Keyword

La tabella delle keyword è una delle funzioni principali del Toolbox SISTRIX, in cui troverai tutti i ranking del dominio analizzato. Potrai utilizzare numerosi filtri, modificare l'ordine dei risultati ed esportare i dati.

Opzioni a livello di pagina

Nella lista bianca, contenuta tra il menù di navigazione del Toolbox e i filtri, si trovano delle opzioni generali relative alla pagina. In particolare:

  • Data: nel caso non venisse definita, il Toolbox mostrerà i risultati della settimana attuale. Grazie a questa opzione potrai andare indietro nel tempo e visualizzare i dati storici relativamente alle keyword e ai ranking del dominio che preferisci.
  • Opzioni: tramite le opzioni potrai adattare la tabella a seconda dei tuoi bisogni. Grazie a “Seleziona colonna” avrai la possibilità di aggiungere nella tabella nuovi dati interessanti; mentre il filtro esperto (nella voce “Filtra“) ti permetterà di creare combinazioni di filtri complesse e variegate, che potrai anche salvare e caricare in un secondo momento.
  • Fonte dei dati: il database esteso del Toolbox si riferisce alle SERP mobile, per cui queste vengono impostate come standard per la tabella. Le opzioni ti permetteranno però di modificare la base di dati, selezionando quelli desktop o integrandoli dall’Optimizer e da Google Search Console.
  • Esporta: usa questa opzione per esportare la tabella mostrata, completa di filtri e colonne selezionate. Clicca qui per saperne di più su export e crediti.
  • Shortlink: condividi la pagina attuale con chi possiede un account del Toolbox SISTRIX. Riceverai infatti uno shortlink individuale della durata di un paio di giorni, che potrai condividere senza alcuna limitazione.

Filtri

Per la maggior parte dei domini un semplice colpo d’occhio non è sufficiente per individuare tutti i posizionamenti. I filtri permettono quindi di vedere nella tabella solo i risultati maggiormente interessanti. Essi sono disponibili per tutti i campi, compresi quelli relativi alle colonne aggiuntive.

Per quanto riguarda il loro funzionamento: seleziona uno dei “filtri veloci” già creati, oppure clicca su “Filtra adesso” per scegliere tra una delle 30 opzioni disponibili. Le combinazioni più complesse possono essere create usando il filtro esperto.

Tabella delle keyword

In questa tabella troverai tutte le keyword e i ranking trovati per il dominio in esame. Di default vengono mostrate le colonne seguenti, che verranno però nascoste nel caso il monitor o la finestra del browser fossero troppo piccoli (per rivederle usa semplicemente lo zoom del browser).

  • Keyword: la query di ricerca di Google esattamente come viene digitata.
  • Ranking: posizionamento dell’URL del dominio analizzato per la keyword, all’interno dei risultati organici di Google. Vengono presi in considerazione tutti i ranking organici (SEO), e non gli annunci o altre integrazioni di Google.
  • URL: l’esatto URL che si posiziona all’interno delle pagine dei risultati di Google. Per quanto riguarda le pagine AMP, verrà valutato solo l’URL virtuale del dominio-obiettivo, non l’URL AMP nel server di Google.
  • Volume di ricerca: quantità delle ricerche mensili per la keyword su Google, relativamente al Paese analizzato. In questo KPI vengono compresi i dati della media annuale (12 mesi) per fare in modo che i cambiamenti stagionali non influiscano sul valore. Leggi di più sul volume di ricerca.
  • Concorrenza: indicatore dell’intensità della concorrenza per questa keyword all’interno dell’indice organico di Google: da 0 (minima) a 100 (molto forte). Per esperienza, un valore più alto si tradurrà con un maggiore dispendio di risorse per ottenere buoni ranking organici. Leggi di più su questo dato.
  • Trend: sviluppo annuale relativo del volume di ricerca nei diversi mesi. In questo modo potrai capire a colpo d’occhio se il volume di ricerca della keyword è maggiore in determinati periodi dell’anno.
  • CPC: prezzo per click medio relativo a Google Ads, nel caso si volesse ottenere un click a pagamento per questa keyword. Si tratta di una media, la maggior parte degli inserzionisti pagherà importi differenti. Leggi di più sulla procedura di acquisto su Google Ads.
  • Anteprima Snippet, cronologia della keyword e SERP: le tre icone al termine di ogni riga ti aiuteranno a raccogliere dati ulteriormente più precisi su questa keyword. La prima è un’anteprima del risultato di ricerca così come appare su Google, con Title e Snippet, incluse le SERP Features. La seconda è un link verso l’andamento grafico dei ranking del dominio relativamente alla keyword analizzata. Infine, la terza porta alla tabella delle SERP, all’interno del Toolbox.