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IndexWatch Estate 2021: i domini perdenti

Ormai l’estate è un ricordo lontano, ma non le sorprese che ci ha regalato: qualche settimana fa abbiamo analizzato i Winner di questi ultimi mesi, ed è ora arrivato il momento di guardare l’altro lato della medaglia. Quali domini hanno perso maggiore visibilità su Google tra giugno ed ottobre 2021?

Un breve riassunto degli aggiornamenti di questa estate

Google effettua moltissimi aggiornamenti nelle pagine dei risultati, ma solo i più grandi vengono comunicati ufficialmente. Questa estate abbiamo assistito a cinque Update di un certo impatto, che hanno strapazzato per bene le pagine dei risultati di ricerca:

Alcuni casi studio

Dopo i domini vincenti, è ora di dare uno sguardo ai siti che hanno perso maggiore visibilità e ranking tra giugno e ottobre 2021: se i Winner sono normalmente stati “benedetti” dagli aggiornamenti elencati in precedenza, i Loser possono precipitare anche per altri tipi di motivi, ad esempio per cause tecniche. Vediamo quindi alcuni esempi.

Businessinsider.com

Indice di Visibilità di businessinsider.com

Il primo dominio che spicca tra i Loser è businessinsider.com. Attenzione però, perché le apparenze ingannano: anche se il pin B ce lo suggerisce, il sito non ha perso visibilità a causa del Core Update di giugno.

Sottodomini di businessinsider.com

Se infatti approfondiamo l’analisi, il grafico relativo alla visibilità dei sottodomini ci indica che la sezione italiana del dominio non è più disponibile.

Businessinsider diventa infatti “international”: il sito, che si posizionava nelle SERP italiane con it.businessinsider.com (grafico blu), è stato ora completamente reindirizzato alla homepage di businessinsider.com/international.

I contenuti in italiano non sono quindi più esistenti e, di conseguenza, la visibilità su Google si è praticamente azzerata. I concorrenti ringraziano!

Audible.it

Indice di Visibilità di audible.it

Tra i domini perdenti spicca il nome di audible.it, il famoso sito di audiolibri: dal 2016 aveva tracciato una bella tendenza in salita, improvvisamente interrotta ed invertita dal Core Update di luglio. Ora il sito è tornato ai livelli di due anni fa, e fa fatica a risalire.

Se ci concentriamo sulla tabella delle keyword che hanno perso posizionamenti possiamo trarre alcune considerazioni.

Keyword perse di audible.com (top10)

Analizzando i ranking in prima pagina, audible.it ha perso o peggiorato il suo posizionamento per keyword relative a titoli di audiolibri, che però possono avere anche un significato più ampio se cercate su Google.

Posizionamento di audible.it per la keyword "liberazione animale" nel tempo

Lo vediamo con la keyword “liberazione animale“: il grafico mostra il posizionamento di audible.it nelle pagine di Google (asse a sinistra: 1-10 è la prima pagina, 11-20 la seconda, e così via) registrato nel tempo (asse inferiore).

Per questa keyword audible.it si posizionava stabilmente in prima pagina (linea rossa), ma, a partire da fine giugno, ha completamente perso il suo posizionamento su Google (a parte un paio di casi isolati a settembre), nonostante l’URL non sia mai cambiato (“https://www.audible.it/pd/Liberazione-animale-Audiolibri/B07SLHC85B”).

SERP in confronto per la keyword "Liberazione animale"

Se confrontiamo le SERP del 28 giugno e del 19 luglio notiamo che:

  • audible.it è passato dall’ottava posizione a scomparire completamente, così come books.apple.com (un altro sito di audiolibri);
  • Al posto di questi siti sono stati posizionati e-commerce di libri cartacei, quali libreriauniversitaria.it e sonda.it;
  • Google ha chiaramente compreso che l’intento di ricerca di questa keyword è Do, in quanto gli utenti sembrerebbero voler acquistare il libro e non informarsi sull’argomento tramite blog (vediamo infatti solo vegolosi.it come articolo di approfondimento, mentre liberazioneanimale.org ha un chiaro intento Website). È possibile che Google stia calibrando ulteriormente i risultati perché (a quanto pare) gli utenti prediligono l’acquisto del libro cartaceo, piuttosto dell’audiolibro. Questo viene confermato dal fatto che, ad esempio, lafeltrinelli.it e ilsaggiatore.it continuano mantenere i propri ranking in Top-10.
Ranking peggiorati di audible.it (oltre la top10)

Se invece ci concentriamo sulle keyword in cui il sito era già instabile, vediamo che sembrano esserci dei problemi di contenuti duplicati: esistendo, in molti casi, più audiolibri con lo stesso nome, Google non capisce bene quale posizionare e li alterna nelle SERP.

La conseguenza di questo processo è che il sito rimane sempre oltre la seconda pagina di Google e subisce dei bruschi cambiamenti di ranking.

