Panoramica del dominio

La pagina di panoramica del Toolbox SISTRIX offre un riassunto veloce dei KPI SEO più importanti di uno specifico dominio: essa mette infatti a disposizione i dati desktop e Smartphone, sia giornalieri sia settimanali, che potrai scaricare o esportare in qualsiasi momento.

Indice di Visibilità

Il primo riquadro posto in alto a sinistra dello schermo mostra il valore giornaliero dell’Indice di Visibilità sia per desktop (sopra), sia per Smartphone (sotto), insieme alla differenza in percentuale rispetto al valore del giorno precedente.

  • Aggiornamento giornaliero
  • Database: dati dell’Indice di Visibilità, cioè un milione di keyword, sia per desktop sia per mobile

Troverai maggiori informazioni sull’Indice di Visibilità in questa pagina: Indice di Visibilità di SISTRIX: spiegazione, contesto e calcolo.

Keyword

In questo box troverai la quantità di keyword posizionate nei risultati organici (prime 100 posizioni di google.it), negli annunci a pagamento e nelle integrazioni della Universal Search (immagini, maps, news, ecc.).

Clicca su ciascuna voce per raggiungere la sezione dedicata.

  • Aggiornamento: settimanale
  • Database: esteso, contenente milioni di keyword

Link

I link sono un ottimo indicatore della popolarità di un sito. Il Crawler di SISTRIX monitora ogni giorno miliardi di siti per scoprirne i link.

Qui potrai vedere quanti link abbiamo trovato (Link), da quanti domini diversi provengono (Domini) e quanti diversi IP li ospitano (Network). Grazie a questi indicatori potrai farti un’idea del profilo di link di un dominio.

  • Aggiornamento giornaliero (con LinkPlus)
  • Database: database link di SISTRIX, contenente miliardi di link.

Social

Le interazioni nei social network indicano quali contenuti vengono maggiormente apprezzati dagli utenti. Il Toolbox SISTRIX monitora i Like degli URL su Facebook e Pinterest. I valori per Facebook e Pinterest mostrano il numero totale di Like per quanto riguarda i contenuti del dominio analizzato (o del sottodominio, della directory o dell’URL).

Inoltre valutiamo anche Instagram separatamente. Se il Toolbox riesce a stabilire un nesso tra un profilo Instagram e un dominio, qui verrà mostrato il numero totale di follower.

Nel caso tu abbia acquistato il modulo Social, potrai cliccare su ciascuna voce per analizzare nel dettaglio le pagine più popolari per ogni social network.

Panoramica del dominio

In questa panoramica avrai a disposizione tutti gli indicatori di performance più importanti di un dominio. In particolare, potrai visualizzare i dati seguenti:

  • Paesi migliori: i tre Paesi da cui il dominio ottiene maggiore visibilità
  • Sottodomini: la quantità di sottodomini differenti per cui è stato trovato almeno un ranking nel nostro database esteso
  • Età dominio: data in cui i nostri crawler hanno trovato per la prima volta informazioni sul dominio. Spesso si tratta della sua data di registrazione
  • Ranking Top-10: quantità di ranking nella prima pagina dei risultati (Top 10), in base alle diverse keyword (database esteso, confronto in base alla settimana precedente)
  • Quantità di URL: quantità dei diversi URL che abbiamo trovato per i ranking del dominio valutato, sulla base del campione di keyword esteso

Infine, la voce “Confronta con i concorrenti” ti permetterà di confrontare i KPI SEO del dominio con fino ad altri tre concorrenti.

Directory, Host e URL principali

Questo diagramma a torta mostra le directory, gli host e gli URL più di successo del dominio, basandosi sulla quantità di keyword posizionate organicamente. Cliccando su una directory, un host o un URL ne potrai raggiungere la sezione di panoramica corrispondente.

  • Aggiornamento: settimanale
  • Database: esteso, contenente milioni di keyword

Grafico dell’Indice di Visibilità

Questo grafico ti mostra lo sviluppo storico dell’Indice di Visibilità di SISTRIX per i Ranking organici del dominio. In questo modo potrai vedere a colpo d’occhio se la visibilità del tuo dominio sta aumentando o diminuendo.

Puoi analizzare nel dettaglio un certo periodo di tempo tenendo premuto il pulsante del mouse e selezionando l’intervallo su cui desideri focalizzarti. Ricorda che, cliccando sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra del riquadro, avrai a disposizione ulteriori opzioni per personalizzare il grafico.

Tali opzioni ti permettono, per esempio, di cambiare la visualizzazione dei Pin-evento oppure di confrontare l’andamento della visibilità con un altri domini (fino a quattro), e molto altro.

Lo sviluppo cronologico dell’Indice di Visibilità di SISTRIX ti permette di effettuare un’ampia gamma di osservazioni riguardo lo stato attuale del dominio. Troverai maggiori informazioni a riguardo nel nostro articolo: “Indice di Visibilità di SISTRIX: spiegazione, contesto e calcolo“.

Ranking interessanti

Questa tabella ti offre una panoramica dei posizionamenti particolarmente interessanti per il dominio. Essa viene creata scegliendo le keyword per cui il dominio analizzato si posiziona particolarmente bene, e che possiedono un traffico elevato e una forte concorrenza.

Potrai ordinare la tabella in base ad un valore specifico cliccando sull’intestazione corrispondente.

Per visualizzare tutte le keyword del dominio ti basterà selezionare la voce “Keyword” nel menù a sinistra dello schermo, oppure cliccare su “Mostra tutte le keyword” al termine della tabella.

  • Aggiornamento: settimanale
  • Database: esteso, contenente milioni di keyword