Blog

Per capire il presente bisogna conoscere il passato: il caso di patient.co.uk

Con un Indice di Visibilità di 148 punti su Google UK puoi arrivare ad essere il 46° sito web più visibile nel Regno Unito: patient.co.uk ricopriva proprio questa posizione. Si trattava del dominio privato relativo alla salute più visibile in assoluto. Per dirla in parole povere: aveva successo. Nel giugno […]

Juan Gonzalez
6. dicembre 2018
Tu clicchi, noi doniamo: la campagna natalizia di SISTRIX 2018

Ogni dicembre SISTRIX inaugura la sua campagna natalizia, donando all’associazione Robin Good di Bonn 1 euro per ogni click. Aiutaci anche tu a raggiungere il nostro obiettivo di 10.000 click!

Elisa Paesante
3. dicembre 2018
I link e il Medic Update: il caso di farmacoecura.it

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di un possibile legame tra il Medic Update di Google e il profilo di link dei domini da esso colpiti. Per comprovare questa ipotesi prenderemo in considerazione un sito italiano che ha subito fortemente l’influenza di questo aggiornamento: farmacoecura.it.

Elisa Paesante
21. novembre 2018
I link e il Medic Update

Non esistono ancora delle indicazioni chiare per i SEO che sono incappati nel Medic Update e, anche se ci fossero, il secondo aggiornamento sembrerebbe essere una sorta di rollback: In media, i domini più colpiti dal Medic Update sono quelli riguardanti argomenti sensibili, come spiegato da Search Engine Land: “Soprattutto le […]

Juan Gonzalez
30. ottobre 2018
Dominio vincente non si cambia?

Il cambio del nome di dominio non dovrebbe essere comportare delle conseguenze negative, eppure numerosi siti web che incorrono in questo processo si ritrovano con la visibilità dimezzata e i Ranking in discesa. Per quale motivo? Prendendo d’esempio il caso di dalani.it, cercheremo di dare alcuni consigli.

Elisa Paesante
25. ottobre 2018
Cos’è questa cosa chiamata “Indice di Visibilità”?

Giovedì 11 ottobre Martin MacDonald ha scritto un tweet che ha catturato la mia attenzione. Dare però una risposta dettagliata su una simile piattaforma non sarebbe stato semplice, quindi, essendo un tema che mi sta a cuore, ho deciso di scrivere questo articolo utilizzando fatti ed esempi concreti per spiegare […]

Juan Gonzalez
18. ottobre 2018
Nuovi movimenti nelle SERP: il Rollback del Medic Update

Il Medic Update di Google ha colpito le SERP internazionali a partire dagli inizi di agosto, causando picchi al rialzo o al ribasso apparentemente senza motivo nella visibilità di numerosi siti, soprattutto relativi al settore medico. Adesso si notano di nuovo delle forti oscillazioni all’interno delle pagine dei risultati italiane e […]

Elisa Paesante
8. ottobre 2018
Medic Update di Google: com’è ora la situazione in Italia?

Dall’ultimo aggiornamento dell’algoritmo centrale di Google è ormai passato più di un mese, eppure, nel panorama italiano, vige ancora molta incertezza sulle sue conseguenze: le SERP continuano in molti casi ad essere caotiche e numerosi siti tuttora risentono degli effetti della sua “risacca”. A questo punto è possibile “tirare le […]

Elisa Paesante
17. settembre 2018
Giocare al gatto e al topo: Google è migliorato nella lotta contro la spam?

In questo articolo vorrei condividere con voi il progetto di spam più recidivo che abbia mai visto, il quale ha avuto inizio nel novembre 2011 e si è trascinato fino al giugno 2018, quando il webmaster sembrerebbe aver rinunciato definitivamente. Il sito in questione si chiama gutscheinmagazin.de, che può essere […]

Juan Gonzalez
14. settembre 2018
Mostra tutto

Changelog

Il meglio del blog