Il mercato del Noleggio a Lungo Termine: chi guida le SERP organiche?

In questa edizione Sectorwatch di aprile analizziamo la situazione digitale del mercato NLT, noleggio a lungo termine. Ritmi di crescita davvero interessanti e un’espansione verso il segmento privati sono due aspetti che caratterizzano questo ramo dell’automotive.

Scopriamo qualche dato su domini, pagine e tipologie di contenuto che godono di maggiore visibilità, le ricerche e le esigenze di informazioni degli utenti, provando a individuare indicazioni tattiche da sfruttare in un progetto di ottimizzazione organica.

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Qualche insight e trend di settore

Il noleggio a lungo termine (NLT) appare come uno dei settori più consistenti del mercato automotive italiano: nel 2024 sono stati stipulati 949.162 contratti, con una crescita del +33,6% rispetto al 2023 sebbene sia stato un anno caratterizzato da “alti e bassi”. A trainare il mercato sono le Aziende (86,1%), ma cresce a doppia cifra anche la quota dei Privati che raggiungono il 13,9% delle nuove stipule.

Con un giro d’affari complessivo di oltre 10,6 mld di euro nel 2023, il noleggio a lungo termine ha raggiunto nello stesso anno quota di 1,2 milioni di veicoli. Per sostenere questa flotta gli operatori hanno immatricolato ben 377 mila vetture e 62 mila veicoli commerciali, per la maggior parte diesel ma con un buon 13,5% rappresentato dall’elettrico grazie alle politiche aziendali di rispetto degli standard ESG.

Sul fronte dei prezzi: a dicembre 2024 è stata registrata una flessione dell’11,2% sul canone mensile medio rispetto a dicembre 2023, a seguito di alcune difficoltà che il comparto NLT ha incontrato nella seconda parte dell’anno ma al contempo grazie alle diminuzioni dei tassi d’interesse da parte della BCE.

I dati Q1 2025 mostrano incoraggianti segnali di ripresa, con un aumento pari al 6,5% dei contratti stipulati YoY confermando la netta prevalenza delle società e in particolare di aziende non automotive (64,4%), seguite dalle agenzie di noleggio a breve termine (13,7%) trainate da alcuni rinnovi di flotte aziendali.

Geograficamente parlando, sembra esserci una fortissima concentrazione nel Nord Italia: Lombardia 29,3%, Lazio 15,8%, Trentino Alto Adige 10,8%, Emilia Romagna 7,4%, Piemonte 6,8%. Sul segmento Privati, invece, le quote più alte di utilizzatori spettano alla Calabria (37,7%), al Molise (35,9%) e alla Sicilia (32,1%).

Nonostante quindi alcune situazioni di instabilità, il settore del noleggio a lungo termine continua a totalizzare cifre importanti e a mostrare domanda in pieno fermento: questa vivacità non può che avere riflessi anche in SERP, dove ritroviamo un forte predominio dei top player e livelli agguerriti di competition.

Keyword e topic di maggior interesse in ambito NLT

Per questa indagine abbiamo vagliato oltre 2.500 keywords, integrando informazioni dalle principali SERP e analizzando le più frequenti tipologie di declinazioni di ricerca per individuare le tematiche ricorrenti.

Secondo i dati SISTRIX possiamo identificare e quantificare le numerose ricerche in 8 macro-cluster, riportati di seguito con alcune delle principali keywords e relativo volume.

  1. ricerche generiche: noleggio lungo termine (28.900), auto noleggio lungo termine (3.400), macchine a noleggio lungo termine (800), società noleggio auto lungo termine (750)
  2. tipo di contratto/destinatario/offerta: noleggio a lungo termine privati (5.500), noleggio lungo termine auto usate (2.200), noleggio auto aziendali lungo termine (750), noleggio lungo termine aziende (450), noleggio a lungo termine pronta consegna (150), noleggio a lungo termine partita iva (150)
  3. local: noleggio auto milano lungo termine (850), noleggio auto napoli lungo termine (750), noleggio lungo termine torino (700), noleggio auto a lungo termine verona (350), noleggio a lungo termine torino (200), noleggio a lungo termine palermo (150)
  4. specifiche contrattuali: noleggio a lungo termine senza anticipo (3.200), noleggio a lungo termine senza analisi finanziaria privati (150), noleggio a lungo termine con riscatto (150)
  5. navigational: ald noleggio lungo termine (1.000), autovia noleggio lungo termine (1.000), arval noleggio a lungo termine privati (700), noleggio a lungo termine facile.it (150)
  6. costruttori e modelli: noleggio a lungo termine mercedes (650), noleggio a lungo termine audi (650), noleggio a lungo termine volkswagen (500), fiat 500 noleggio  lungo termine (300)
  7. pricing e promozioni: offerte noleggio lungo termine (800), noleggio auto 99 euro al mese senza anticipo (750), noleggio a lungo termine promo (250)
  8. informazionali: noleggio a lungo termine come funziona (400), noleggio a lungo termine conviene (350), miglior noleggio lungo termine (350), noleggio a lungo termine o leasing (150)

