Valutare velocemente un dominio con la pagina di panoramica del Toolbox

La pagina di panoramica del Toolbox SISTRIX offre un riassunto veloce dei KPI SEO più importanti di uno specifico dominio: essa mette infatti a disposizione i dati desktop e Smartphone, sia giornalieri sia settimanali, che potrai scaricare o esportare in qualsiasi momento. Utilizzali per approfondire la tua analisi a livello di directory, sottodominio o URL e scopri i punti deboli dei tuoi competitor.

Come raggiungere la pagina di panoramica del dominio

Accedendo al Toolbox SISTRIX ti troverai nella pagina iniziale.

Digita il dominio che desideri valutare all’interno della barra di ricerca e clicca su “Cerca” per raggiungere la sua pagina di panoramica.

Ogni elemento di questa pagina si focalizza su una particolare sezione del Toolbox riferita al dominio, che può essere raggiunta con un semplice click.

Informazioni generali importanti

Prima di approfondire i diversi elementi contenuti in questa sezione, cominceremo focalizzandoci su delle funzioni utili a rendere la tua analisi più semplice e veloce.

La barra di ricerca

La barra di ricerca è il punto iniziale della tua analisi: oltre ad un dominio, puoi anche digitare al suo interno una directory, un sottodominio o un URL, e il Toolbox analizzerà solo quella parte del sito. Per saperne di più sui tipi di ricerca che puoi effettuare in questo campo ti consigliamo di leggere la FAQ: “Quali ricerche posso effettuare attraverso la barra di ricerca?

Potrai anche cambiare l’indice di Paese cliccando sull’icona della bandiera a sinistra del campo 1, oppure aggiungere una determinata ricerca ai tuoi preferiti selezionando la a destra 2 .

Tutti i tuoi preferiti saranno salvati nella pagina iniziale del tuo profilo del Toolbox, in modo che siano facili e veloci da accedere in futuro.

Export e Shortlink

Nell’angolo in alto a destra del Toolbox troverai due icone 3 .

La prima, “Esporta“, ti permetterà di esportare la pagina sotto forma di PDF, mentre la seconda, “Shortlink, di creare uno shortlink da condividere su Facebook e Twitter. Quest’ultima si rivelerà una funzione davvero utile per aggiornare velocemente il tuo team o i tuoi clienti riguardo ai dati.

Ogni Shortlink costerà 10 crediti e sarà attivo per 7 giorni. Per saperne di più riguardo al sistema di crediti del Toolbox ti consigliamo di leggere l’articolo “Export e crediti nel Toolbox SISTRIX“.

Ricevere aiuto nel Toolbox

Se hai domande riguardo ai dati del Toolbox SISTRIX, avrai due modi per ricevere assistenza.

Ogni riquadro nel Toolbox contiene un nell’angolo in alto a destra: cliccalo per ricevere una spiegazione dei dati a cui si riferisce e consigli su come interpretarli 4.

Se invece desideri contattare direttamente il nostro team di supporto, clicca sul blu nell’angolo in basso a destra dello schermo 5 .

Selezionando la voce “Supporto” avrai a disposizione tutte le modalità per contattarci.

Funzioni specifiche dei riquadri

Ogni riquadro del Toolbox contiene anche l’icona , sempre nell’angolo in alto a destra, che serve per raggiungere tutte le opzioni disponibili per quello specifico elemento. Ad esempio, per praticamente tutti i riquadri, essa includerà l’aggiunta dell’elemento ad una Dashboard o ad un Report.

Menù di navigazione

Ricorda che i dati relativi ad uno specifico dominio (o sottodominio, ecc.) possono essere analizzati utilizzando il menù a sinistra dello schermo 6 : grazie ad esso, infatti, potrai navigare tra le diverse sezioni del Toolbox SISTRIX.

Se invece desideri ricevere informazioni più generali, non specifiche sul dominio che stai valutando bensì su un modulo, clicca sul menù nella parte superiore dello schermo 7 , che rimarrà sempre presente e invariato durante l’intera ricerca.

