Fondatore e amministratore delegato di SISTRIX

Johannes Beus

Johannes Beus è il fondatore e l’amministratore delegato di SISTRIX, e si occupa di ottimizzazione dei motori di ricerca dal 2001.

Johannes pubblica regolarmente aggiornamenti e case studies sulla SEO nel suo blog, il primo del settore in Germania, dal 2003.

Il dominio di Forbes Marketplace su Google: Parasite SEO in azione
30. Settembre 2024
In un recente articolo, Lars Lofgren fa luce sull’impressionante dominio SEO di Forbes Marketplace. Sebbene Forbes sia tradizionalmente noto per il giornalismo economico di alta qualità, il sito appare ora nei risultati di ricerca di Google anche per argomenti in cui Forbes non ha una competenza approfondita, come le assicurazioni […]
L’insolita relazione di Google con Reddit
3. Settembre 2024
Reddit, una piattaforma ibrida di forum e social network, ha mostrato negli ultimi mesi uno sviluppo impressionante nei risultati di ricerca in lingua inglese. Il dominio è passato da essere al 78° posto tra i siti più visibili negli Stati Uniti l’anno scorso, al podio del terzo posto: un’ascesa senza […]
Il tribunale statunitense accusa Google di monopolio sulla ricerca
6. Agosto 2024
Dal 2020 è in corso una causa importante negli Stati Uniti: il Dipartimento di Giustizia e diversi Stati americani accusano infatti Google di aver impostato il suo motore di ricerca come predefinito, effettuando pagamenti ai fornitori di browser e piattaforme così da creare “un muro per il monopolio sui motori […]
Cambio di programma: Google vuole mantenere i cookie di terze parti su Chrome
23. Luglio 2024
Negli ultimi anni, Google ha regolarmente presentato nuove scadenze per la rimozione dei cookie di terze parti su Chrome: nessuna di queste è stata rispettata, i periodi di transizione sono stati regolarmente estesi e le tecnologie sostitutive periodicamente rinominate (“Privacy Sandbox”, “FLoC”, “Topic”). Ora Google ha annunciato l’abbandono del piano […]
Il dilemma dell’AI di Google: da gigante dei motori di ricerca a editore di contenuti
28. Maggio 2024
In passato Google era il mediatore indiscusso del web: gli utenti ricevevano infatti i migliori link possibili verso i siti adatti alle loro ricerche. Il fatto che il contenuto di queste pagine fosse veritiero e aggiornato non rientrava nelle responsabilità del motore di ricerca: se Google forniva risposte dirette, lo […]
Google mostra per la prima volta contenuti AI nelle pagine dei risultati
25. Aprile 2024
Da quando Microsoft ha fatto pubblicamente pressione su Google per la stretta collaborazione con ChatGPT, ci sono stati molti annunci, test chiusi e presentazioni riguardo ad una futura integrazione. I contenuti AI non erano però ancora apparsi nei risultati di ricerca mostrati a tutti gli utenti di Google… finora! Da […]
Google Core e Spam Update di marzo 2024
6. Marzo 2024
Dopo un periodo di quiete, Google raddoppia lanciando ben due aggiornamenti contemporanei: il Core e lo Spam Update. Ne parliamo meglio in questo articolo.
L’amore ritrovato di Google per lo User Generated Content
5. Febbraio 2024
È da qualche anno ormai che Google non apprezza particolarmente i contenuti creati dagli utenti: i forum perdono sistematicamente visibilità, i portali di domande e risposte sono ospiti fissi (in negativo) di tutti i tipi di Update e i commenti agli articoli sono (secondo Lex Google) consentiti solo con link […]
Perché lo User Behaviour potrebbe aver sostituito i link come fattore di ranking principale
5. Febbraio 2024
Google ha recentemente rivisto la sua guida introduttiva alla SEO suscitando scalpore nel settore SEO in quanto ha diminuito significativamente le spiegazioni relative alla Link Building. Sorge spontanea la domanda: Google sta cercando di fuorviare i nuovi arrivati? Noi abbiamo un’a visione alternativa’altra opinione. Google ha rivoluzionato la ricerca utilizzando […]
Google Chrome: la fine dei cookies di terze parti
8. Gennaio 2024
Si prospetta una svolta nel mondo della pubblicità digitale: Google Chrome ha iniziato a bloccare i cookie di terze parti: questa mossa segna un cambiamento fondamentale nel panorama della pubblicità online. I cookie di terze parti erano la spina dorsale della misurabilità della pubblicità online e consentivano alle reti pubblicitarie […]
Google usa i dati dei click per i ranking
22. Settembre 2023
Finora Google ha negato con veemenza di utilizzare i dati dei click per ordinare i risultati delle ricerche. Nelle udienze attualmente in corso negli Stati Uniti relative alle potenziali violazioni delle norme antitrust da parte di Google, sta emergendo però una visione diversa. Eric Lehman, che ha lavorato per 17 […]
Google Helpful Content Update di settembre 2023
18. Settembre 2023
Google non si ferma: solo qualche giorno dopo al Core Update ha lanciato un nuovo Helpful Content Update, un aggiornamento simile a quello avvenuto nel dicembre 2022. Scopriamo insieme che cosa è successo.
