L’interfaccia di SISTRIX: com’è strutturata la homepage?

Accedere velocemente a tutti i dati necessari per eseguire un'analisi è importante. Ecco perché in questo tutorial vogliamo mostrarti da quali elementi è composta l'interfaccia e l'homepage del Toolbox SISTRIX.

Una volta effettuato l’accesso, vedrai immediatamente una barra di ricerca 1, che ti consentirà d’inserire una keyword, un dominio o parti di esso.

Grazie alla funzionalità di completamento automatico non avrai bisogno di digitare manualmente nomi di dominio troppo lunghi.

L’icona della bandiera ti consente invece di scegliere tra 30 diversi indici di Paese per i quali raccogliamo i dati e che sono attualmente disponibili nel Toolbox.

Sotto la barra di ricerca verranno riportati i tre domini che il tuo profilo visualizza più frequentemente 2 , comprendenti anche gli attuali valori di visibilità e un’anteprima delle loro homepage. Cliccando su “Mostra di più” potrai vedere altri domini recenti e/o visitati più spesso.

A questi elementi seguono i ticket di supporto più recenti 3 e i messaggi di sistema 4 . Questi ti faranno sapere, ad esempio, se il crawler dell’Optimizer ha terminato di scansionare i tuoi progetti o se la tua richiesta di supporto ha ricevuto risposta.

Nella parte sottostante avrai una panoramica dei tuoi progetti Dashboard, Report e liste che hai creato.

Successivamente, ti mostreremo se sono attualmente disponibili dei seminari gratuiti ai quali potrai accedere con il tuo account 5 .

Continuando, vedrai tutorial e webinar 6 che potrebbero esserti utili ad approfondire il funzionamento del Toolbox SISTRIX.

Inoltre, nel caso avessi bisogno di assistenza, potrai contattare il nostro supporto 7 tramite ticket o telefono.

Dopo ai post del blog compare il nostro Changelog 8, in cui registriamo le ultime funzionalità aggiunte allo strumento, in modo che tu possa immediatamente provarle.

Proseguendo verso il basso, troverai i nostri articoli del blog più recenti 9, che ti daranno interessanti informazioni incentrate su vari argomenti relativi all’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Il punto 10 ti mostra invece un pulsante importante: su ogni pagina del Toolbox, nell’angolo in basso a destra dello schermo, vedrai un punto interrogativo.

Esso ti permetterà di trovare rapidamente tutti i mezzi per contattare il nostro supporto, nel caso avessi problemi con il Toolbox.

Barra dei moduli

SEO

Nell’intestazione 11 troverai i collegamenti alla homepage e alle pagine di panoramica di tutti i moduli che hai acquistato.

La pagina di riepilogo del modulo SEO ti offre una moltitudine di tutorial, articoli del blog e webinar 12 , che ti aiuteranno a sfruttare appieno i dati disponibili.

Scendendo, al numero 13 , potrai vedere i progetti del tool “Keyword Discovery” che hai già creato, nonché la possibilità di dare inizio ad una nuova analisi di Keyword Research.

Di seguito, troverai l’elenco dei “Domini vincitori e perdenti” relativi all’Indice di Visibilità del Paese selezionato. Come panoramica mostriamo i primi 10 domini il cui Indice di Visibilità mobile è cambiato notevolmente tra l’ultima settimana e quella corrente.

Cliccando su «Mostra lista completa», visualizzerai un elenco dei primi 100 domini relativi all’Indice di Visibilità su dispositivi sia desktop, sia mobile. Si tratta di una funzione interessante per trovare domini da analizzare più da vicino, rilevando se hanno migliorato o peggiorato la loro visibilità online e per quale motivo. I dati si riferiscono sempre al Paese selezionato all’interno della barra di ricerca nella parte superiore dello schermo.

A queste tabelle seguono i 25 principali domini più visibili su dispositivi Smartphone, sempre relativamente al Paese in questione.