I dati contenuti nella pagina di panoramica

Ora che abbiamo affrontato le informazioni generali siamo pronti ad approfondire gli elementi specifici della pagina di panoramica del dominio.

Ad eccezione del riquadro “Panoramica del dominio”, tutti gli elementi della pagina di panoramica sono disponibili anche per l’analisi di sottodomini, directory o URL.

Valore dell’Indice di Visibilità

Il primo riquadro posto in alto a sinistra dello schermo mostra il valore giornaliero dell’Indice di Visibilità sia per desktop (sopra), sia per Smartphone (sotto), insieme alla differenza in percentuale rispetto al valore del giorno precedente.

Grazie ad esso potrai rilevare la performance e la “salute” generale della tua visibilità online, rilevando velocemente eventuali problemi.

Numero di keywords

Questo riquadro si concentra su tre indicatori diversi:

  • SEO: quantità delle keyword che si posizionano nelle prime 100 posizioni organiche
  • Ads: quantità di keyword trovate per gli annunci del dominio all’interno della prima pagina dei risultati di ricerca
  • Universal Search: quantità di keyword per le quali il dominio è apparso all’interno di un’integrazione Universal Search nelle pagine dei risultati di ricerca

Attenzione però: questo riquadro mostra solo la quantità di keyword uniche, non il numero totale di volte per il quale il dominio si posiziona per le keyword. La freccia di fianco ai valori indica invece se la quantità è aumentata o diminuita in confronto alla settimana passata. Potrai inoltre cliccare su ogni risultato per raggiungere la tabella corrispondente, la quale ti mostrerà tutte le keyword del dominio.

Link

In questo riquadro troverai:

  • Link: quantità di link esterni (backlink) attualmente trovati per il dominio
  • Domini: quantità di domini unici che linkano il dominio valutato
  • Network: quantità di network classe C unici che linkano il dominio valutato

I dati di link derivano dal nostro SISTRIX Crawler che naviga nel web e scansiona più di 250 miliardi di link al mese, aggiornandone i dati giornalmente. Se possiedi il modulo Link potrai anche cliccare sui singoli risultati per raggiungere la lista dei link per il dominio valutato.

Uno sguardo a questo elemento ti permetterà quindi velocemente di capire se un dominio possiede un profilo link non naturale.

Interazioni sociali

Questo riquadro mostra la quantità d’interazioni sociali del dominio valutato per quanto riguarda le piattaforme Facebook, Pinterest e Instagram. Nel caso tu abbia acquistato il modulo Social, potrai cliccare su ciascuna voce per analizzare nel dettaglio le pagine più popolari per ogni social network.

Panoramica del dominio

Qui troverai una serie d’indicatori di performance aggiuntivi relativi al dominio valutato:

  • Paesi migliori: Paesi in cui il dominio possiede maggiore visibilità su Google
  • Pagine indicizzate: quantità di pagine indicizzate all’interno dell’Indice di Google trovate per il dominio
  • Età dominio: data in cui il dominio è stato registrato
  • Ranking Top-10: quantità di keyword per cui il dominio valutato si posiziona nelle prime 10 posizioni (prima pagina) delle SERP
  • Quantità di URL: numero totale di URL di ranking del dominio

Nel caso la quantità di pagine indicizzate non fosse disponibile, accanto ad essa apparirà la voce “Raccogli dati”: cliccala per aggiungere il dominio alla tua Watchlist e fare in modo che questa metrica venga scansionata regolarmente da quel momento in poi.

Infine, la voce “Confronta con i concorrenti” ti permetterà di confrontare i KPI SEO del dominio valutato con quelli di altri 3 siti. Si tratta di uno degli step della cosiddetta “Analisi della concorrenza”, che abbiamo approfondito nel tutorial seguente: “Analisi della concorrenza: chi sono i miei concorrenti?