Come osservabile dal grafico Google Trends per la keyword “noleggio a lungo termine“, negli ultimi 3-4 anni la frequenza di ricerca si mantiene piuttosto stabile – seppur con una certa contrazione rispetto al Q2 e Q3 del 2020 – con un pattern ricorrente di stagionalità nei primi mesi dell’anno e nel periodo post-estivo.

Dati di Google Trends per la keyword "noleggio a lungo termine"

Un aspetto interessante riguarda la suddivisione per intenti di ricerca: in gran parte delle keyword a maggior volume, infatti, i dati SISTRIX segnalano la consistente sovrapposizione tra intento “Do” e “Know”, evidente anche dalla frequente presenza di SERP Features “People also search for” e “People also ask” in entrambe le liste.

Noleggio a lungo termine: SERP Features
Search Intent "DO"Search Intent "KNOW"
SERP FeaturesKeywordsSERP FeaturesKeywords
People also search for763People also search for475
People also ask698People also ask457
Local Search612Video399

A questo va aggiunta la localizzazione di numerosi termini di ricerca, che avviene come sappiamo senza bisogno di esplicitare nomi di zone o città ma “attivata” automaticamente da Google, specialmente su mobile device: nell’80% delle ricerche a intento “Do” appare infatti il Local Pack.

A conferma del forte interesse del pubblico verso informazioni, approfondimenti e chiarimenti troviamo una cospicua quantità di domande (Questions) che “affollano” tanto le SERP transazionali quanto quelle informazionali. Di seguito una selezione delle 10 domande più frequenti e rappresentative tra le oltre 700 rilevate:

Noleggio a lungo termine: Top-10 domande nelle SERP
KeywordAmountSearch Volume
quali sono gli svantaggi del noleggio a lungo termine?6.099284.000
qual è il noleggio a lungo termine più economico?3.306203.000
quando conviene prendere un'auto a noleggio lungo termine?1.95399.800
qual è il miglior noleggio a lungo termine per privati?1.74384.800
qual è la migliore società di noleggio a lungo termine?1.449241.000
quanto costa al mese un noleggio a lungo termine?50312.300
qual è la macchina a noleggio a lungo termine che costa meno?47772.400
cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?447124.000
che garanzie servono per un noleggio a lungo termine?34920.100
quanto si risparmia con il noleggio a lungo termine?1976.950

I domini vincenti e i contenuti ad alte performance

L’intento di ricerca misto, rilevato per gran parte delle keyword più frequentemente utilizzate, determina che le classifiche Top-5 Domains di una e dell’altra lista siano totalmente sovrapponibili. In entrambe troviamo infatti player affermati del settore il cui brand gode di un’alta riconoscibilità e il noto servizio di comparazione facile.it.

Noleggio a lungo termine: Top-5 domini per intento
Domini Top-5 per intento "DO"Domini Top-5 per intento "KNOW"
1arval.it1arval.it
2leasys.com2finrent.it
3finrent.it3facile.it
4facile.it4leasys.com
5noleggiosemplice.it5noleggiosemplice.it

Lo “spaccato” dell’Indice di Visibilità negli ultimi cinque anni per i quattro domini dei player di settore mostra un trend complessivamente in aumento, specialmente per Arval e Leasys che da inizio 2024 hanno rafforzato il proprio presidio su SERP a maggior volume e competitività. Plausibile pensare che – come oramai in tantissimi comparti e settori – la forza del brand giochi un ruolo fondamentale e imprescindibile (anche) in ambito organico.

Confronto dell'Indice di Visibilità SISTRIX di arval.it, leasys.com, finrent.it, noleggiosemplice.it

Ma è dall’analisi dell’outlier che possiamo trarre informazioni utili sulle tattiche e sui criteri di progettazione più efficaci per raggiungere ottimi livelli di copertura in ambito di noleggio a lungo termine: Facile.it si conferma infatti molto abile nel strutturare contenuti, gerarchia e informazioni in modo coerente, funzionale, ottimizzato.

Già in apertura di pagina troviamo riferimenti chiari al topic principale, una disposizione ottimizzata delle funzionalità lato utente, linking a sezioni contestuali e di approfondimento inseriti in modo naturale e utile nel contenuto pre-listing (a cui è applicato un “Mostra di più” per non occupare eccessivo spazio).

