Come creare e configurare i Report nel Toolbox SISTRIX

Con il Toolbox SISTRIX puoi creare e personalizzare i Report in modo molto semplice, inviandoli via mail a chiunque desideri. Ogni elemento del Toolbox (che contenga dati settimanali o giornalieri, mobile o desktop) può essere rapidamente aggiunto ad un Report e, da quel momento in poi, verrà aggiornato automaticamente, consentendo di avere a disposizione gli ultimi dati possibili. Collegando i tuoi account di Google Analytics e Google Search Console a quello di SISTRIX, avrai la possibilità di aggiungere anche tali informazioni ai tuoi Report. Tutto ciò semplificherà il tuo lavoro SEO e ti farà risparmiare moltissimo tempo.

Come creare un nuovo Report

Per aggiungere degli elementi del Toolbox SISTRIX a un Report, inizia digitando il dominio nella barra di ricerca, raggiungendo così la sua pagina di panoramica 1.

Praticamente qualsiasi elemento del Toolbox può essere aggiunto a un Report facendo click su nell’angolo in alto a destra della casella che si desidera aggiungere 2, e poi sulla voce “Aggiungi a Report” 3.

Potrai decidere se inserire gli elementi in un Report già esistente oppure crearne uno nuovo, che verrà automaticamente chiamato “Il mio Report“.

Riquadro per aggiungere un elemento ad un report nel Toolbox SISTRIX

Dopo aver aggiunto tutti gli elementi che t’interessano al Report, fai click sull’icona accanto al menu principale del tuo account, nell’angolo in alto a destra dello schermo, e seleziona la voce “Report“.

Ti troverai nella pagina di panoramica, in cui sono elencati tutti i Report già esistenti.

Sezione di panoramica dei Report nel Toolbox SISTRIX

Il Toolbox SISTRIX consente di creare fino a 10 Report, che è possibile personalizzare come si preferisce.

Inoltre, acquistando il modulo Optimizer, potrai generare un Report extra per ogni progetto aggiuntivo. Ciò significa che possiederai già un totale di 15 Report solo acquistando il piano base dell’Optimizer SISTRIX.

Come personalizzare un Report

È il momento di aprire e personalizzare il Report che hai creato. L’interfaccia ti mostrerà tutti gli elementi nell’ordine in cui li hai aggiunti. Puoi spostarli facendo click sulle frecce nell’angolo in alto a sinistra di ogni casella 4 , oppure trascinandoli nel punto desiderato e posizionandoli con il puntatore del mouse. Puoi anche modificare le opzioni di ogni casella cliccando sulla matita gialla, o eliminarle 5.

Ogni Report può contenere fino a 25 elementi, comprese le immagini, e tutte le caselle di testo di cui hai bisogno. I dati verranno aggiornati automaticamente.

Anche cambiare il titolo è molto semplice: dovrai solo fare click su di esso e digitare il nome che preferisci. Inoltre, grazie al menu a sinistra, potrai personalizzare ulteriormente il tuo Report.

  • Titolo della pagina: aggiunge una pagina di titolo al Report, insieme alla data corrente.
  • Titolo: aggiunge un’intestazione al Report, che verrà visualizzata anche nel sommario.
  • Testo: aggiunge un campo testuale.
  • Sommario: genera automaticamente un sommario partendo dai moduli inclusi nel Report e dai titoli delle sezioni.
  • Note legali: aggiunge le note legali alla fine del Report.
  • Interruzione di pagina: interrompe la pagina corrente e ne aggiunge una nuova.
  • Immagine: aggiunge un’immagine al Report.
  • Anteprima: salva il Report con i dati correnti come file PDF.
  • Impostazioni: apre le impostazioni generali del Report.

Una caratteristica importante dei Report è che possono essere inviati via mail come PDF: è sufficiente aggiungere gli indirizzi e-mail a cui inviare il Report e indicare con quale frequenza si desidera inviarlo (giornalmente, settimanalmente o mensilmente).

Il creatore del Report sarà sempre tra i destinatari e non potrà essere rimosso.

Per sfruttare questa funzionalità, fai click su “Impostazioni” e quindi su “Frequenza” 9. Ecco un breve riepilogo delle opzioni disponibili:

  • 6 Converte il ​​Report in un modello
  • 7 Consente ad altri profili di modificare il Report
  • 8 Definisce il nome del file PDF
  • 9 Definisce la frequenza d’invio del Report
  • 10 Cambia la lingua delle intestazioni dei riquadri
  • 11 Cambia il modello design

Infine, potrai usare i seguenti formati per personalizzare le caselle di testo:

[b]Testo[/b] - scrive il ​​testo in grassetto.
[u]Testo[/u] - sottolinea il testo.
[i]Testo[/i] - scrive il testo in corsivo.
Non devi preoccuparti di salvare costantemente il Report. Il Toolbox lo salverà automaticamente dopo qualsiasi modifica effettuata.

