2025

ChatGPT: quanto impatto sta effettivamente avendo il rivale di Google?
Sono passati più di tre anni da quando OpenAI ha lanciato ChatGPT sul mercato: da allora, questo nome è diventato sinonimo di “AI” e ha rivoluzionato un intero settore. Mentre inizialmente Google cercava visibilmente una strategia, il colosso dei motori di ricerca è ormai tornato in carreggiata con Gemini e […]...
Johannes Beus
2. Dicembre 2025
Campagna natalizia di SISTRIX 2025: tu clicchi, noi doniamo
Il 2025 sta volgendo al termine e Natale è alle porte. È tempo di guardare indietro a un periodo molto turbolento ed emozionante, e di fare del bene insieme: aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo di raccolta fondi anche quest’anno!...
Team Content di SISTRIX
1. Dicembre 2025
Cosmesi naturale in Italia: chi conquista le SERP (e perché)
In questo SectorWatch esploriamo il mercato digitale della cosmesi bio e naturale, analizzando le strategie con cui brand, e-commerce, marketplace e siti editoriali si contendono l’attenzione degli utenti nelle SERP italiane....
Paolo Moro
25. Novembre 2025
Google testa la pubblicità nell’AI Mode
La mancata monetizzazione dei risultati era finora uno dei motivi principali per cui l’AI Mode non era stato impostato come interfaccia standard per la ricerca. Da alcuni giorni Google sta però lavorando esattamente su questo argomento e stiamo vedendo occasionalmente i primi annunci nell’AI Mode. L’integrazione è ancora piuttosto rudimentale: […]...
Johannes Beus
24. Novembre 2025
Il percorso verso la “AI Citation”: cosa fanno correttamente i 100 siti più citati
L’AI Mode di Google sostituisce i dieci link blu con un’unica risposta riassunta. La nuova valuta in questo gioco sono le “Citation” (citazioni), cioè i riferimenti alle fonti cliccabili che plasmano questa risposta....
Johannes Beus
21. Novembre 2025
AI Insight, funzioni in beta e API: le novità di SISTRIX nel terzo trimestre 2025
Nuove analisi per le AI Overview, progetti estesi nella versione beta del tool per AI/Chatbot, miglioramenti nell’API e nell’analisi Onpage, e nuove possibilità per misurare la visibilità AI. Proprio come la SEO, SISTRIX si evolve: ecco le novità più importanti del terzo trimestre 2025....
Team Content di SISTRIX
21. Novembre 2025
La debolezza sottovalutata di ChatGPT nella ricerca AI
La discussione sulla ricerca AI ruota principalmente attorno ai modelli linguistici. Quale LLM fornisce le risposte migliori? Chi possiede la tecnologia più avanzata? Questa settimana Google ha dimostrato in modo impressionante, con Gemini 3, di essere ora leader in questo settore: il modello si trova al primo posto nelle classifiche […]...
Johannes Beus
21. Novembre 2025
Il ciclo di vita di una pagina strategica: creazione, monitoraggio e cancellazione (consapevoli)
Non è realistico (né umanamente possibile) monitorare e gestire con lo stesso livello di attenzione tutte le pagine di un sito web. La SEO, come molte altre discipline, è bene si fondi sul concetto di priorità: non tutto ha lo stesso peso.Ed è il perché di “pagina strategica” nel titolo […]...
Mariachiara Marsella
27. Ottobre 2025
SISTRIX Sectorwatch – prestiti e finanziamenti
Nel SectorWatch di questo mese analizziamo il comportamento delle SERP italiane di Google dedicate al settore dei prestiti e dei finanziamenti online, un ambito in continua crescita che risponde al bisogno sempre più diffuso degli italiani di finanziare progetti e obiettivi personali di diversa natura. Scopriamo insieme chi sono i […]...
Giorgio Rumore
21. Ottobre 2025
Indexwatch: Winner e Loser del terzo trimestre 2025
Il terzo trimestre del 2025 evidenzia come le strategie di gestione dei contenuti su larga scala e le migrazioni siano fattori determinanti per la visibilità organica. L’analisi dei seguenti casi studio dimostra come scelte tecniche precise possano generare crescite significative o, al contrario, causare crolli drastici....
