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LinkRating: valuta la qualità del profilo di link

L’obiettivo di LinkRating è di valutare la qualità del profilo di link di un sito e di mostrare i link in modo trasparente, così da facilitare ulteriormente il tuo lavoro manuale.

Perché LinkRating è così importante?

LinkRating ti permette d’integrare i dati dei link di numerose risorse esterne con quelle provenienti dal Toolbox SISTRIX, così da analizzare e valutare quanti link desideri in una sola interfaccia.

Utilizzeremo 50 diversi metodi di valutazione su ogni link, e poi li confronteremo con 30 regole specifiche. Utilizzando LinkRating, una buona parte del tuo lavoro di valutazione manuale dei link diventerà molto più semplice.

I link provenienti da directory di articoli verranno automaticamente riconosciuti e contrassegnati. Potrai distinguere i link che fanno parte della navigazione e quelli che includono del contenuto. Il dominio che ti sta linkando ha per caso cercato di vendere dei link in passato? Lo potrai vedere grazie al nostro database.

Perché dovrei analizzare il mio profilo link?

La qualità del profilo link di un dominio è importante per ottenere buoni posizionamenti su Google. I link di alta qualità aiutano il motore di ricerca a stimare l’affidabilità dei suoi contenuti. Puoi valorizzare i link in contemporanea con altri fattori di Ranking per portarti avanti nella gara a chi ottiene i migliori risultati di ricerca.

Google valuta infatti i profili link dei siti web, basti pensare al famoso Google Penguin Update, conosciuto anche come Webspam Update.

Le misure di spam automatiche adottate da Google contro i profili creati artificiosamente sono un’altra ragione per cui dovresti dedicarti regolarmente al profilo dei tuoi link. Google conosce molti domini che offrono link e può penalizzare manualmente le pagine degli acquirenti. Per le valutazioni LinkRating offriamo e manteniamo un database di tali domini, cosa che ci permette di segnalarti se il tuo sito sta ricevendo dei link da domini famosi per aver venduto link in passato.

Perché non avere una pari opportunità di affermarsi di fronte a Google? Nel tutorial seguente, ti mostreremo un esempio di funzionamento del LinkRating e delle funzioni disponibili.

Creare un nuovo progetto di LinkRating

Dopo aver effettuato il login, ti troverai nella pagina iniziale di SISTRIX. Clicca nella barra di navigazione blu la voce “Link” e ti sarà mostrata la schermata di LinkRating. Da lì, clicca sulla voce “Al Linkrating”. In alternativa, visita https://it.sistrix.com/linkrating.

Per creare un nuovo progetto, clicca sul comando in verde “Controlla nuovo link”. Si aprirà una nuova finestra.

Iniziare nuovo progetto linkrating

Nella finestra chiamata “Fonti del link”, scegli tutte le fonti di dati che vuoi inserire all’interno della tua valutazione: esse verranno unite a quelle di SISTRIX, che ne controllerà la disponibilità.

Creazione progetto linkrating

I dati di SISTRIX e di SEOkicks verranno usati automaticamente. Per tutte le altre fonti, dovrai esportare manualmente i dati dalla fonte e importarli durante la creazione del progetto.

Potrai caricare anche i file Disavow, nel caso ne possedessi. Questi link saranno esclusi dalla valutazione perché, quando vi sono dei filtri automatici o altre possibili penalizzazioni, non interessano più a Google.

Tutti i dati importanti verranno salvati solo all’interno di questo specifico progetto. Se lo cancellerai, tutti i dati di link caricati verranno eliminati dal Toolbox SISTRIX.

Prima ancora che il crawler si avvii, ti mostreremo il numero di URL trovati all’interno di ciascuna risorsa esterna.

Ora clicca su “Crea Progetto”. Il nostro crawler darà inizio alla scansione dei link. Una volta partita l’analisi, potrai vedere una panoramica del suo avanzamento e, quando sarà finita, andare direttamente ai risultati.

Inizio scansione di un progetto LinkRating

Che cosa offre l’analisi LinkRating?

Esempio di progetto LinkRating

Tutti i link che sono stati ricavati dalle diverse risorse possono essere analizzati grazie alla scansione di un crawler. I doppioni all’interno delle fonti verranno esclusi: ciò significa che avrai una panoramica unica del “vero” profilo link del tuo dominio. Maggiori sono i dati che integri da risorse esterne durante la valutazione LinkRating, più sarà facile coprire il 100% dei link presenti sul tuo sito web.

