2021
SISTRIX ha un nuovo piano tariffario
I dati, le analisi e le funzioni di SISTRIX sono ora disponibili in pacchetti, in modo che tutti gli utenti abbiano accesso ad un workflow completo di funzionalità. Per i nostri clienti offriamo inoltre un’offerta speciale....
Campagna natalizia di SISTRIX 2021: tu clicchi, noi doniamo
È proprio in tempi dinamici come questi che le tradizioni diventano ancora più importanti, e anche quest’anno gira quindi la nostra ruota natalizia con l’obiettivo di devolvere 10.000 euro in beneficenza....
Google Core Update di novembre 2021
Dopo circa quattro mesi di attesa è arrivato il momento: un nuovo Google Core Update sta portando forti cambiamenti nelle pagine dei risultati di Google. In questo articolo riuniremo tutti i dati, le analisi e gli spunti su questo aggiornamento....
Google pubblica la lista degli indirizzi IP di Googlebot
Lo User Agent è selezionabile liberamente per gli accessi HTTP(S): questo è il motivo per cui nel web esistono sia i “veri” Googlebot, sia crawler di terze parti che sperano di ottenere vantaggi utilizzando lo stesso nome. In passato, l’unico modo per determinare l’autenticità degli accessi di Googlebot era tramite […]...
Google pianifica uno Scrolling automatico delle SERP mobile
Google ha dichiarato che, in futuro, le pagine dei risultati su Smartphone verranno mostrate usando uno Scrolling automatico (“Continuous Scrolling”). Questa funzione sarà disponibile inizialmente solo per gli utenti di lingua inglese in USA, e in seguito verrà estesa mondialmente. Questo significa che gli utenti non dovranno più cliccare per […]...
IndexWatch Estate 2021: i domini perdenti
Ormai l’estate è un ricordo lontano, ma non le sorprese che ci ha regalato: qualche settimana fa abbiamo analizzato i Winner di questi ultimi mesi, ed è ora arrivato il momento di guardare l’altro lato della medaglia. Quali domini hanno perso maggiore visibilità su Google tra giugno ed ottobre 2021?...
IndexWatch Estate 2021: i domini vincenti
Questa estate è stata ricca di sorprese: cinque Update si sono susseguiti negli ultimi mesi, scompigliando per bene le pagine dei risultati. Eppure alcuni domini sono riusciti a rimanere a galla, ed altri addirittura a migliorare ranking e visibilità online. Andiamo a vedere insieme quali sono....
Link: click e posizione irrilevanti per Google
I link sono uno dei fattori di ranking più importanti, e nelle ultime due settimane sono stati concretamente trattati da Google in due occasioni. John Müller, durante le Office Hours del 17 settembre, ha confermato che né il traffico che viene portato tramite i link, né la probabilità di click […]...
Page Experience Update: i Core Web Vitals diventano un fattore di ranking misurabile
Dopo due mesi e mezzo il Page Experience Update di Google è completamente terminato e attivo nelle pagine dei risultati. In questo articolo andremo ad analizzarne le conseguenze: cosa è successo nelle SERP?...
Chrome Continuous Search: il browser mostra i tuoi concorrenti direttamente sopra al tuo sito
Fino ad ora la separazione era chiara: un utente seleziona un risultato delle SERP, raggiunge la pagina corrispondente e la può abbandonare solo cliccando sul tasto “Indietro”. La nuova feature del browser Chrome può però ora cambiare le cose. Con il cosiddetto “Continuous Search”, al momento ancora in beta e […]...
Google cambia il modo di mostrare il Title di una pagina
Il Title che viene mostrato nelle pagine dei risultati di ricerca può influenzare il modo in cui gli utenti scelgono di cliccare sui risultati organici, e Google questa settimana ha proprio deciso di affrontare questo tema ed effettuare delle modifiche a riguardo....
Ampliamento del nostro tool gratuito per Amazon
Già da qualche anno SISTRIX rileva non solo i dati di Google, ma anche quelli di Amazon. Il motivo è ovvio: chi desidera acquistare un prodotto via internet, nel 50% dei casi lo fa su questa piattaforma. Abbiamo quindi deciso di rivedere ed ampliare il nostro tool di Keyword Research […]...
Di chi è quel contenuto? Google consiglia d’indicare l’autore
Nella documentazione ufficiale degli sviluppatori relativa alla ricerca, Google raccomanda esplicitamente da qualche giorno di specificare l’URL dell’autore all’interno dei dati strutturati dell’articolo corrispondente. In passato, Google ha tentato molti approcci per segnalare gli autori dei contenuti in modo leggibile anche dalle macchine, ma sia la strada di Google+, sia […]...
Google Link Spam Update, luglio 2021
Google ha dichiarato di voler mettere in atto dei miglioramenti per il riconoscimento di link comprati o creati in modo innaturale, nel corso delle prossime due settimane, chiamando questo aggiornamento “Link Spam Update”....