Il New York Times blocca il crawler di OpenAI e solleva la questione del copyright
28. Agosto 2023
Sono apparse due nuove voci nelle specifiche di scansione, in precedenza piuttosto liberali, del robots.txt del New York Times: sia il Web Index CommonCrawl (“CCBot”) che il Web Crawler OpenAI (“GPTBot”) non sono più autorizzati ad accedere ai contenuti del giornale. Secondo alcune indiscrezioni, nelle ultime settimane il NYT ha […]
Core Update senza conferma ufficiale di Google?
21. Luglio 2023
Ormai da diversi anni Google annuncia pubblicamente i principali Core Update. Che la motivazione sia un desiderio intrinseco di trasparenza o piuttosto l’occhio vigile delle Autorità di regolamentazione europee e statunitensi è una questione aperta, ma in ogni caso, negli ultimi anni il motore di ricerca ha annunciato in modo […]
Nuovo accordo sulla protezione dei dati tra USA e UE, ma quanto durerà?
11. Luglio 2023
Tre anni dopo l’annullamento dell’ultimo accordo sulla protezione dei dati (Privacy Shield) tra gli Stati Uniti e l’Unione europea da parte della Corte di Giustizia Europea, c’è ora un successore. Questo rende di nuovo più facile (almeno in teoria) il trasferimento di dati personali dall’UE ai Data Center negli USA. […]
Google riduce le opzioni di ricerca (e i risultati organici)
27. Giugno 2023
I risultati di ricerca di Google sono ormai da diversi anni “Mobile First”. Le innovazioni e gli aggiustamenti avvengono sempre prima nelle SERP dei dispositivi mobili e vengono trasposti solo successivamente anche su desktop. Attualmente Google sta però apportando alcune modifiche proprio su desktop: Tutti questi sforzi di Google vanno […]
La visibilità nel futuro dell’AI: quali brand vengono consigliati da OpenAI?
16. Maggio 2023
Il motore di ricerca del futuro sarà diverso da quello a cui siamo abituati con Google, ma la ricerca sul web continuerà a fornire suggerimenti e consigli. Esploriamo insieme quali sono i brand consigliati da OpenAI.
Manipolazione di Google: oggi accade il contrario
24. Aprile 2023
Al fine di simulare una parvenza di trasparenza per le autorità di regolamentazione di tutto il mondo, Google pubblica da tempo un elenco di “Sistemi di ranking” rilevanti (comunemente chiamati “Fattori di ranking” dai SEO). In un recente aggiornamento la Page Experience è stata rimossa dalla lista dei fattori attuali, […]
La via d’uscita di Google dalla trappola dell’AI: autori, fiducia e diversità
29. Marzo 2023
Google si trova in una situazione difficile: i rapidi progressi nello sviluppo dell’intelligenza artificiale faranno sì che, se non reagirà in fretta, i risultati di ricerca saranno presto sommersi da contenuti mediocri, ripetuti e popolari. Dopo del tempo di riflessione, sta diventando più chiaro come Google voglia uscire da questa […]
Product Review Update di Google: ora anche in Italia
27. Febbraio 2023
Con il Product Review Update, Google sta cercando da tempo di aumentare la qualità delle recensioni e dei consigli sui prodotti nei risultati di ricerca. Finora questo tipo di aggiornamenti riguardava solo i contenuti in lingua inglese, ma il nuovo Product Review Update arriva per la prima volta anche in […]
Microsoft quadruplica i prezzi dei dati di Bing (e danneggia l’ecosistema di internet)
17. Febbraio 2023
Microsoft ha annunciato che aumenterà in modo significativo i prezzi per l’utilizzo dell’interfaccia del motore di ricerca Bing. A seconda dell’intensità di utilizzo, i costi aumenteranno fino al 1.000% e ciò avverrà automaticamente già a partire da maggio 2023. Questo passo sorprendente potrebbe limitare in modo massiccio la concorrenza nel […]
Google Bard: cosa comporta l’AI per il mio sito?