Giovanni Sacheli
14. Ottobre 2025
Google lancia l’AI Mode in Italia
Atteso da tempo, il momento è arrivato: Google sta rendendo disponibile l’AI Mode anche in Italia, così come in molti altri Paesi e lingue europee. Un dettaglio notevole: come già accaduto per le AI Overview, la Francia rimane per ora esclusa. Presumibilmente, Google intravede sfide normative in quel Paese. L’AI […]...
Elisa Paesante
8. Ottobre 2025
Sectorwatch su Software CRM: i siti web e le strategie che dominano le SERP italiane
In questo SectorWatch esploreremo le dinamiche del mercato digitale dei CRM, analizzando le strategie utilizzate dai principali attori per ottenere visibilità sui motori di ricerca, i contenuti che funzionano meglio e le nuove opportunità SEO che si stanno aprendo. Tra definizioni, guide e comparazioni, le SERP di Google diventano il […]...
Paolo Moro
29. Settembre 2025
ChatGPT sta utilizzando sempre meno la ricerca web
Per curiosità, analizziamo ogni giorno numerose risposte di ChatGPT per diversi tipi di prompt. Nelle ultime settimane, abbiamo notato che ChatGPT usa sempre meno le ricerche web. Come è noto, i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) hanno difficoltà con i fatti di attualità e tendono in alcuni casi ad […]...
Johannes Beus
23. Settembre 2025
Più risorse, nuove opportunità: come cambia la misurazione delle SERP dopo la modifica di Google
Il weekend passato Google ha smesso di supportare il parametro “num=100”, grazie al quale era finora possibile tracciare i primi 100 risultati organici di una ricerca. Ora Google fornisce invece solo 10 risultati per ogni query. La modifica è stata implementata senza preavviso e impatta tutti i provider che scansionano […]...
Johannes Beus
16. Settembre 2025
Checklist SEO e accessibilità
Immaginate se da domani l’attività più frequente che fate in una settimana diventasse se non impossibile, estremamente complessa. Per esempio, se andando al supermercato trovaste improvvisamente etichette con nomi sconosciuti o elenchi di ingredienti mai sentiti prima. E immaginate se ogni volta che tornate al supermercato quei nomi cambiassero continuamente: […]...
Mariachiara Marsella
16. Settembre 2025
August 2025 Spam Update: dati, analisi e retroscena
Agosto è mese di sole, ombrelloni e… aggiornamenti di Google! Il 26 agosto 2025 è stato annunciato un nuovo Spam Update, terminato ufficialmente il 22 settembre. In questo articolo troverai una panoramica di quello che è successo....
Elisa Paesante
27. Agosto 2025
SectorWatch – Libri online: un viaggio tra bestseller e algoritmi di ricerca
Il settore dei libri online è un affascinante intreccio tra passioni letterarie, esigenze di studio, voglia di svago e algoritmi di ricerca. In questo SectorWatch esploreremo le dinamiche del mercato digitale dei libri, analizzando le strategie che i principali player usano per dominare le SERP e attrarre un pubblico di […]...
Paolo Moro
26. Agosto 2025
Comprendere la coerenza semantica di un sito rispetto a un campo tematico
Leggendo di semantica e SEO ti sarà sicuramente capitato di imbatterti – sempre più spesso negli ultimi dieci anni, soprattutto dall’introduzione di RankBrain – in termini come contesto, coerenza, cluster, profondità, intento, entità, vettori, markup o in acronimi come TF-IDF e LSI....
Mariachiara Marsella
20. Agosto 2025
Visibilità nell’era dell’AI: lo studio di SISTRIX su ChatGPT, Gemini e Deepseek
La ricerca nel web sta diventando più complessa che mai: l’intelligenza artificiale corre a ritmo sfrenato modificando il panorama della SEO, a discapito della trasparenza. SISTRIX ha condotto uno studio dedicato alla visibilità sui Chatbot per fare chiarezza: scopri tutti gli insight in questo articolo....
Elisa Paesante
6. Agosto 2025
AI Overview, Chatbot e tanto altro: le novità di SISTRIX nel primo semestre 2025
Nuove funzioni per le AI Overview, un Indice di Visibilità dedicato ai Chatbot, analisi mirate per i sistemi generativi e tanti altri piccoli miglioramenti: insomma, SISTRIX continua ad evolversi! Ecco una panoramica delle novità più importanti della prima metà del 2025....