Keyword "Trama pinocchio": posizionamento di audible.it nel tempo
URL posizionati per la keyword "trama di pinocchio" (audible.it)

Ad esempio, per la keyword “trama di pinocchio” si posizionano due URL, che vengono periodicamente alternati nelle pagine dei risultati. Da una settimana all’altra il sito passa dalla posizione 31 alla 77, per poi scomparire e ricomparire qualche settimana dopo, in terza pagina.

https://www.audible.it/pd/Le-avventure-di-Pinocchio-Storia-di-un-burattino-Audiolibri/8868161907

https://www.audible.it/pd/Le-avventure-di-Pinocchio-Audiolibri/B01MZ23351

I due URL sono però due audiolibri letti da autori differenti che si cannibalizzano a vicenda. In questo caso l’Update non è stata la causa principale del peggioramento dei ranking.

URL con maggiore visibilità per audible.it

Se ci rivolgiamo ai singoli URL, è interessante notare che la pagina che porta maggiori ranking in Top-10 e visibilità all’intero sito (più della homepage) è in realtà un articolo del blog dedicato ai migliori scrittori italiani contemporanei.

Visibilità dell'URL di audible.it

Questo URL si posiziona per quasi 600 keyword nelle pagine dei risultati di Google, di cui più di una ventina di Featured Snippet in prima pagina.

Featured Snippet dell'URL di audible.it

Potrebbe essere quindi più fruttuoso per Audible puntare sul blog per posizionarsi su Google ed attirare utenti all’interno del proprio sito, per poi dirigerli verso i singoli audiolibri tramite link interni ben piazzati.

Tra i siti di un certo livello

Anche i siti governativi non sempre funzionano come dovrebbero, e tra i domini perdenti ne vediamo almeno due ben conosciuti.

Indice di Visibilità di viaggiaresicuri.it

Viaggiaresicuri.it è una vecchia conoscenza del nostro blog: nel 2019 il sito aveva perso quasi il 90% della sua visibilità a causa di un errore tecnico (pin verde), che si è forse ripetuto in forma simile a fine maggio. Fortunatamente sembrerebbe essere stato risolto in fretta, e il dominio è tornato di nuovo in carreggiata.

Indice di Visibilità di protezionecivile.gov.it

Anche protezionecivile.gov.it non se l’è vista bene quest’estate, come vediamo dalla brusca frenata di giugno. Nonostante, anche in questo caso, il crollo della visibilità combaci con un Core Update, le cause sembrerebbero essere legate a dei cambiamenti strutturali.

Confronto del sito in http e in https di protezionecivile.gov.it

Il sito è infatti da poco passato da http a https, e questa migrazione ha probabilmente causato dei problemi tecnici i quali hanno avuto un impatto forte sui ranking (soprattutto in prima pagina).

Sottodomini di protezionecivile.gov.it

La migrazione è stata accompagnata anche da modifiche a livello di sottodomini e directory: molti cambiamenti a livello di struttura e design compiuti contemporaneamente sono spesso complessi da monitorare e da tenere sotto controllo.

Vediamo infatti che il sito presenta 13 diversi sottodomini: il www. è quello portante, nonché maggiormente interessato dalla diminuzione di visibilità e ranking. Al suo posto sono “nati” altri sottodomini (rischi., mappe., emergenze.), che però sembrano aver cominciato da zero il proprio percorso su Google.

Posizionamenti di protezionecivile.gov.it persi

Tra il 17 maggio e il 28 giugno 2021 il sito ha perso più di 4.800 posizionamenti, i cui URL posizionati mostrano ora un codice di stato 404. Le pagine hanno però, nella maggior parte dei casi, un corrispondente nel nuovo sito in https.

Pagina 404 del sito protezionecivile.gov.it

Ad esempio, per la keyword “inquinamento delle acque”, l’URL “https://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-ambientale/descrizione/inquinamento-acque” si posizionava in prima posizione, mentre ora mostra una pagina 404.

Pagina 200 corrispondente del sito protezionecivile.gov.it

In realtà, però, il corrispondente della pagina è disponibile nel nuovo sito, semplicemente non è stato reindirizzato.

Andamento dei ranking di protezionecivile.gov.it per la keyword "inquinamento delle acque"

Google ha impiegato circa un mese per comprendere il cambiamento, infatti il sito (che prima si posizionava stabilmente in prima posizione) ha perso completamente i ranking per questa keyword, riposizionandosi con il nuovo URL verso inizio agosto.

URL posizionati per la keyword "inquinamento delle acque"

Dopo un periodo a singhiozzo, i ranking del nuovo URL si sono ora stabilizzati e il sito è tornato in prima posizione.

Immaginate ora un simile processo per la maggior parte degli URL del dominio: è naturale che visibilità e ranking siano lenti a tornare.

Fortunatamente, trattandosi di un sito governativo, è molto probabile che non avrà problemi a recuperare la fiducia di Google nel giro di qualche mese.

La lista completa dei domini perdenti

È ora arrivato il momento di aprire il vaso di Pandora e scoprire quali siti hanno perso maggiormente visibilità su Google tra giugno e ottobre. Oltre al dominio, abbiamo riportato il punteggio dell’Indice di Visibilità del 31 maggio e del 27 settembre 2021, con la diminuzione in percentuale.