10. Febbraio 2023
Dopo le presentazioni sull’intelligenza artificiale di questa settimana da parte di Microsoft e Google, è chiaro che la ricerca vedrà più cambiamenti nel prossimo futuro che nel decennio precedente. Anche se non è ancora chiaro cosa succederà esattamente, possiamo già tirare delle prime conclusioni.
ChatGPT di Google: Bard porterà l’AI nelle SERP
7. Febbraio 2023
Nelle ultime settimane una serie di sviluppi ha spinto Google a fare qualche passo avanti: ChatGPT ha rapidamente guadagnato così tanta popolarità che Google ha dichiarato internamente un “Codice rosso” per contrastare la minaccia. Google è in difficoltà. Da un lato, i modelli d’intelligenza artificiale hanno il potenziale per sconvolgere […]
Un leak nel codice di Yandex espone i fattori di ranking
30. Gennaio 2023
Un ex dipendente di Yandex ha divulgato il codice sorgente del motore di ricerca e di altri servizi, fornendoci interessanti informazioni sul suo funzionamento interno, tra cui fattori di ranking, valutazioni e tanto altro ancora.
Causa antitrust: il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti prende di mira l’attività pubblicitaria di Google
25. Gennaio 2023
I precedenti procedimenti antitrust hanno lasciato Google pressocché indifferente: le sanzioni dell’UE non sono state che spiccioli, mentre le cause negli USA sono ancora in fase di chiarimento. La situazione potrebbe ora cambiare grazie a una nuova causa intentata proprio negli Stati Uniti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA, insieme […]
Bankrate.com si posiziona su Google con testi AI
12. Gennaio 2023
Bankrate.com, un sito finanziario statunitense, pubblica da qualche mese contenuti generati dall’intelligenza artificiale riuscendo effettivamente a posizionarsi su Google. Come potrebbe comportarsi il motore di ricerca in futuro? Si tratta di una strategia raccomandabile anche per altri siti? Vediamolo insieme.
Google lancia l’Helpful Content Update anche per l’Italia
7. Dicembre 2022
L’Helpful Content Update, lanciato nell’agosto di quest’anno, interessava inizialmente solo i contenuti in lingua inglese. Ora, con la prima iterazione del nuovo algoritmo, saranno compresi per la prima volta i contenuti in tutte le lingue.
Campagna natalizia di SISTRIX 2022: tu clicchi, noi doniamo
5. Dicembre 2022
Il Natale è anche una festa di tradizioni: ecco perché la nostra maxi ruota natalizia sta girando anche quest’anno! Il nostro obiettivo: 10.000 euro di donazione per l’organizzazione per i diritti delle donne “Terre des Femmes e.V.”.