Google dà (un po’ di) informazioni sui fattori di ranking
Da qualche mese negli USA è disponibile un menù all’interno delle pagine dei risultati chiamato “About this result”, il quale offre informazioni generali sul risultato corrispondente: da quando Google può conoscere un dominio se la connessione è criptata? La novità è che Google (al momento solo in inglese e negli […]...
Un mese di Page Experience Update: quali i risultati?
Esattamente un mese fa Google ha lanciato il suo Page Experience Update, un aggiornamento che mira ad avvantaggiare o svantaggiare i siti in base alla propria qualità. In questo articolo vedremo come si sta evolvendo la situazione....
Google Core Update di luglio 2021
Luglio è appena cominciato e Google ha già dato inizio al proclamato July 2021 Core Update: diamo dunque uno sguardo alle novità e ai domini che hanno maggiormente guadagnato e perso visibilità fino ad ora....
Google Spam Update di giugno 2021
Si tratta davvero dell’estate degli aggiornamenti: lo scorso 23 giugno Google ha annunciato un nuovo aggiornamento, che si va ad aggiungere all’ultimo Core Update e al Page-Experience Update. Questo aggiornamento è volto a combattere la spam, ed è stato quindi rinominato Google Spam Update. Il rollout del “Google Spam Update” […]...
Google ha dato inizio al Page Experience Update
Annunciato da tempo, poi rimandato, ora finalmente arrivato: Google ha lanciato il Page Experience Update (che comprende anche i Core Web Vital). Non si noteranno tuttavia grandi cambiamenti a breve termine, e gli effetti sul lungo periodo saranno comunque gestibili per i seguenti motivi. Prima di tutto, Google si prende […]...
Google vs. Amazon: FLoC vietato su tutti i siti di Amazon
I cookie di terze parti, e quindi gran parte della pubblicità del web basata sull’utente, si stanno avvicinando alla fine. Tempo fa Google aveva presentato però un’alternativa: il FLoC (Federated Learning of Cohorts) dovrebbe raggruppare gli utenti con caratteristiche simili, in modo da renderli pubblicizzabili. Così facendo, Google spera di […]...
June 2021 Core Update: l’estate degli aggiornamenti di Google
Google si è preso il suo tempo: quasi a metà anno arriva il primo Core Update del 2021 approvato ufficialmente. In questo articolo vedremo i primi effetti e parleremo del perché questa sarà l’estate degli aggiornamenti d’algoritmo....
Strategia SEO – parte 9: uso efficace di Google Search Console e ottimizzazione dei Google Verticals
L’ultimo articolo della serie “Strategia SEO” si concentrerà su due aspetti importanti della SEO e, soprattutto, di Google: l’uso efficace di Google Search Console e l’ottimizzazione dei diversi tipi di Verticals....
I domini più visibili su Google Italia nel 2021
Nel lontano 2019 SISTRIX aveva inaugurato il blog italiano con una classifica dei 100 domini maggiori su Google Italia: dopo più di due anni abbiamo deciso di rimettere mano ai nostri dati e stilarne una nuova. Sono sempre gli stessi i domini sul podio? Ci sono state delle new entry […]...
Core Update light? Un aggiornamento di Google senza conferma ufficiale
Negli ultimi anni Google si è sempre preoccupato di annunciare i suoi Core Update: ultimamente stiamo assistendo a dei movimenti nelle SERP che ricordano una sorta di aggiornamento dell’algoritmo centrale, ma da Google non è arrivata alcuna conferma. Vediamo di cosa si tratta....
La quantità di ricerche mobile è più alta di quanto credi: ecco cosa serve sapere.
Abbiamo analizzato miliardi di query di ricerca per comprendere il passaggio delle ricerche da desktop a mobile. Il risultato? La “Mobile Search” è oggi molto più importante di quanto credi. Salta e bordo e dai un’occhiata al nostro studio....
Google: la qualità è meglio della quantità, anche per i link
Se per i fattori di ranking legati alla politica aziendale, come la Page Experience, Google è sempre molto comunicativo, per quelli più rilevanti si sente spesso dire poco o niente. Ecco un utile chiarimento riguardo ai link....
Germania: tribunale vieta la cooperazione tra Google e il ministero della salute
In Germania è avvenuto un fatto interessante e senza precedenti: il tribunale di Monaco di Baviera ha interdetto la cooperazione messa in atto tra Google e il ministero della salute per una nuova integrazione nelle SERP. Ecco, in poche parole, cosa è successo....
Strategia SEO – parte 8: Link Building con strategia
I link esterni di buona qualità sono un fattore molto importante per raggiungere buoni posizionamenti, ma purtroppo spesso non arrivano in modo autonomo, nella giusta quantità e velocità....
Indexwatch: i domini perdenti del 2020
Dopo aver analizzato i domini vincenti, ci rivolgiamo ora ai siti che hanno perso maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di Google nel corso del 2020....
IndexWatch: i domini vincenti del 2020
L’anno passato è stato ricco di cambiamenti e di sorprese, ma le SERP non sono state da meno! In questo articolo ti mostreremo i domini che hanno guadagnato maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di Google nel corso del 2020....