Guida rapida al Toolbox

de_DEes_ESfr_FRus

Benvenuto nel mondo del Toolbox SISTRIX, lo strumento più utilizzato dagli esperti SEO. Questa guida rapida ti permetterà di cominciare nel modo giusto: in pochi minuti, riceverai una panoramica delle principali caratteristiche e funzioni, che ti aiuteranno a muovere i primi passi all’interno di questa piattaforma professionale.

Come effettuare una ricerca nel Toolbox

La Ricerca Toolbox, nell’angolo in alto a destra del Toolbox, è il punto di partenza delle analisi: basta digitarvi la pagina che si vuole valutare ed è fatta. Nella barra di ricerca è anche possibile stabilire a quale Paese deve riferirsi la valutazione. Il Toolbox SISTRIX fornisce dati per oltre 100 milioni di domini.

La funzionalità di ricerca sostiene numerosi metodi di input: inserendo un dominio (“sistrix.it”, ad esempio), valuteremo per te l’intero dominio. Se digiti invece un nome host (“www.sistrix.it”), l’analisi si riferirà solo a quel sottodominio. Nel caso di una directory (“http://www.sistrix.it/blog/”), analizzeremo quella singola directory. È possibile infine anche inserire un URL specifico (“http://www.sistrix.it/blog/page.html”).

Un’altra dritta: per confrontare più domini, potrai digitarli nella barra di ricerca separandoli con una virgola, così da ricevere un’immediata panoramica dei più importanti indicatori di prestazione per quei domini. Ad esempio: “volkswagen.it, audi.it, bmw.it”.

I dati più importanti: la panoramica del dominio

Se cerchi un dominio attraverso la ricerca del Toolbox, comparirà immediatamente la sua panoramica. Questa sezione ti fornirà tutti i dati più importanti del dominio (o dell’host, della directory e dell’URL).
L’esempio sotto mostra panoramica del dominio “sistrix.it”:

Sul lato sinistro dello schermo troverai il menù di navigazione del dominio, comprendente tutti i metodi di valutazione disponibili. La voce da te selezionata è evidenziata in blu, così saprai sempre dove ti trovi. Sul lato destro, nella sezione del contenuto, sono riportati tutti gli indicatori fondamentali per avere una rapida panoramica delle attività di marketing online e dello sviluppo del dominio, come l’Indice di Visibilità di SISTRIX, che mostra la visibilità del dominio su Google. I numeri relativi a link e social media mostrano invece se i contenuti vengono condivisi e distribuiti o meno. Nell’ultimo riquadro puoi infine vedere i termini di ricerca interessanti per cui il dominio è attualmente classificato.

Aiuto online

La maggior parte dei riquadri di contenuto nel Toolbox possiedono un aiuto online, che si riferisce ai dati e alle analisi contenuti al suo interno. Per accedere all’aiuto, basta cliccare sull’icona del punto interrogativo, nell’angolo in alto a destra del riquadro. Ti spiegheremo i dati visualizzati e analizzati, a quale periodo si riferiscono e quanto spesso vengono aggiornati. In molti casi, potrai anche trovare dei link aggiuntivi per approfondire l’argomento del riquadro.

Impostazioni su conto e profilo del Toolbox

Per standardizzare l’utilizzo del conto riferito ad un’azienda, abbiamo creato i profili del Toolbox. In questo modo, ogni utente potrà selezionare il proprio profilo dopo l’accesso e operare all’interno della sua cronologia e delle sue impostazioni. Per ogni conto del Toolbox è possibile creare un massimo di sei profili: per crearne uno nuovo, dopo aver effettuato l’accesso, clicca su “Aggiungi nuovo profilo” nella pagina di selezione.

Nelle impostazioni account, puoi configurare il Toolbox in modo da selezionare le tue preferenze: lingua, fuso orario, formattazione e altre opzioni. Oltre a questo, ti sarà anche possibile modificare la password dell’account.

Come procedere? I passi successivi

Questo è solo un assaggio di una piccola parte delle funzioni del Toolbox offerto da SISTRIX. Per continuare ad esplorare le possibilità di cui esso dispone, ti consigliamo di dare un’occhiata ai Tutorial del Toolbox, dove mostreremo degli specifici casi d’uso. Inoltre, abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti nelle FAQ. Se invece vuoi inserire i dati del Toolbox nei tuoi processi, allora potrebbero interessarti le API. Per qualsiasi domanda e/o suggerimento, il nostro team di Assistenza è a tua disposizione, non esitare a contattarlo!