Loser estate 2021
#DominioPunteggio visibilità 31/05Punteggio visibilità 27/09Variazione visibilità
1businessinsider.com10,4790,643-94%
2vxxxo.com53,9833,706-93%
3tripadvisor.ch17,2891,536-91%
4catawiki.it8,3110,833-90%
5pinterest.de13,0251,515-88%
6pinterest.co.uk7,0270,875-88%
7pinterest.fr6,7330,845-87%
8pinterest.es8,9021,125-87%
9pinterest.ch23,9933,567-85%
10formatonews.it4,4190,693-84%
11puntoeinaudibrescia.it4,420,73-83%
12tripadvisor.com11,291,912-83%
13gites.fr4,090,833-80%
14bookdealer.it5,6761,255-78%
15ilsommopoeta.it3,5720,797-78%
16docplayer.it7,831,802-77%
17domestika.org8,2182,045-75%
18insideover.com3,8280,958-75%
19biblio.toscana.it13,5173,433-75%
20regione.lazio.it11,2282,907-74%
21edotto.com6,8361,783-74%
22alcott.eu3,3940,953-72%
23linkfang.org9,7652,815-71%
24joom.com4,4321,335-70%
25amazon.in6,5882,002-70%
26bravifarmacie.it3,8731,184-69%
27emagister.it12,0443,728-69%
28makeup.it4,9441,534-69%
29riminiturismo.it3,2551,021-69%
30audible.it4,0831,331-67%
31crello.com5,2291,728-67%
32lacomunicazione.it6,8182,254-67%
33discotecalaziale.com4,7231,562-67%
34magnifici7.com4,5181,503-67%
35cathopedia.org10,4883,5-67%
36vivastreet.it15,6755,372-66%
37wall-art.it4,2041,455-65%
38disneyplus.com6,4642,241-65%
39amazon.com70,96324,799-65%
40sputniknews.com3,2211,137-65%
41caraffinity.it3,5341,252-65%
42infonotizianews.it4,1191,494-64%
43pamono.it3,2211,17-64%
44abbassalebollette.it6,122,229-64%
45ultimouomo.com7,6242,784-63%
46piccoloeforte.it3,5141,287-63%
47jobrapido.com5,6562,179-61%
48inews24.it3,0261,166-61%
49sapere.it64,10224,784-61%
50hm.com12,7024,932-61%
51vimeo.com4,2421,652-61%
52core.ac.uk10,9044,249-61%
53laltrariabilitazione.it6,122,386-61%
54tecnicafotografica.net4,3791,712-61%
55cxxxo.it3,8241,501-61%
56protezionecivile.gov.it8,3733,298-61%
57wikiquote.org39,35315,524-61%
58humanitasalute.it3,7831,52-60%
59neuvoo.it9,2093,719-60%
60toptesti.it24,2789,829-60%
61cercacasa.it4,8151,961-59%
62easyviaggio.com4,6221,9-59%
63leitv.it10,4754,325-59%
64euautopezzi.it4,5021,872-58%
65castiglione-racingparts.it4,0061,679-58%
66gossipblog.it3,7241,564-58%
67sentieridelcinema.it3,3871,424-58%
6810cose.it9,6034,043-58%
69strettoweb.com3,9061,646-58%
70cosafarei.it3,2091,365-57%
71ebay.com9,323,981-57%
72calciomercato.it4,1211,767-57%
73fcinter1908.it4,5441,969-57%
74ultimoprezzo.com3,5221,532-57%
75parmalat.it7,0573,071-56%
76blogdellamusica.eu3,2191,405-56%
77cuboauto.it9,1444,014-56%
78babbel.com4,4261,944-56%
79ovovideo.com6,0952,703-56%
80theitaliantimes.it11,0464,914-56%
81circuitolavoro.it3,661,634-55%
82dxxxo.xxx3,1921,427-55%
83dizionariocontestuale.com9,3024,167-55%
84liligo.it6,0322,724-55%
85paoloiozzino.blog3,1151,411-55%
86casamundo.it4,1591,891-55%
87newslavoro.com4,0781,855-55%
88piazzetta.com3,961,803-54%
89flector.it3,8871,774-54%
90sfondissimo.com3,881,786-54%
91dasweltauto.it5,1872,39-54%
92autoscout24.ch5,812,689-54%
93psicologi-online.it4,0521,876-54%
94casaideadesign.it4,0141,863-54%
95giocagiardino.com3,1691,475-53%
96globalgeografia.com11,6045,409-53%
97sorgenia.it5,4742,561-53%
98vetrinamotori.it36,19516,938-53%
99archilovers.com3,1991,497-53%
100riza.it14,0326,599-53%

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Commenti
Fabio Guido   
13. Ottobre 2021, 09:30

Ciao Elisa,
complimenti per l’ottimo articolo. E’ sempre un piacere leggere i tuoi articoli.

Elisa Paesante   
13. Ottobre 2021, 09:47

Grazie Fabio, mi fa davvero piacere!

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