Da qualche mese negli USA è disponibile un menù all’interno delle pagine dei risultati chiamato “About this result”, il quale offre informazioni generali sul risultato corrispondente: da quando Google può conoscere un dominio se la connessione è criptata?

La novità è che Google (al momento solo in inglese e negli USA) mostra i motivi per cui un risultato si trova posizionato nella pagina dei risultati di ricerca. Attualmente sono disponibili le informazioni seguenti:
- I termini utilizzati per la tua ricerca appaiono nella pagina del risultato?
- Dei sinonimi o dei termini simili a quelli che hai cercato appaiono nella pagina del risultato?
- La pagina del risultato ottiene molti link da domini differenti?
- Il risultato è scritto nella stessa lingua della tua ricerca?
- Il risultato è rilevante (solo) a livello regionale o locale?
Naturalmente non si tratta di un’analisi approfondita, ma dimostra comunque che Google sta cercando di fornire maggiore trasparenza. È anche interessante che i link, a quanto pare, continuano ad essere un fattore importante, visto che si sono guadagnati un proprio spazio apposito in questo box.
Sicuramente un passo avanti nella comunicazione da parte di Google, che rimane nel complesso sempre molto nebulosa…