Gran parte dello spazio above-the-fold è già dedicato a contenuto coerente all’intento dell’utente: opzioni di noleggio a lungo termine. Ecco che quindi troviamo sia un primo carousel di offerte “Selezionate per te” e subito sotto la prima card del listing veicoli – con tanto di foto, prezzi, caratteristiche e condizioni.

Spostandoci nel post-listing, appare chiaro come anche la gerarchia sezioni sia stata accuratamente progettata. 

Sono infatti state create e adeguatamente forniti link verso pagine PLP segmentate per:

  • marche costruttori
  • singoli modelli auto
  • località/città 
  • alimentazione
  • vehicle type
  • tipologia/condizioni contrattuali

Ampia importanza anche all’ambito informativo, per il quale sono presenti sia Guide dettagliate con risposte, consigli e approfondimenti, sia News a pubblicazione cadenzata. Insomma, un bel “pacchetto” a uso e consumo dell’utente con il duplice obiettivo di soddisfare le sue ricerche esplorative e supportarlo nelle sue valutazioni.

Infine, a livello on page, si nota come i contenuti siano progettati e strutturati con grande cura: le informazioni sono disposte in modo logico e coerente, offrendo all’utente approfondimenti mirati, chiari percorsi di navigazione, sezioni e titoli capaci di intercettare diverse aree di interesse. Il tutto è arricchito da un copy meticoloso che valorizza la pagina, integrando anche strutture avanzate e rilevanti come tabelle ed elenchi puntati.

Considerazioni e takeaways

  1. la brand strategy è assolutamente importante
    Non è una novità, ma una conferma: oggi più che mai, la riconoscibilità e la forza del brand fanno davvero la differenza (anche) nel marketing online. Un brand solido non solo cattura l’attenzione, ma costruisce fiducia, rende più semplice la scelta per il pubblico e dà più forza a ogni iniziativa di comunicazione. 
  2. non dimentichiamoci di layout e usabilità
    Offrire un’ottima esperienza di navigazione e interazione passa anche per una struttura chiara, intuitiva, dove informazioni e contenuti salienti sono in evidenza, capace di guidare l’utente verso ciò che sta cercando.
  3. informazioni utili e contestuali
    Massima attenzione ai pain points e ai reali bisogni della/e target audience: sapere quali informazioni servono, quando servono e in che forma l’utente preferisce riceverle è fondamentale per ottenere risultati concreti in termini di visibilità, engagement e interazione.
  4. gerarchia dei contenuti
    Significa organizzare e distribuire con precisione i target topics, suddividendoli in sezioni ben strutturate, ottimizzate e con una chiara gerarchia. Ma vuol dire anche curare la struttura interna di ogni pagina, utilizzando in modo corretto heading tag e formati di contenuto per favorirne leggibilità e fruizione.

Metodologia

Per questo Sectorwatch, abbiamo selezionato un set di parole chiave legate al mondo del noleggio a lungo termine, focalizzandoci su quelle con intento transazionale (Do) e informativo (Know). A partire da questa selezione, abbiamo sfruttato le funzioni “Exact Match”, “Contains All Keywords”, “Suggestions” e  “Keyword Environment” di SISTRIX per individuare le keyword correlate e ampliare l’insieme di keyword da considerare. 

Successivamente, attraverso le funzionalità incluse nelle Liste di SISTRIX, abbiamo affinato i dati applicando i filtri per segmentare le  keyword associate ai due intenti di ricerca. Questo ci ha permesso di generare due liste che rispecchiano gli intenti di ricerca Know e Do.

Infine, basandoci su queste liste, abbiamo identificato i migliori domini e i migliori URL che abbiamo analizzato nel dettaglio per comprendere le strategie vincenti del settore.

Maggiori informazioni sul Sectorwatch di SISTRIX

Il Sectorwatch di SISTRIX mira ad analizzare specifici settori focali del digital marketing per individuare i domini e i formati di contenuto di maggior successo nelle pagine dei risultati italiane di Google. Questa analisi ha lo scopo di estrapolare strategie di ottimizzazione e offrire consigli SEO per chi ha interesse a posizionarsi online in questi settori.

Il Sectorwatch si basa su dati affidabili e di prima mano derivanti da SISTRIX ed è scritto da SEO esperti, facenti parte del team di Data Journalism di SISTRIX. La pubblicazione avviene a cadenza mensile nel blog e nella newsletter gratuita di SISTRIX: non perderne neanche uno iscrivendoti qui!

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