Nella tabella dei link potrai utilizzare la modalità esperto e i numerosi filtri al suo interno. Ti consigliamo anche dare un’occhiata alla colonna “Appunti” per identificare i link potenzialmente rischiosi e che potrebbe essere necessario eliminare.

Riceverai così una panoramica degli obiettivi di link, degli Anchor Text e dei domini che linkano il tuo sito.

All’interno del tutorial “Profili di link di origine naturale: alcuni consigli” imparerai come i valori standard, ad esempio gli Anchor Text, dovrebbero essere distribuiti nelle pagine del tuo profilo di link. Il paragrafo successivo tratta principalmente della valutazione della qualità generale del profilo link.

Panoramica del LinkRating

Una volta che il crawler avrà finito di scansionare il sito, potrai immediatamente aprire il tuo progetto LinkRating: ti sarà offerta un’accurata panoramica del tuo profilo link. In alto, vedrai una finestra chiamata “Valutazione link” che contiene una barra composta da un massimo di quattro colori e da delle percentuali. Non ti basterà, tuttavia, studiare questi valori per capire se un profilo di link sia buono oppure no: devi scendere più nei dettagli.

valutazione link linkrating

La seconda finestra ti mostrerà una panoramica dei tipi di pagine che indirizzano al tuo dominio. L’esempio evidenzia come la maggior parte dei link arrivi da pagine di cui non è stato possibile riconoscere il tipo. Le voci successive sono i blog, gli shop, i siti di news, i forum, le pagine Wiki, le pagine di articoli e, infine, i Feed.

tipi di pagina linkrating

In seguito, ti mostreremo non solo la distribuzione dei link delle pagine iniziali e delle sottopagine, ma anche la suddivisione dei link Follow e Nofollow.

Rapporto Deeplink e Follow in un progetto LinkRating

Solo confrontando questi valori con i tuoi concorrenti potrai capire se il profilo è naturale. In linea di massima, non ci sono pagine (all’infuori dei nuovi domini) che sono composte solo da una pagina iniziale o da una sottopagina. Le pagine denominate “One Pagers” sono un’eccezione.

La panoramica termina con una lista dei primi 10 linktext del dominio. Puoi visualizzare la lista intera andando su “Linktext” nella barra di navigazione a sinistra.

Valutazione dei link

Normalmente la valutazione dei propri link parte dalla sezione omonima “Valutazione Link” nella barra di navigazione a sinistra. In questa sezione i link verranno raggruppati secondo un tema specifico in diverse categorie. Potrai visualizzare non solo i link rischiosi (la finestra “Errori”, segnata in rosso), ma anche gli avvisi e le notifiche. Il Toolbox mostra anche i link di fiducia, sui quali Google ripone una stima speciale.

Nel nostro dominio d’esempio, solo lo 0,15% dei link rientra nell’area in rosso. Diamo un’occhiata a questi link e scopriamo perché sono considerati errori: la risposta la si ottiene molto velocemente.

Linkrating errori

Questi sono tutti link provenienti da domini che, in passato, hanno messo dei link in vendita, affidandosi o a mediatori, o a specifiche piattaforme da dove si possono comprare e noleggiare link. È molto probabile che Google stesso sia a conoscenza di tali domini, ed è per questo motivo che il possesso di tali link può rivelarsi pericoloso.

Il nostro dominio d’esempio contiene 5 link provenienti da 3 domini che sono famosi per offrire o per aver offerto link in passato. Se è questo il tuo caso, controlla i link direttamente, segnateli o aggiungili al file Disavow.

filtro link per progetto linkrating

Se un sito web, allo stato attuale, non soddisfa le linee guida di Google, è sempre consigliabile rimuovere questi link o aggiungerli al file Disavow.

Suggerimento: durante la valutazione dei link tieni sempre l’editor di testo aperto. In questo modo, potrai segnarti velocemente tutti i link che devono essere “disavowed”.

È interessante notare che perfino i link provenienti dai sottodomini di WordPress.com possono essere inclusi in questa categoria di errore. È un semplice dato di fatto che la Linkbuilding sia spesso gestita da agenzie o da liberi professionisti che distribuiscono link attraverso piattaforme del genere.

I link Nofollow di queste piattaforme non costituiscono un grave rischio. Il LinkRating, tuttavia, funziona utilizzando vari criteri che aggiungono o tolgono punti basandosi su diverse misure di valutazione e regole specifiche. Durante la tua valutazione, potrai vedere questi punti, in modo totalmente trasparente, nella finestra “Link”.

