Creazione di panoramiche con la Dashboard

La Dashboard ti permette di creare delle panoramiche personali, raggruppando i dati che ti servono per uno o più domini, in modo semplice e veloce, senza dover cliccare in altre sezioni del Toolbox.

Le Dashboard

Creare una nuova Dashboard

Per cominciare, creeremo una nuova Dashboard. Se hai già creato liste e Report, conosci già il procedimento di base. Ti è possibile aggiungere qualsiasi tabella o grafico tu desideri all’interno di una Dashboard del Toolbox, a seconda dei moduli che hai scelto. Questo significa che la stessa Dashboard potrà contenere i dati provenienti dai moduli Link e SEO e Ads, ad esempio.

In questo tutorial creeremo la prima Dashboard per il dominio “sistrix.it”, dove aggiungeremo i dati settimanali più importanti. In alternativa, puoi ovviamente scegliere il dominio che preferisci e digitarlo nella barra di ricerca.

Dopo aver visualizzato la panoramica di dominio, aggiungi gli elementi che preferisci alla Dashboard, senza stare a preoccuparti dell’ordine (potrai in seguito strutturare l’intera Dashboard come preferisci).

Prima di tutto, aggiungi l’Indice di Visibilità. Per far ciò, clicca sul simbolo dell’ingranaggio posto nell’angolo in alto a destra della finestra: si aprirà un menù a tendina, in cui dovrai cliccare su “Aggiungi alla Dashboard”.

Adesso ti verrà chiesto se preferisci che la finestra sia aggiunta ad una Dashboard esistente, o se desideri crearne una nuova. In questo caso, seleziona “-Crea nuova Dashboard”. Potrai anche decidere di dare un nome alla finestra: nel caso in cui non sia digitato alcun nome, ne verrà usato uno predefinito. Anche questo attributo potrà essere modificato più tardi.

All’aggiunta della finestra otterrai immediatamente una conferma. Ora puoi decidere se chiudere la finestra o se andare alla Dashboard. Chiudendo la finestra, sarai in grado di aggiungerne immediatamente di nuove. All’inizio la Dashboard si chiamerà “La mia Dashboard”, ma potrai rinominarla quando vorrai.

Vedere e modificare una Dashboard

Nel menù di navigazione orizzontale troverai un’icona, proprio al centro dello schermo, che ti condurrà direttamente a tutte le tue Dashboard.

Seleziona quella che hai creato: potrai rinominarla cliccando sul simbolo della matita posto alla destra del titolo.

Sopra ogni Dashboard è presente un titolo e un numero che indica quante finestre (o elementi) hai già aggiunto alla Dashboard.

Vantaggi

Puoi creare delle Dashboard per i tuoi domini più importanti e per quelli dei concorrenti. Se desideri avere una panoramica dello sviluppo dei domini, non avrai bisogno di digitare ogni dominio all’interno del Toolbox, visualizzandone i dati singolarmente.

Basta aprire la Dashboard specifica et voilà! Tutti i dati che hai inserito sono già disponibili e sempre attuali. Risparmierai tempo durante le valutazioni con il Toolbox SISTRIX e non avrai bisogno di troppi click. Inoltre, se ti serve, potrai anche scaricare ogni Dashboard come file PDF.

Esempi aggiuntivi

Puoi anche creare una Dashboard aggiungendo la cronologia storica della Visibilità dei tuoi domini più importanti. In questo modo, non dovrai sempre aprire ogni dominio separatamente e otterrai una panoramica concreta del suo sviluppo. Lo stesso principio si applica alle tabelle di dati, come lo sviluppo del numero di link.