Documentare lo sviluppo cronologico con i pin-evento

Grazie ai pin-evento, SISTRIX ti aiuta a documentare lo sviluppo cronologico del tuo sito e ad analizzare velocemente tutti gli aggiornamenti di Google più importanti.

I pin sono integrati in numerosi diagrammi del Toolbox, per cui ti permettono di documentare determinate misure e modifiche direttamente nel Toolbox, valutando velocemente cambiamenti nei ranking, nella visibilità e in numerose altre metriche.

Esistono due tipi di pin nel Toolbox: quelli globali, identici per tutti gli utenti, e quelli personali, che invece sono visibili solo nel tuo account.

Pin di SISTRIX: pin-evento globali per gli Update di Google

I pin globali sono disponibili per tutti gli utenti del Toolbox e hanno lo scopo d’indicare aggiornamenti importanti dell’algoritmo di Google che hanno influito su numerosi domini del nostro database.

Per questo tipo di pin non devi fare nulla di attivo: essi vengono infatti curati e impostati da noi nella data giusta. Nel caso avessimo anche un articolo con ulteriori informazioni, lo linkeremo all’interno del pin.

I pin globali vengono normalmente mostrati solo se la visibilità del dominio analizzato è notevolmente cambiata in occasione di un aggiornamento di Google. Il pin non indica quindi con certezza che il dominio è stato influenzato da una modifica dell’algoritmo, ma con alta probabilità (ti consigliamo comunque di approfondire i singoli casi).

Degli esempi di pin globali li vediamo nel dominio farmacoecura.it, che è stato influenzato da numerosi aggiornamenti.

Pin-evento individuali

I propri pin-evento per ogni dominio desideri

I pin-evento personali sono inseribili per qualsiasi dominio si desideri documentare particolari misure SEO (in occasione, ad esempio, di una migrazione o di un cambiamento strategico) all’interno di alcune metriche del Toolbox, come lo sviluppo della visibilità o la cronologia dei ranking. Essi possono essere aggiunti dal menù delle impostazioni personali oppure dai relativi grafici.

I tuoi pin passo per passo

Prima di tutto, digita il dominio che t’interessa nella barra di ricerca per raggiungere il grafico dell’Indice di Visibilità: clicca sul simbolo dell’ingranaggio, posto nell’angolo in alto a destra, per aprire le opzioni aggiuntive.

Cliccando su “Aggiungi pin” si aprirà una finestra grazie alla quale potrai creare il tuo pin-evento personale, inserendo semplicemente un nome adeguato e la data. Per scegliere la data, clicca sull’icona del calendario e seleziona la settimana in cui l’evento è avvenuto.

Il pin individuale per questo dominio è stato ora salvato. Questo significa che, ovunque ti trovi nel Toolbox, o qualunque grafico tu stia guardando, il pin verde sarà visualizzabile in quel dominio specifico. Ovviamente questi pin sono visibili solo dal tuo account, per cui nessun altro potrà vederli.

Nella pratica, ci sono molti motivi per cui è utile utilizzare i pin. Ecco i più comuni:

  • Relaunch
  • Inizio di una campagna pubblicitaria
  • Cambiamenti nella struttura della pagina
  • Nuova struttura del contenuto
  • Penalizzazioni di Google (ad esempio: link a pagamento, blue letter)
  • Inizio di un’attività di rimozione dei link
  • Inizio di una nuova strategia SEO
  • Ottimizzazione degli Snippet di Google
  • Cambio di agenzia SEO / inizio di una collaborazione
  • Migrazione o nuovo design

Pin individuali nel proprio account

Oltre ai pin pubblici e individuali, esistono anche dei pin inseribili per l’intero account. Questi sono quindi visibili nell’intero account per ogni dominio. Per inserire questi pin nel Toolbox, passa il mouse sopra all’immagine del profilo del tuo account e clicca su “Pin”. In alternativa puoi usare questo link diretto: https://it.sistrix.com/account/pins.

Qui troverai una panoramica di tutti i pin esistenti per il tuo account e, subito sopra la lista, una finestra di input.

Dopo aver configurato questo tipo di pin, quest’ultimo comparirà non solo nell’Indice di Visibilità del dominio che stavi valutando, ma anche in tutti gli altri. Anche questi pin sono visibili solo dal tuo account.

In alternativa, mentre crei un pin, puoi semplicemente rimuovere la spunta all’interno della casella chiamata “Solo per questo dominio” per creare un pin globale.

Conclusione

Usando un pin-evento puoi velocemente seguire e comprendere gli sviluppi di un dominio. Ovviamente questi pin non rimpiazzano una gestione di progetto vera e propria, ma permettono comunque analisi e conclusioni celeri. Ci vogliono solo un paio di secondi per crearne uno. Ogni utente del Toolbox dovrebbe darci un’occhiata: non c’è peggior situazione di scordarsi quando è avvenuto un cambiamento particolare, e quali risultati esso abbia portato in termini di visibilità, Ranking e altri indicatori di performance.

Per nascondere o mostrare tutti i pin, puoi selezionare la funzione apposita nel menù indicato con il simbolo dell’ingranaggio, mentre li puoi modificare o cancellare all’interno delle impostazioni. Non è però possibile modificare i pin-update globali automaticamente aggiunti nel Toolbox.