Team Content di SISTRIX
29. Luglio 2025
Pew Research: le AI Overview dimezzano il Click Rate
Pew Research, un rinomato centro studi statunitense, ha analizzato gli effetti delle AI Overview, considerando quasi 70.000 ricerche su Google effettuate da circa 900 utenti. Vediamo di seguito il responso. Mentre per i risultati senza AI Overview circa il 15% delle query di ricerca porta a un click organico, questo […]...
Johannes Beus
24. Luglio 2025
Micro-brand emergenti: come diventare una fonte in ecosistemi dominati dai big
Paradossalmente, reputo che oggi, nonostante gli allarmismi generati dalla vistosa presenza dell’AI in tutti i settori, i piccoli brand abbiano più opportunità online rispetto a qualche anno fa. È ciò che osservo da tempo e che continuo a vedere confermato. Questo non significa che sia “facile” conquistare la meritata visibilità, […]...
Mariachiara Marsella
23. Luglio 2025
Accessori e abbigliamento moto: chi conquista la pole position su Google?
In questa edizione di Sector Watch esploriamo il mondo dell’abbigliamento e degli accessori per motociclisti. Un comparto che unisce la passione per le due ruote a un’offerta sempre più variegata di prodotti e servizi a supporto dell’esperienza di guida....
Adriano Maggi
17. Luglio 2025
Indexwatch: Winner e Loser del secondo trimestre 2025
Il secondo trimestre del 2025 è stato caratterizzato da cambiamenti drammatici nelle SERP italiane di Google. Tra aprile e giugno abbiamo assistito a migrazioni mal gestite, de-indexing di massa e consolidamenti di brand che hanno ridisegnato completamente il panorama della visibilità organica. Un trimestre dove le decisioni tecniche sbagliate hanno […]...
Giovanni Sacheli
3. Luglio 2025
Domini più popolari nel nuovo AI Mode (USA)
L’AI Mode combina Chatbot e ricerca sul web: attualmente è disponibile solo negli Stati Uniti, ma Google ha già annunciato che il rollout è previsto anche in Europa. Sulla base di 10.000 keyword, abbiamo analizzato quali domini vengono mostrati più frequentemente nell’AI Mode negli Stati Uniti. Scopri subito come sfruttare […]...
Johannes Beus
2. Luglio 2025
Core Update di giugno 2025
Il 30 giugno 2025 Google ha annunciato un nuovo aggiornamento dell’algoritmo centrale, il June 2025 Core Update, dichiarato terminato ufficialmente il 17 luglio. In questo articolo inseriremo dati, novità e Winner&Loser di questo Core Update....
Elisa Paesante
1. Luglio 2025
SectorWatch Family Hotel: quali siti web conquistano mamme, papà e motori di ricerca?
In questa edizione del SectorWatch ci tuffiamo nel mondo incantato – e spesso un po’ caotico – delle vacanze con bambini. Parliamo dei family hotel, quei luoghi magici dove mamma e papà sperano di rilassarsi mentre i bambini se la spassano tra miniclub, baby dance, animazione e scivoli in piscina....
Paolo Moro
24. Giugno 2025
La posizione di Google sui controlli degli editori nell’era dell’AI: uno sguardo dietro le quinte
Finora Google aveva reso le cose semplici: le opzioni di controllo esistenti da tempo per la ricerca sul web sarebbero dovute essere sufficienti anche per controllare i contenuti delle Feature AI di Google, sia in fase di addestramento che di visualizzazione. Scopri subito come sfruttare SISTRIX per il tuo business […]...
Johannes Beus
20. Giugno 2025
Dal traffico di Google alle AI Overview: la nuova realtà degli editori
In passato l’accordo, almeno implicito, tra gli editori e Google era chiaro: Google era autorizzato a scansionare gli articoli e a utilizzarne gli estratti nel proprio prodotto di ricerca e, in cambio, gli editori ricevevano visitatori tramite la piattaforma (fermo restando che l’anteprima del contenuto fosse abbastanza interessante da attirare […]...
Johannes Beus
4. Giugno 2025
L’epoca dei ciarlatani dell’AI
L’ondata della GEO (“Generative Engine Optimisation”) ha investito in pieno il settore. Il mio feed è pieno di nuove agenzie GEO, di autoproclamati esperti GEO con presunti anni di esperienza e tante altre ovvie sciocchezze che provengono direttamente dal loro LLM preferito. Come nei primi anni dell’ottimizzazione per Google, l’ottimizzazione […]...
