Google Spam Update di giugno 2021

Si tratta davvero dell’estate degli aggiornamenti: lo scorso 23 giugno Google ha annunciato un nuovo aggiornamento, che si va ad aggiungere all’ultimo Core Update e al Page-Experience Update. Questo aggiornamento è volto a combattere la spam, ed è stato quindi rinominato Google Spam Update.

Il rollout del “Google Spam Update” è cominciato il 23 giugno e terminato molto velocemente (bello sarebbe se tutti gli aggiornamenti fossero così celeri, altroché dover aspettare 3 mesi come per il Page-Experience Update!).

Gli effetti di questo aggiornamento sulle SERP italiane sono stati minimi, tant’è che i primi 100 domini vincenti e perdenti della settimana non hanno riportato alcun maggiore cambiamento nella loro visibilità.

Nelle SERP tedesche l’impatto è stato invece più forte, come vediamo dagli esempi seguenti.

Esempio di dominio tedesco colpito dallo spam update di giugno 2021
Seondo esempio di dominio tedesco colpito dallo spam update di giugno 2021

Chi avesse riscontrato una perdita o un aumento improvviso di visibilità tra il 23 e il 30 giugno 2021, non riconducibile a problemi tecnici, potrebbe quindi essere incappato in questo aggiornamento. È tuttavia consigliabile analizzare bene la situazione prima di effettuare eventuali modifiche al sito, come sempre in questi casi.

Articoli correlati