Avvertimenti

Gli avvertimenti metteranno in evidenza le potenziali fonti di problemi, come i link provenienti da cataloghi web o da comunicati stampa. Sebbene i resoconti di comunicati stampa non siano pericolosi di per sé, né visti in modo negativo, in alcuni casi possono essere usati in modo improprio nel processo di Linkbuilding, generando problemi. In special modo i post di comunicati stampa rilasciati dalla grande distribuzione su 50-100 domini esterni potrebbero costituire un problema.

Il Toolbox SISTRIX contiene attualmente 19 avvertimenti. Nel nostro esempio, sono attive 9 delle 19 categorie di avvertimenti possibili.

Avvertimenti LinkRating

Avvisi

Gli avvisi mostrano delle fonti di link che hanno un vasto codice sorgente o che non possiedono un Title tag, per esempio. Come per gli avvisi, sarebbe meglio verificare tutti i risultati per avere un’idea generale.

Avvisi linkrating

Trust

Al momento, esistono due indicatori di fiducia all’interno del Toolbox SISTRIX: i link provenienti da Wikipedia e i link che apportano traffico. Per monitorare il traffico, dovrai connettere il tuo account SISTRIX a Google Analytics. Una volta stabilita la connessione, potrai effettuare delle ulteriori valutazioni all’interno del tool. Ad esempio, per controllare quanto traffico riceve la tua pagina e da quali URL, dove questi ultimi si posizionano su Google e con quali keyword.

Trust Linkrating

Link per Paese

Dopo aver esaminato le categorie all’interno del LinkRating, puoi, ad esempio, andare alla pagina “Paesi”, che ti mostrerà una panoramica dei Paesi che ospitano i siti web, i quali indirizzano al tuo dominio. Per esempio, per la nostra pagina, sono presenti più di 3.000 domini ospitati negli Stati Uniti.

Paesi linkrating

Per controllare questi link, vai sulla voce “Link” nella barra di navigazione a sinistra. Lì potrai utilizzare i filtri per cercare qualsiasi cosa ti interessi: nel nostro caso, cercheremo i link provenienti dagli Stati Uniti.

Filtro per Paese in progetto linkrating

Clicca sul riquadro verde chiamato “Filtra adesso” per aprire un menù nella parte sinistra della pagina, dal quale potrai selezionare i vari filtri. Utilizzando il filtro “Codice del Paese” potresti vedere alcuni link che forse non dovrebbero appartenere al profilo di link della tua pagina. Questi collegamenti potrebbero riguardare, per esempio, il gioco d’azzardo, alcuni medicinali, l’intrattenimento per adulti e le carte di credito.

Suggerimento: se il tuo sito ospita un forum, utilizza il modulo Link o il LinkRating per cercare specificamente quei collegamenti che indirizzano ai profili degli utenti. In molti casi, questi link saranno collegamenti SPAM generati da software. Le pagine collegate contengono spesso anche link esterni verso pagine di casinò e simili.

Linktext e obiettivi dei link

I Linktext e gli obiettivi dei link sono molto importanti per valutare la qualità del tuo profilo di link. Al loro interno potresti trovare parole che nulla hanno a che vedere con il tuo sito, come termini relativi all’intrattenimento per adulti. Questo tipo di Linktext emerge in gran numero, ad esempio, dopo un attacco di Negative SEO, e sarà immediatamente visibile nei risultati.

Dovresti tenere un occhio aperto anche sugli obiettivi dei link. Come spiegato nel suggerimento precedente, i link esterni che indirizzano a profili di forum possono essere un indicatore della presenza di link SPAM. In alternativa, puoi vedere quali sono le tue pagine che vengono linkate più spesso controllando la lista degli obiettivi dei link.

Conclusione

Il nostro LinkRating è uno strumento che ti permette di valutare e ispezionare i link sulla base di molteplici fattori. SISTRIX effettuerà l’analisi iniziale al posto tuo, senza però evidenziare link “pericolosi” o altri tipi di collegamenti. Dovrai valutare da solo, alla fine, se un link sia considerabile dannoso per il tuo sito oppure no.

Ti consigliamo di non aspettare che Google prenda delle misure manuali sul tuo sito per cominciare a utilizzare il LinkRating, né che venga interessato da un Update. Devi agire ancora più in anticipo, minizzando i rischi futuri.

Ulteriori informazioni

SISTRIX Linkrating

10.02.2021