Johannes Beus
30. Maggio 2025
SectorWatch: i migliori siti per il food delivery secondo Google
Nel mondo frenetico in cui viviamo anche il cibo a domicilio viaggia veloce e raggiunge ogni mese un quinto degli italiani....
Paolo Moro
28. Maggio 2025
Dopo il Google I/O: SEO in transizione, siamo minacciati da un minor traffico a causa dell’AI?
In occasione della conferenza I/O, Google ha presentato numerosi nuovi casi d’uso e sviluppi dell’intelligenza artificiale. Di seguito la mia opinione su alcuni dei punti più importanti....
Johannes Beus
26. Maggio 2025
Le ricerche AI non sono tutte uguali: come OpenAI vede il mercato
I documenti e le presentazioni pubblicati nell’ambito degli atti del processo danno una buona impressione di come OpenAI e Sam Altman vedano il mercato dell’AI search e dei chatbot AI. Sebbene lo stesso capo di OpenAI non ritenga che quest’ultima non possa sostituire Google, la distinzione tra chatbot e ricerca […]...
Johannes Beus
26. Maggio 2025
Processo antitrust di Google: rivelati nuovi dettagli sui ranking
Ora che i tribunali statunitensi hanno stabilito che Google abbia abusato della sua posizione di monopolio, si tratta di capire quali condizioni dovranno essere imposte in futuro per evitare che ciò accada nuovamente. In questa fase del giudizio stanno emergendo anche informazioni interessanti per i SEO. Ad esempio, sono state […]...
Johannes Beus
15. Maggio 2025
SEO Audit veloce, vitale ed essenziale: quando e perché
Redigere un documento di SEO Audit completo – calibrato anche sul destinatario – richiede tempo. E questo tempo dipende molto dalla tipologia di sito web. Personalmente non ho mai fatto SEO Audit inferiori a una decina di giorni. ...
Mariachiara Marsella
12. Maggio 2025
Apple registra il primo calo di query di ricerca tradizionali, l’AI prende il sopravvento
Eddy Cue, responsabile della divisione servizi di Apple (che comprende l’accordo di ricerca con Google), ha commentato il tema della ricerca AI nell’ambito del procedimento giudiziario contro Google. Il mese scorso, Apple ha notato per la prima volta un calo delle query di ricerca classiche nel browser Safari. L’autore attribuisce […]...
Johannes Beus
8. Maggio 2025
Il mercato del Noleggio a Lungo Termine: chi guida le SERP organiche?
In questa edizione Sectorwatch di aprile analizziamo la situazione digitale del mercato NLT, noleggio a lungo termine. Ritmi di crescita davvero interessanti e un’espansione verso il segmento privati sono due aspetti che caratterizzano questo ramo dell’automotive....
Andrea Melloni
29. Aprile 2025
Filler content, come riconoscere ed evitare i contenuti “riempitivi”
Ad oggi abbiamo davvero poche certezze nella SEO, tra queste però possiamo abbastanza confidentemente dire che la qualità dei contenuti ha un peso. Ma ce l’ha anche lo “spazio” in cui inserire quei contenuti. ...
Mariachiara Marsella
17. Aprile 2025
Dall’AI all’API: le nuove funzionalità di SISTRIX nel primo trimestre 2025
Nel 2024 Google ci ha salutati con un Core Update e uno Spam Update, e nel primo trimestre di quest’anno non sono mancate tante altre novità nel mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ma neanche noi di SISTRIX siamo rimasti fermi! Oltre a implementazioni importanti (presentate nei rispettivi changelog), sono […]...
Team Content di SISTRIX
15. Aprile 2025
Indexwatch primo trimestre 2025: la scossa del Core Update di marzo
Il primo trimestre 2025 ha portato significativi cambiamenti nelle SERP italiane. Un Core Update di Google in marzo 2025 ha rimescolato i risultati di ricerca, creando nuovi vincitori e perdenti (Google March 2025 core update rollout is now complete). Inoltre, importanti migrazioni di siti e nuove strategie editoriali hanno inciso […]...
