio, accompagnato dal nome del brand, è ormai molto diffusa su Google, soprattutto nei settori molto competitivi. Esiste davvero un vantaggio nel posizionamento di questo tipo di siti? Come si […]

13. Quali caratteristiche dovrebbe possedere un dominio?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Giovanni Sacheli. A quali aspetti bisogna fare attenzione quando parliamo della creazione di un nuovo dominio o dell’acquisto di uno già esistente? I nostri esperti ci danno dei consigli utili e pratici per ottimizzare questo aspetto fondamentale del proprio sito, […]

14. Quali sono i falsi miti SEO da sfatare?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Se investo in AdWords ottengo vantaggi nel posizionamento? Un contenuto efficace dovrebbe contenere almeno 300 parole? Ecco l’opinione dei nostri esperti riguardo a queste ed altre leggende SEO che girano nel mondo del web.

15. Le situazioni di mercato influenzano i posizionamenti di un sito?

Con Giovanni Sacheli, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Parliamo di strategie di ottimizzazione: quali sono i compiti di un consulente SEO durante una collaborazione con l’azienda-cliente? Quali sono le principali differenze tra settori che bisogna tenere in considerazione per raggiungere gli obiettivi?

16. Consigli per i siti mobile

Con Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli, Enrico Altavilla, Matteo Monari e Leonardo Saroni. L’era del mobile è arrivata, quindi abbiamo deciso di chiedere l’opinione dei nostri esperti sugli accorgimenti da seguire per ottimizzare il proprio sito su Smartphone.

17. Cos’è il Rankbrain di Google?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Enrico Altavilla e Leonardo Saroni. Come si comporta Google con query molto simili, come “Hotel a Bonn” e “Hotel a Bonn stasera”? Quanto è importante l’intento di ricerca dell’utente? In questo video il Rankbrain viene spiegato in modo chiaro e semplice, con interessanti esempi […]

18. Quali saranno le future tendenze SEO?

Con Mariachiara Marsella, Matteo Monari, Maurizio Palermo, Giovanni Sacheli e Leonardo Saroni. Lasciando ora da parte i fattori di posizionamento, abbiamo chiesto ai nostri ospiti di dirci “a pelle” quali saranno i temi SEO su cui ci si dovrà concentrare in futuro. Le scommesse sono aperte!