Google Core Update di settembre 2019: ecco i primi effetti

Elisa Paesante
Elisa Paesante
27. Settembre 2019
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Elisa studied Languages and International Communication at the University of Turin, focusing on German studies and Marketing. In SISTRIX she is Country and Marketing Manager for the Italian market.

Gli aggiornamenti denominati da Google "Broad Core Algorithm Update" avvengono un paio di volte l'anno, mettendo sottosopra le pagine dei risultati di ricerca. Oggi nelle SERP italiane sono visibili i primi effetti dell'attuale aggiornamento di settembre 2019.

Come da tradizione, Google ha annunciato questo aggiornamento tramite il suo account Twitter ufficiale (@SearchLiaison).

Annuncio September 2019 Core Update

E, ancora come sempre, non ha parlato di nessun numero concreto, processo o settore che potrebbe essere stato particolarmente preso di mira, preferendo nascondersi dietro a informazioni non particolarmente utili.

Cos’è un Google Core Update?

Al contrario delle piccole modifiche all’algoritmo di ranking che Google effettua quasi ogni giorno mantenendo le SERP in movimento, i cosiddetti “Broad Core Algorithm Update” sono cambiamenti maggiori che avvengono poche volte l’anno. I domini influenzati da questo tipo di aggiornamenti guadagnano o perdono normalmente molta visibilità nelle SERP. L’ultimo è avvenuto all’inizio di giugno 2019, quindi circa 4 mesi fa.

Come riconosco i domini colpiti?

Dopo al preavviso di Google è passato del tempo prima che i primi effetti fossero visibili, ma ora è finalmente giunto il momento di fare le prime valutazioni. I domini colpiti mostrano un andamento ben riconoscibile nella visibilità giornaliera, come vediamo nell’esempio di issalute.it:

Toolbox SISTRIX: Indice di Visibilità di issalute.it

Domini vincenti dell’aggiornamento

Nonostante Google non abbia parlato delle effettive cause, né del modo di procedere nei riguardi di questo Core Update, è probabile che la sua fiducia nei confronti dei contenuti di alcuni domini sia stata sostanzialmente rivalutata. Questo comporta quindi dei domini “vincenti” e “perdenti”.

Di seguito riportiamo la lista di domini che hanno guadagnato maggiore visibilità da questo aggiornamento.

Domini vincenti September 2019 Core Update
DominioIndice Visibilità 23/09/19Indice Visibilità 30/09/19Cambiamento
issalute.it 7,4411,59+56%
farmacoecura.it 83,57105,94+27%
euronews.com 4,165,24+26%
istitutobeck.com 4,585,69+24%
humanitasalute.it 5,046,23+23%
ilmanifesto.it 8,099,94+23%
segugio.it 13,4216,17+20%
gibaud.it 3,514,18+19%
geffer.it 3,494,09+17%
fondazioneveronesi.it 34,4040,18+17%
medicina360.com 3,534,11+17%
travel365.it 19,0822,20+16%
motociclismo.it 8,7410,13+16%
granapadano.it6,347,22+14%
amicafarmacia.com 7,418,43+14%
nurse24.it16,1018,12+13%
sportal.it3,353,75+12%
ilpost.it58,9365,82+12%
dire.it4,004,47+12%
cdi.it6,206,92+12%

Oltre ai soliti domini “Your Money, Your Life”, colpiti già da numerosi aggiornamenti precedenti, sembrerebbe che Google stia pian piano aumentando il suo raggio d’azione anche ai siti di news e di viaggi.

Toolbox SISTRIX: Indice di Visibilità di farmacoecura.it dopo il 2019 September Update

Domini perdenti dell’aggiornamento

Dopo ai vincitori passiamo ora ai domini perdenti: ecco la lista dei domini che sono stati impattati maggiormente dall’aggiornamento in modo negativo.

Domini perdenti September 2019 Core Update
DominioIndice Visibilità 23/09/19Indice Visibilità 30/09/19Cambiamento
ovovideo.com9,536,70-30%
purina.it4,313,40-21%
zooplus.it 20,6516,38-21%
ohga.it 16,9913,67-20%
valeriarandone.it4,573,78-17%
bershka.com 4,183,47-17%
quimamme.it3,332,80-16%
tuttoandroid.net 8,737,44-15%
mdmfisioterapia.it 15,0612,87-15%
ragusanews.com5,094,36-14%
gazzettadelsud.it 9,848,44-14%
conforama.it 17,7015,21-14%
greenstyle.it 49,5942,86-14%
guna.com 7,276,29-13%
cargurus.it 3,072,67-13%
latelanera.com 5,194,54-13%
diregiovani.it7,876,90-12%
meteoweb.eu25,3622,26-12%
macrolibrarsi.it42,5437,39-12%
filmaboutit.com3,843,38-12%

Sembrerebbe che Google abbia maggiore fiducia nella propria valutazione qualitativa dei siti: i domini colpiti non riguardano solo più i settori della finanza e della salute, ma anche di articoli per animali e, anche in questo caso, di siti di news.

Toolbox SISTRIX: indice di visibilità di zooplus.it

Conclusione

Gli esempi mostrati dimostrano che il Core Update è ancora in corso e che ha nuovamente colpito i siti relativi alla sanità. Alcuni nuovi casi riguardano però anche domini di news e di viaggi, cosa confermata anche da numerosi esempi di altri Paesi analizzati (Spagna, Regno Unito e Germania).

Al momento stiamo ancora valutando i dati dell’Indice di Visibilità, per cui sarà nostra cura aggiornare questo articolo non appena riusciremo a stilare un elenco di domini più completo. Nel frattempo potrai tenere d’occhio la lista giornaliera dei domini vincenti e perdenti all’interno del Toolbox SISTRIX.

Articoli correlati
Commenti
Elvio Rigamonti   
10. Ottobre 2019, 11:40

Google sta procedendo con coerenza promuovendo ciò che viene valutato più utile per l’utente.
L’intervento sul settore medico e su quello dell’informazione può avere ripercussioni significative sull’accesso alle informazioni.
Siamo ben oltre puri e semplici temi di SEO.
Sarà interessante analizzare la concentrazione di traffico su questi siti nei prossimi mesi e, presto, cosa succederà con la ricerca vocale.
Buon lavoro!