Top Paths, Hosts e URL

Questo diagramma a torta mostra le directory, gli host e gli URL più di successo del dominio, basandosi sulla quantità di keyword posizionate organicamente. Cliccando su una directory, un host o un URL ne potrai raggiungere la sezione di panoramica corrispondente, mentre l’icona aprirà la pagina in una nuova tab. Infine, il a sinistra dell’URL indica che la pagina corrispondente è in HTTPS.

Grazie a questa funzione potrai ricevere una panoramica veloce riguardo alla pagine del sito che stanno funzionando meglio su Google: aprile e analizzale nel Toolbox per capirne il motivo e per utilizzarle come esempi di Best Practice per quelle che invece hanno ancora bisogno di miglioramenti.

Grafico dell’Indice di Visibilità

Siamo arrivati al cuore della pagina di panoramica del dominio: questo grafico mostra lo sviluppo dell’Indice di Visibilità di un dominio nel tempo ed è aggiornato settimanalmente. Potrai ingrandire un determinato periodo di tempo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e selezionando la parte di grafico su cui desideri concentrarti, oppure cliccare su “Schermo intero” per impostare il grafico a grandezza dello schermo.

Le keyword posizionate per una specifica data sono facilmente raggiungibili cliccando con il tasto destro del mouse sulla data corrispondente e poi selezionando la voce “Mostra keyword per (dominio)”: il Toolbox ti porterà automaticamente alla tabella corrispondente.

I pin blu all’interno del grafico indicano un aggiornamento di Google che potrebbe aver impattato la visibilità del dominio. Il Toolbox li mostrerà automaticamente nel caso registri un cambiamento evidente nei ranking del dominio in occasione di una data in cui Google ha reso noto un aggiornamento dell’algoritmo. Ti consigliamo di leggere l’articolo “Documentare lo sviluppo cronologico con i Pin-evento” per ricevere maggiori informazioni su questo argomento.

Ricorda che l’icona aprirà ulteriori opzioni per rendere il grafico dell’Indice di Visibilità ancora più utile: per saperne di più, leggi il nostro articolo “Cos’è l’Indice di Visibilità di SISTRIX“.


Nel caso la visibilità di un dominio sia molto bassa, il Toolbox mostrerà automaticamente la cronologia delle keyword al posto dell’Indice di Visibilità. Se desideri però vedere quest’ultimo, clicca sulla voce “Mostra l’Indice di Visibilità” posta all’interno dell’avviso in giallo nella parte superiore del grafico.

Ranking interessanti

Questa tabella mostra una panoramica dei ranking che risultano particolarmente interessanti per un dominio per quanto riguarda i posizionamenti e il volume di ricerca.

  1. Keyword: keyword per cui il dominio si posiziona
  2. Ranking: posizione di ranking attuale del dominio per quella keyword e, eventualmente, il relativo aumento o diminuzione
  3. URL: URL del dominio che si sta posizionando per la keyword
  4. Volume di ricerca: traffico stimato per la keyword
  5. Concorrenza: valore della concorrenza per la keyword
  6. Cronologia della keyword : mostra lo sviluppo cronologico della keyword relativamente al dominio analizzato
  7. SERP : mostra la SERP per quella keyword

Se desideri ordinare la tabella in base ad un valore specifico, clicca sull’intestazione della colonna corrispondente. Per visualizzare tutte le keyword di ranking del dominio in modo da cominciare una Keyword Research, seleziona la voce “Mostra tutte le keyword con un Ranking Top-100” nella parte inferiore della tabella.

Riassunto

La pagina di panoramica del dominio è fondamentale per ottenere un riassunto degli indicatori SEO più importanti di un dominio, un sottodominio, una directory o un URL.

Grazie a questa pagina potrai non solo tenere sott’occhio il tuo dominio ed essere velocemente allertato su eventuali problemi SEO, ma anche analizzare i tuoi concorrenti: grazie a quali contenuti si posizionano? Com’è la loro visibilità su Google? Quali sono i loro punti deboli?