Da anni il blog di riferimento per aggiornamenti, studi e opinioni sulle tendenze attuali della SEO e le principali piattaforme digitali.
Aggiornamento sulla Copyright Law for Press Publishers: quanti contenuti giornalistici si trovano nelle SERP di Google?
La storia della legge sul diritto d’autore (Ancillary Copyright Law) nell’UE, volta a proteggere gli editori dal riutilizzo dei contenuti, è lunga e complessa. Alcune delle sue radici risalgono alla Germania di più di 20 anni fa e oggi, nonostante la legge europea sia stata approvata, la questione è ancora […]
Google: continuate a separare i componenti degli URL con un trattino, non con un trattino basso
Visti tutti i cambiamenti degli ultimi tempi, è bello vedere che ci sono alcune costanti nell’ottimizzazione dei motori di ricerca: una di queste consiste nel separare i componenti degli URL in modo che Google li possa riconoscere singolarmente. Google ha ultimamente confermato che i componenti degli URL dovrebbero sempre essere […]
12 anni d’Indice di Visibilità in 60 secondi
A partire da questa settimana la lista dei domini maggiori di SISTRIX permette di tornare indietro nel tempo fino al 2008 (e al 2010 per l’Italia). Un’ottima chance per mostrare gli ultimi 12 anni di Indice di Visibilità in una grafica animata. È interessante notare come Amazon e Youtube si […]
Google Core Update di maggio 2022
Dopo una lunga attesa Google ha annunciato il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno. In questo articolo ti mostreremo i primi effetti del Core Update di maggio 2022, aggiungendo man mano dati ed esempi nei prossimi giorni.
Amazon registra i primi successi contro le recensioni false
Le recensioni di prodotti non autentiche sono un grosso problema per Amazon: i clienti infatti si fidano di esse, rimangono poi delusi dei prodotti e finiscono per voltare le spalle alla piattaforma. Per questo motivo è già da tempo che Amazon sta combattendo contro le recensioni false e potrebbe ora […]
I nostri articoli più letti
Gli articoli seguenti sono stati davvero particolari: hanno acceso discussioni, portato a riflessioni interessanti o aiutato i nostri lettori. Ecco il meglio del blog di SISTRIX personalmente selezionato per te.
Tool e dati
(3 articoli)Knowledge Graph: come Google comprende il mondo
La nuova generazione di analisi delle SERP
Nuovo: il motore di ricerca per influencer di SISTRIX
Casi di studio
(6 articoli)Come prevenire rischi e Ranking: viaggiaresicuri.it
Sapere.virgilio.it scompare dalle SERP per un mese: il sito perde il 57% della visibilità
Come Google sta accidentalmente salvando l’Amazzonia
I domini più visibili su Google Italia nel 2021
I rischi del cambio di dominio: il caso di barilla.com
I link e il Medic Update: il caso di farmacoecura.it
Google Update
(17 articoli)May 2020 Core Update: Google scompiglia le SERP nonostante il Covid-19
Page Experience Update: i Core Web Vitals diventano un fattore di ranking misurabile
Core Update December 2020: il regalo di Natale di Google?
Ecco il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno
Google Core Update con annuncio: siti di contenuti e news più colpiti
Core Update light? Un aggiornamento di Google senza conferma ufficiale
Google Core Update di settembre 2019: ecco i primi effetti
May 2020 Core Update: la lista dei 100 siti vincenti e perdenti
Google sui Core Update: il tuo concorrente è meglio di te
Google ha dato inizio al Page Experience Update
Google Core Update di luglio 2021
Un mese di Page Experience Update: quali i risultati?
Google Core Update di novembre 2021
Google Core Update di maggio 2022
June 2021 Core Update: l’estate degli aggiornamenti di Google
Google Spam Update di giugno 2021
Google Link Spam Update, luglio 2021
Studi SEO
(8 articoli)Core Web Vital: Wix vs. WordPress, Shopify vs. Shopware. Chi è il più veloce?
Perché (quasi) tutto ciò che sapevi finora sul CTR di Google non è più vero
Emoji e caratteri speciali nelle SERP di Google: quali usare?
Direttiva copyright UE: contenuti giornalistici quasi irrilevanti per Google
Visibilità su Instagram: dagli Hashtag ai fattori di ranking
La quantità di ricerche mobile è più alta di quanto credi: ecco cosa serve sapere.
Quando Google diventa concorrente: l’integrazione Jobs in Italia
Aggiornamento sulla Copyright Law for Press Publishers: quanti contenuti giornalistici si trovano nelle SERP di Google?