Opportunità

Con un semplice click, la sezione "Opportunità" del Toolbox SISTRIX ti permetterà d'individuare le keyword con cui posizionarti in prima pagina e di scoprire nuove keyword, per le quali i tuoi concorrenti si stanno già posizionando. 

Opzioni a livello di pagina e filtri

Tra il menù di navigazione del Toolbox e i filtri troverai delle opzioni generali relative alla pagina. Ad esempio, potrai selezionare le colonne da vedere nella tabella, utilizzare il filtro esperto per creare complesse combinazioni di filtri, esportare i dati o condividerli sui Social Media.

Nella parte superiore della pagina troverai dei filtri che ti aiuteranno ad ordinare e definire i risultati nella tabella, in modo da vedere solo quelli che ti servono.

La tabella mostra di default i dati mobile, ma potrai cambiare il database cliccando su “Dati desktop“.

Il riquadro verde “Filtra adesso” aprirà invece un menù a destra dello schermo dove potrai selezionare numerosi filtri, che ti permetteranno di estrapolare i risultati di cui hai bisogno.

Tabella delle opportunità di keyword

La tabella delle opportunità contiene tutte le keyword per le quali il dominio inserito non si posiziona nella prima pagina delle SERP, ma che potrebbe raggiungerla se ottimizzato. La lista darà priorità alle keyword con maggior potenziale, posizionandole in alto.

Ecco come appare la tabella:

  • Opportunità: livello di opportunità della keyword. Più è lunga la barra blu, maggiori saranno le opportunità che quell’URL raggiunga i primi 10 risultati se ottimizzato
  • Keyword: la keyword per cui il dominio si sta posizionando
  • Posizione: posizione di ranking dell’URL per quella keyword
  • URL: pagina del sito che si sta posizionando nelle SERP
  • Volume di ricerca: traffico organico medio e mensile per quella keyword
  • Concorrenza: livello di concorrenza per la keyword
  • Trend: tendenza del traffico della keyword negli ultimi 12 mesi
  • CPC: costo per click stimato per la keyword
  • Mostra cronologia della keyword : visualizza l’andamento storico dei posizionamenti del dominio per la keyword
  • Mostra SERP : visualizza i primi 100 risultati di Google relativamente alla keyword

Potrai ordinare i risultati al suo interno come preferisci, cliccando sull’intestazione della colonna che t’interessa.

Keyword non utilizzate

Questa funzione ti permette di scoprire quali keyword dei tuoi concorrenti si stanno posizionando nei primi 100 risultati di Google, che il tuo sito invece non copre.

Nella finestra che apparirà potrai selezionare la “profondità” delle query da prendere in considerazione (Top-100, Top-20, Top-10) ed inserire i concorrenti che desideri confrontare. Ricorda che, inserendo più di un concorrente, il Toolbox mostrerà solo le keyword per cui tutti i competitor hanno un ranking.

Oltre alle keyword per cui i domini concorrenti si stanno posizionando, il Toolbox ti mostrerà anche il livello di competizione e il volume di ricerca stimato per la keyword. Ancora più importante, l’ultima colonna (o le ultime, se sono stati inseriti più siti) indicherà la posizione dei concorrenti per quella keyword.

Nel caso avessi confrontato più domini e non avessi ottenuto alcun risultato, potresti provare a inserirne uno alla volta.