Giovanni Sacheli
8. Aprile 2025
Google lancia le AI Overview anche in Europa
Nelle scorse settimane alcuni utenti in Europa avevano già notato alcune AI Overview nei risultati di ricerca in via sperimentale. Oggi Google ha annunciato ufficialmente che questo nuovo tipo di risultati sarà disponibile per un numero maggiore di query di ricerca. Attualmente le AI Overview sono disponibili agli utenti maggiorenni […]...
Johannes Beus
26. Marzo 2025
AI Overview sempre più frequenti su Google
Da quando Google ha introdotto il formato delle AI Overview, sono stati sperimentati diversi tipi di formati. Ora Mountain View sembra però aver preso una decisione sulla questione e da qualche giorno utilizza le AI Overview per rispondere ad un numero significativamente maggiore di keyword. Scopri subito come sfruttare SISTRIX […]...
Johannes Beus
25. Marzo 2025
SectorWatch e-bike: chi guida la corsa della mobilità elettrica su due ruote?
Negli ultimi anni le biciclette elettriche hanno ingranato la marcia giusta, trasformando il modo in cui ci muoviamo in città e nei percorsi outdoor. Con la spinta degli incentivi statali, una crescente sensibilità ambientale e tecnologie sempre più avanzate, il mercato delle e-bike sta pedalando verso un futuro in cui […]...
Paolo Moro
25. Marzo 2025
Google Core Update di marzo 2025
Il 13 marzo 2025 Google ha annunciato un nuovo Core Update. Dopo esattamente due settimane, cioè il 27 marzo, il rollout è stato dichiarato concluso. Di seguito troverai un’analisi approfondita e le classifiche definitive dei Winner e Loser....
Elisa Paesante
14. Marzo 2025
Benchmarking SEO: perché confrontare domini e sezioni interne è strategico
Alzi la mano chi non ha mai ricevuto da un cliente una domanda simile a questa: “e allora perché lui no?”  Dove con la parola “lui” si intende un competitor e con la parola “no” si intende “perché lui non è crollato e io sì”....
Mariachiara Marsella
13. Marzo 2025
Il mercato dei fiori online: chi sboccia nelle SERP di Google?
Sapevi che il mercato dei fiori vale oltre un miliardo di euro in Italia? In questa edizione del SectorWatch entriamo nel colorato mondo dei fiori, un settore che intreccia emozioni, bellezza, profumi e commercio online....
Paolo Moro
18. Febbraio 2025
SEO e UX, perché l’integrazione è oramai improrogabile
Se c’è una cosa sulla quale tutti noi consulenti che lavoriamo in questo settore da oltre 20 anni (italiani e stranieri) siamo d’accordo è che la cura del brand è vitale anche per il motore di ricerca....
Mariachiara Marsella
11. Febbraio 2025
Site Reputation Abuse: le azioni manuali arrivano anche in Italia
Era maggio 2024 quando Google aveva cominciato a penalizzare manualmente i domini che infrangevano la Site Reputation Abuse Policy in USA. Dopo quasi un anno è arrivato il turno dell’Europa, e in Italia nel gennaio 2025 abbiamo assistito ai primi cambiamenti. A marzo torniamo a parlare della vicenda con alcune […]...
Elisa Paesante
27. Gennaio 2025
Alla scoperta del fitness: gli attrezzi per palestre tra keyword, domini e strategie
SectorWatch sposta la lente sul settore dell’attrezzatura per l’allenamento, spaziando dagli attrezzi per le palestre alle home gym. Vediamo i domini più performanti e scopriamo insieme le strategie e i contenuti vincenti....
Roberto Lillo
27. Gennaio 2025
Loser SEO del 2024: quali siti hanno perso visibilità su Google?
La scorsa settimana abbiamo festeggiato i Winner del 2024, e ora è il momento di guardare l’altra faccia della medaglia: quali siti hanno visto un calo significativo di visibilità nell’ultimo anno? Scopriamoli insieme e investighiamo i motivi di questo peggioramento....
Elisa Paesante
22. Gennaio 2025
Winner SEO del 2024: quali siti hanno guadagnato più visibilità su Google?
Gennaio è il mese per “tirare le somme” ed inaugurare nuovi progetti: con questo spirito pubblichiamo il nostro Indexwatch annuale, il format di SISTRIX che raccoglie i dati delle SERP italiane di Google dell’intero 2024 per scoprire quali siti hanno performato meglio. Diamo inizio all’analisi!...
Elisa Paesante
15. Gennaio 2025