Toolbox: dati Smartphone per tutti i Paesi

Johannes Beus
Johannes Beus
21. Luglio 2015
Johannes Beus
Johannes Beus
Johannes Beus ist Gründer und Geschäftsführer von SISTRIX.
Da questa settimana il Toolbox SISTRIX consegna dati sui Ranking mobile di numerosi termini di ricerca. Siamo il primo strumento SEO che offre non solo i Ranking e l'Indice di Visibilità relativi ai Desktop (PC), ma anche quelli dei dispositivi Smartphone, per tutti i Paesi disponibili nel Toolbox: Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti. Google ha recentemente riportato l’informazione che, già in dieci mercati, le ricerche web vengono effettuate più via Smartphone che tramite browser Desktop: tra questi mercati importanti spiccano, ad esempio, quello giapponese e statunitense. Tale comportamento di ricerca è tenuto ben in considerazione da SISTRIX, che infatti fornisce Ranking per Desktop parallelamente agli indici mobile.

Nel Toolbox vengono quindi mostrati i punti assegnati sulla base sia dell’Indice di Visibilità per Desktop, sia di quello per Smartphone, facendo una media per tutti i domini, cioè senza proclamare vincitori né vinti. Quando ci si concentra invece solo sui maggiori domini di un Paese, la situazione appare diversa: per il grafico seguente ho confrontato l’Indice di Visibilità per Desktop dei 10.000 domini più importanti di ogni Paese con l’Indice di Visibilità per Smartphone, e la differenza media relativa ai 10.000 domini.

smartphone-si

“Differenza dell’Indice di Visibilità per Smartphone e di quella per Desktop relativa ai 10.000 domini più importanti”

L’Austria è l’unico Paese nel quale i domini mobile più influenti non hanno un Ranking peggiore della loro versione corrispondente per Desktop. In tutti gli altri Paesi la situazione è opposta: mentre in Germania la differenza è ancora relativamente bassa (-0,6%), i maggiori siti web francesi perdono quasi il 10% della loro visibilità mobile. Forse si dovrebbero nuovamente analizzare gli effetti causati dal cosiddetto “Mobilegeddon”.

Inoltre, l’ampliamento dei dati base del Toolbox relativa agli Smartphone è offerta gratuitamente a tutti i clienti, e non come extra a pagamento. Non conosci ancora il Toolbox? Allora approfitta delle due settimane gratis che ti offriamo! 😉

Articoli correlati
Commenti
I commenti saranno disattivati 30 giorni dopo la pubblicazione di questo post.