Google fa causa alle agenzie che si spacciano per Google
1. Dicembre 2022
Le agenzie e i fornitori di servizi SEO che telefonano fingendo di essere Google per vendere le loro offerte (più facilmente) sono sempre stati un problema per il colosso del web. Ora Google ha avviato un’azione legale contro di loro. Questa settimana negli Stati Uniti Google ha intentato una causa […]
Googlebot utilizzerà in futuro indirizzi IP locali per il crawling
28. Novembre 2022
Fino ad ora Googlebot aveva utilizzato ufficialmente solo indirizzi IP provenienti dagli Stati Uniti: ora le cose sembrano muoversi e Google sta lavorando sull’uso d’indirizzi IP locali non provenienti necessariamente dagli USA. Gary Illyes, referente per i webmaster di Google, ha dichiarato durante l’evento Google Search Central Live a Singapore […]
Il crawler onpage di SISTRIX eccelle nell’isolare le sessioni di rendering
16. Novembre 2022
I Webcrawler come Googlebot, ma anche il nostro SISTRIX Onpage-Crawler, si sono perfezionati notevolmente negli ultimi anni. Mentre in passato veniva analizzato solo l’HTML, ora si tratta di un browser completo che supporta Javascript e altre risorse. È importante che i singoli dati presenti in un processo di rendering non […]
Nuovo aspetto per gli Snippet: nomi dei siti più evidenziati
17. Ottobre 2022
Google ha annunciato che cambierà il layout dei risultati di ricerca nelle SERP: la novità è che il nome del sito avrà ora un proprio posto sopra l’URL. Ecco un confronto tra il vecchio e il nuovo aspetto degli Snippet: Di seguito un riassunto delle informazioni più importanti di questo […]
Tracking di TikTok ormai su molti siti (e perché Google sta solo a guardare)
4. Ottobre 2022
Consumer Reports, un’organizzazione di consumatori statunitense, ha condotto un’indagine su 20.000 siti di grandi dimensioni e rilevato che le tecnologie di tracciamento di TikTok sono ormai ampiamente utilizzate. Anche se l’utilizzo non è ancora paragonabile a quello delle integrazioni di tracking di Google o di Facebook, l’attività di TikTok sta […]
Google Search On 2022: meno risultati organici, ma più contenuti organici
29. Settembre 2022
Una volta all’anno, Google presenta i suoi attuali progetti durante l’evento Search On, dandoci così un’idea di come si evolverà la sua ricerca. Ieri è arrivato di nuovo il momento: ecco le nostre opinioni più rilevanti a proposito. Multisearch: con la parola “Multisearch”, Google vuole passare dall’inserimento di pure keyword […]
Primo Helpful Content Update terminato: effetti minori del previsto
12. Settembre 2022
Tanto fumo e niente arrosto: il primo Helpful Content Update non ha soddisfatto le aspettative. In questo articolo riassumeremo quello che abbiamo potuto monitorare finora.
Helpful Content Update: dopo una settimana ancora nessun cambiamento rilevante
31. Agosto 2022
Una settimana fa Google ha dato ufficialmente inizio al Rollout del tanto annunciato Helpful Content Update. Per chi non lo sapesse: con questo aggiornamento Google vuole penalizzare in modo mirato i contenuti creati unicamente per i motori di ricerca. Dopo una settimana possiamo confermare che questo aggiornamento non ha (ancora) […]
Google annuncia l’Helpful Content Update
19. Agosto 2022
A partire dalla prossima settimana verrà lanciato per la prima volta un nuovo tipo di Google Update: l’Helpful Content Update. Contrariamente al nome, tuttavia, Google non mira a posizionare meglio i contenuti utili, bensì a punire in modo specifico quelli di bassa qualità. Inizialmente l’aggiornamento interesserà solo i contenuti in […]
Google migliora i Featured Snippet (rendendo in futuro i siti spesso superflui come fonte)
16. Agosto 2022
I Featured Snippet, ovvero i risultati di ricerca evidenziati nella parte superiore delle SERP, sono considerati una garanzia per aumentare l’attenzione e il click rate dei risultati di ricerca. Tuttavia, Google ha ultimamente annunciato dei cambiamenti. In futuro, Google sarà in grado di utilizzare l’attuale modello d’intelligenza artificiale “Multitask Unified […]
“About this Result” arriva anche in Italia
12. Agosto 2022
Con “About this Result” (“Informazioni su questo risultato”), a partire dall’anno scorso Google offre informazioni dettagliate sul rispettivo risultato di ricerca nelle SERP statunitensi: una descrizione da Wikipedia, ulteriori valutazioni e notizie, ma anche indicazioni su keyword e link. Google ha ora annunciato che questa funzionalità verrà estesa anche ad […]
Search vs. Discovery: Google considera TikTok un competitor
15. Luglio 2022
Esistono generalmente due strade che portano un utente verso contenuti sconosciuti su internet: la ricerca o la scoperta. La ricerca è quella “classica” di Google: l’utente cerca attivamente un contenuto, il motore di ricerca suggerisce i risultati più adatti. La scoperta si riferisce a strumenti come Google Discover, ai suggerimenti […]