L’interfaccia di SISTRIX: com’è strutturata la homepage?

Accedere velocemente a tutti i dati necessari per eseguire un’analisi è importante. Ecco perché in questo tutorial vogliamo mostrarti da quali elementi è composta l’interfaccia e l’homepage del Toolbox SISTRIX.

Una volta effettuato l’accesso, vedrai immediatamente una barra di ricerca 1, che ti consentirà di inserire una keyword, un dominio o parti di esso.

Grazie alla funzionalità di completamento automatico non avrai bisogno di digitare manualmente nomi di dominio troppo lunghi.

L’icona della bandiera ti consente invece di scegliere tra 40 diversi indici di Paese per i quali raccogliamo i dati e che sono attualmente disponibili nel Toolbox.

Sotto la barra di ricerca verranno riportati i tre domini che il tuo profilo visualizza più frequentemente 2, comprendenti anche gli attuali valori di visibilità e un’anteprima delle loro homepage. Cliccando su “Mostra di più” potrai vedere altri domini recenti e/o visitati più spesso.

A questi elementi seguono i ticket di supporto più recenti 3 e i messaggi di sistema 4. Questi ti faranno sapere, ad esempio, se il crawler dell’Optimizer ha terminato di scansionare i tuoi progetti o se la tua richiesta di supporto (ticket) ha ricevuto risposta.

A questo proposito, il punto 5 ti mostra un pulsante importante: su ogni pagina del Toolbox, nell’angolo in basso a destra dello schermo, vedrai un punto interrogativo. Esso ti permetterà di trovare rapidamente tutti i mezzi per contattare il nostro supporto, nel caso avessi problemi con il Toolbox.

Nella parte sottostante avrai una panoramica dei tuoi progetti Dashboard, Report e liste che hai creato 6.

Nella box al punto 7 puoi accedere alla nostra pagina relativa ai seminari e iscriverti a un seminario di SISTRIX.

Accanto a questa box troverai anche numerosi tutorial e webinar che potrebbero esserti utili ad approfondire il funzionamento del Toolbox SISTRIX e usarlo al meglio 8.

Di seguito compare il nostro Changelog 9, in cui registriamo le ultime funzionalità aggiunte allo strumento, in modo che tu possa immediatamente provarle.

Proseguendo verso il basso, troverai i nostri articoli del blog più recenti 10, che ti daranno interessanti informazioni incentrate su vari argomenti relativi all’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Barra dei moduli

intestazione toolbox SISTRIX

Il logo SISTRIX nell’intestazione di ogni pagina del Toolbox rimanda sempre alla homepage, a SISTRIX per Google, per Amazon o per i social network.

Domini

Nella pagina di riepilogo “Domini” si trova in alto una barra di ricerca in cui è possibile inserire i domini e analizzarli, come nell’immagine al punto 1. I domini cercati più di recente appaiono direttamente sotto.

Elenco "Domini vincitori e perdenti"

L’elenco attuale dei “Domini vincitori e perdenti” nei risultati di ricerca di Google si trova direttamente sotto la barra di ricerca, così come i domini maggiori in termini di visibilità. Facendo clic su “Mostra elenco completo”, è possibile visualizzare una lista completa di domini, e analizzare direttamente dei domini specifici. Ad esempio, per scoprire come mai alcuni domini abbiano perso o guadagnato così tanto.

Elenco domini preferiti

In fondo alla pagina puoi trovare una panoramica con alcuni dati importanti relativi ai tuoi domini preferiti.

Keyword

Funzione keyword del toolbox SISTRIX

Anche nella pagina di panoramica delle keyword troverai in alto una barra di ricerca dove inserire le keyword che vuoi analizzare. Puoi inserire singole parole oppure caricare una lista di keyword e scegliere direttamente se cercarle in Google o in Amazon.

Direttamente sotto si trova un’ulteriore barra di ricerca, questa volta per la funzione Keyword Discovery. Inserendo alcune keyword, SISTRIX suggerisce altre keyword corrispondenti da tenere d’occhio. È possibile impostare i parametri per la ricerca attraverso il menu “Impostazioni di ricerca” 1. In quest’altro tutorial puoi vedere esattamente come lavorare con il Keyword Discovery Tool.

liste di keyword nel toolbox

In fondo alla pagina troverai tutte le liste di keyword create finora. È possibile creare una nuova lista cliccando direttamente su “Crea nuova lista”. Ti mostreremo come creare passo dopo passo e lavorare con le liste di keyword o di domini in un tutorial separato.

Content

Funzione content assistant nel toolbox

Inserendo una keyword nella barra di ricerca che trovi nella panoramica della funzione “Content”, SISTRIX creerà direttamente un progetto Content Assistant per te. Ti spieghiamo esattamente come lavorare con lo strumento nel tutorial sulla creazione e l’ottimizzazione dei contenuti SEO e in un altro tutorial dedicato esclusivamente al Content Assistant.

Direttamente sotto il Content Assistant puoi trovare il tool Content Planner. Anche in questo caso, si inserisce una keyword nella barra di ricerca e si può iniziare subito a pianificare i contenuti. Inoltre, come in altre molte pagine, cliccando sul punto di domanda accanto alla funzione 1 potrai leggere direttamente le spiegazioni relative ai vari tool o alle funzioni.

Funzione content discovery nel Toolbox SISTRIX

In fondo alla pagina trovi invece una terza e ultima barra di ricerca. Inserendo qui una keyword, puoi iniziare a sviluppare dei format di contenuti adatti a te sulla base di contenuti che hanno già avuto successo.

Progetti

Progetti Optimizer nella panoramica del modulo Optimizer del Toolbox SISTRIX

La pagina di panoramica “Progetti” ti consente di creare nuovi progetti Optimizer o di accedere direttamente a quelli che hai già creato. Con l’aiuto dei progetti, puoi monitorare il tuo sito web per individuare ad esempio eventuali problemi onpage.

Onpage Check singoli nel Toolbox di SISTRIX

Subito dopo ai normali progetti Optimizer troverai gli Onpage Check singoli, utili se desideri scansionare un dominio solo una volta (ad esempio, se stai preparando un report per un possibile futuro cliente).

Statistiche e Upgrade dell'Optimizer nel Toolbox SISTRIX

Nella parte inferiore della pagina troverai statistiche e informazioni relative ai tuoi progetti Optimizer. Le statistiche mostrano il numero di query keyword utilizzate, di crawl budget rimasto e di utenti che hanno accesso all’Optimizer.

Winners & Losers, Accesso API

Funzione "Più" nel Toolbox SISTRIX

Il pulsante “Più” nell’intestazione di ogni pagina consente di accedere ai Winners and Losers e alle API.

Report e impostazioni

Nel lato destro del menù di navigazione 1 troverai i collegamenti alle pagine di panoramica di Report, Dashboard e liste.

Inoltre, passando il mouse sul tuo nome di profilo 2, potrai accedere alle opzioni e alle impostazioni del tuo account. Su questo punto troverai una spiegazione più approfondita nel nostro tutorial: “A cosa servono le impostazioni account di SISTRIX?

25.11.2022