Puoi eliminare il Report in qualsiasi momento, facendo click sul pulsante rosso sotto le impostazioni.

Creare il proprio modello design

Quando parliamo di reportistica, ogni azienda ha naturalmente le sue esigenze. Per questo motivo, SISTRIX ti consente di creare il tuo modello di design, che potrai utilizzare come base per ciascuno dei tuoi Report.

Per creare un nuovo modello (o selezionarne uno che hai già creato), scorri fino alla parte inferiore della pagina di panoramica dei Report.

Modelli di design per report nel Toolbox SISTRIX

Ad esempio, potrai creare un modello che incorpora il design aziendale modificando i colori e i bordi dei riquadri e dei grafici.

Modificare i riquadri come design template nel Toolbox SISTRIX

Per cambiare i colori, fai click sul quadratino che vuoi cambiare: lì potrai inserire il codice esadecimale del colore appropriato al design del tuo sito. Ad esempio: #F3F3F3 è un grigio chiaro.

Modificare i colori come design template nel Toolbox SISTRIX

Inoltre, potrai aggiungere il tuo logo ai Report che invii. Sostituisci il logo di SISTRIX (predefinito) con il tuo e allinealo: da questo momento in poi il Report apparirà esattamente secondo il design che hai indicato. Il logo può essere aggiunto in uno dei formati più comuni: JPG, GIF o PNG.

Puoi anche configurare il footer dei tuoi Report, che verrà visualizzato su tutte le pagine.

Modificare il footer come design template nel Toolbox SISTRIX

In questo riquadro potrai anche utilizzare uno dei seguenti parametri:

  • ##DATE## – La data corrente del Report
  • ##PAGENUM## – Il numero di pagina corrente
  • ##NUMPAGES## – Il numero totale di pagine del Report
  • ##USER## – l’email dell’account
Modificare la mail come design template nel Toolbox SISTRIX

Infine, avrai la possibilità di personalizzare l’oggetto e il contenuto della mail a cui verrà allegato il Report, per adattarlo ulteriormente alle tue esigenze.

Se desideri inviare automaticamente un testo specifico a determinati clienti, dovrai semplicemente aprire il modello design che t’interessa e modificare l’impostazione «Da:» (immediatamente sotto il nome del design), selezionando l’opzione *.reporting.de al posto di SISTRIX e salvando poi le modifiche.
Modifica impostazione per mail di un Report nel Toolbox SISTRIX

Come utilizzare i modelli di Report

Se desideri creare una copia di un Report o utilizzare gli stessi elementi di un Report per un dominio diverso, i modelli di Report sono la soluzione che fa per te.

Nelle impostazioni del Report, seleziona “Tipo > Modello di Report” e questo verrà salvato come modello, che potrai utilizzare come base per creare nuovi Report.

I modelli sono memorizzati sotto l’elenco dei Report nella sezione di panoramica e possono essere al massimo 5.

I modelli di report nel Toolbox SISTRIX

La funzione archivio per i Report

Avere tutti i propri Report, sia vecchi che attuali, nello stesso posto equivale ad un incalcolabile risparmio di tempo, e permetterà a te e ai tuoi clienti di accedervi in qualsiasi momento si desideri. 

Tutto ciò che devi fare per archiviare un Report è utilizzare la funzionalità di reportistica automatica (giornaliera, settimanale o mensile) del Toolbox SISTRIX. Ogni volta che viene inviato un Report attraverso il nostro sistema, ne salveremo automaticamente una copia nell’archivio.

Nell’angolo in alto a destra del Report troverai l’opzione “Archivio12. Cliccala per raggiungere la sezione archivio di quello specifico Report, dove potrai vedere tutte le sue versioni più vecchie e la loro data d’invio. Fai click sulla versione che desideri visualizzare e ne verrà generato un file PDF scaricabile.

Riassunto

I Report ti consentono di analizzare, monitorare ed attestare lo sviluppo delle tue metriche SEO in un determinato periodo di tempo, sulla base di dati affidabili.

Qualsiasi abbonamento al Toolbox SISTRIX ti consente di creare fino a 10 Report e personalizzarli in base al tuo design personale o aziendale, permettendoti anche di aggiungere il tuo logo.

Risparmia tempo salvando le tue preferenze in un modello e scegli la frequenza con cui il Toolbox invierà automaticamente i Report ai tuoi clienti.

Qualsiasi Report inviato tramite il nostro sistema verrà anche salvato in un archivio, così che tu possa accedere ai vecchi Report ogni volta lo riterrai necessario. Per saperne di più su questa opzione, leggi il nostro tutorial dedicato.