Anche in questo caso, cliccando su “Mostra lista completa”, potrai vedere la Top-100 dei risultati per desktop e mobile, cosa incredibilmente utile per cercare dei concorrenti diretti. I domini mostrati in questi elenchi stanno avendo successo su Google e possono servire da esempio da cui imparare.

Infine, i dati della Universal Search completeranno questa pagina.

Grazie ad essi potrai vedere quali domini compaiono più spesso nelle diverse categorie della Universal Search: vale la pena darci un’occhiata se la tua strategia punta sul generare utenti attraverso questo tipo di ricerca.

Link

La pagina di panoramica del modulo Link inizia con numerosi tutorial e webinar e ospita due funzioni molto utili: LinkRating e LinkManager.

LinkRating 14 – ti aiuta a valutare la qualità del tuo profilo backlink

LinkManager 15 – ti permette di controllare i link che hai deciso di monitorare giornalmente, in modo da avere la certezza che siano sempre nel luogo giusto

Optimizer

La pagina di panoramica dell’Optimizer ti consente di creare nuovi progetti Optimizer o di accedere direttamente a quelli che hai già creato.

Subito dopo ai normali progetti Optimizer troverai gli Onpage Check singoli, utili se desideri scansionare un dominio solo una volta (ad esempio, se stai preparando un report per un possibile futuro cliente).

Potrai effettuare un Onpage Check singolo alla volta, ma ne potrai creare quanti ne vuoi. Ogni scansione rimarrà salvata per 14 giorni.

Se hai acquistato solo il modulo Optimizer, questa pagina sarà la tua homepage di accesso al Toolbox, risparmiandoti quel click extra non necessario.

Di seguito troverai il Content Assistant, dove potrai vedere tutti progetti testuali già creati e cominciarne di nuovi. Se invece non hai ancora impostato un elenco di keyword, potrai utilizzare l’avvio rapido. Tuttavia, ti consigliamo di partire dal tool “Keyword Discovery” nel modulo SEO, in quanto ti fornirà molte più opzioni.

Il Content Assistant ti aiuterà a creare dei testi usando i consigli estratti dalle pagine dei risultati di Google, in base alle keyword che hai definito nelle impostazioni.

Nella parte inferiore della pagina troverai statistiche e informazioni relative all’Upgrade dell’Optimizer, dove potrai acquistare ulteriori progetti o keyword in modo molto semplice. Le statistiche, invece, mostrano il numero di query keyword utilizzate, di crawl budget rimasto e di utenti che hanno accesso all’Optimizer.

Ads

La pagina di panoramica del modulo Ads offre a sua volta diversi tutorial che ti insegneranno come sfruttare appieno il suo potenziale. Ti offrirà anche una selezione di banner più recenti trovati sul Display Network di Google.

Social

Oltre a tutorial e ad importanti domande frequenti, in questa sezione potrai dare inizio all’esplorazione di nuovi contenuti tramite il Content Discovery.

Inserisci in questo tool qualsiasi keyword tu desideri ed esso restituirà le pagine corrispondenti che hanno raggiunto più interazioni sociali. Con l’aiuto di questi dati, potrai scoprire quale tipo di contenuti funziona sui social network per un determinato termine di ricerca.

Marketplace

Il modulo Marketplace ti darà accesso a tutti i dati del nostro Amazon tool.

In questa sezione la navigazione subisce un leggero cambiamento, essendoci un secondo livello di opzioni. Al punto (16) potrai scegliere tra le diverse fonti di dati disponibili per Amazon, oppure utilizzare la barra di ricerca (17): inserendo una keyword (indipendentemente dal fatto che si tratti di un prodotto, venditore, fornitore, ecc.), ti mostreremo tutti i risultati del database in un menu a tendina.

Report e impostazioni

Nel lato destro del menù di navigazione (18) troverai i collegamenti alle pagine di panoramica di Report, Dashboard e liste.

Inoltre, passando il mouse sul tuo nome di profilo, potrai accedere alle opzioni e alle impostazioni del tuo account. Su questo punto troverai una spiegazione più approfondita nel nostro tutorial: “A cosa servono le impostazioni account di SISTRIX?