Hreflang-Generator

Crea il Markup per l’attributo hreflang per il tuo sito multilingua in modo da non perdere di vista il link bidirezionale dei contenuti. Tutti i contenuti con lo stesso valore dovrebbero infatti essere linkati tra di loro, altrimenti Google potrebbe ritenere il Markup non valido.

Dominio/URL Lingua Regione (opzionale) x-default
Inserisci questo codice nella parte head di ogni pagina per la quale hai definito l'attributo hreflang: Copia

La guida hreflang per SEO internazionale

Impara tutto ciò che serve su come Google si comporta con i siti multilingua. Evita i contenuti duplicati e scopri come usare l’attributo link hreflang.

Alla guida hreflang

Dove e in che modo dovrei implementare l’attributo hreflang?

Google consiglia di usare l’attributo hreflang nei casi seguenti:

Esempio:

<link rel="alternate" hreflang="de-AT" href="http://www.domain.de/at/" />

La lingua del documento è il tedesco (de) ed è definito per l’Austria (AT). Questo significa che il contenuto della pagina www.domain.de/at/ è dedicato ad utenti tedescofoni residenti in Austria.

La lingua corrispondente (de) deve essere sempre indicata usando il formato ISO 639-1. Il codice del Paese (-AT) è opzionale e deve essere in formato ISO 3166-1 Alpha 2.

Scrivere i codici ISO in lettere maiuscole o minuscole non ha alcuna importanza, e Google accetta anche i codici di Paese scritti in minuscolo. Il Markup dell’attributo Link hreflang risulterà comunque valido.

È comunque preferibile attenersi alle convenzioni e indicare il codice ISO della lingua in lettere minuscole, mentre quello del Paese in maiuscolo.

Come si utilizza l’attributo hreflang nel modo corretto?

Quando si utilizza l’attributo hreflang non bisogna dimenticare il link bidirezionale: tutti i contenuti con lo stesso valore dovrebbero quindi essere linkati tra di loro, perché solo in questo modo Google riuscirà a comprendere correttamente l’architettura del sito. Nel caso l’attributo sia indicato solo in una direzione, la struttura non risulterà completa e Google la considererà invalida.

Esempio: tutti i contenuti si collegano gli uni agli altri in modo reciproco (link bidirezionale).