Funzioni dell’Indice di Visibilità nel Toolbox

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L’Indice di Visibilità di SISTRIX è un numero di riferimento per la visibilità di un dominio sulle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Si tratta quindi di un parametro perfetto per misurare e classificare il successo delle azioni SEO o per analizzare le conseguenze dei cambiamenti dell’algoritmo di Google.

In questo articolo ti presenteremo le funzioni base del grafico dell’Indice di Visibilità nel Toolbox SISTRIX.

Funzioni principali del grafico

Il grafico mostra lo sviluppo della visibilità a partire dal 2010 (per l’Italia) su base settimanale.

In base all’andamento della curva è possibile stabilire se la visibilità del dominio valutato sta aumentando o avendo dei problemi, che potrebbero a loro volta derivare da un aggiornamento di Google, un rilancio del sito o un errore tecnico. Le conclusioni riguardo alla condizione di un dominio che si possono estrapolare da questo grafico sono quindi numerose. Gli andamenti e le evoluzioni della curva derivano da specifici cambiamenti, la cui causa può essere facilmente rilevata grazie al Toolbox.

L’Indice di Visibilità permette quindi di riconoscere gli influssi sia positivi, sia negativi, così da proseguire con il raggiungimento del proprio successo. Tutti i singoli andamenti tipici sono stati analizzati nel dettaglio nei nostri articoli di “Chiedi a SISTRIX“: adesso è il turno delle funzioni principali disponibili.

Valore della visibilità su base settimanale

Passando il mouse sul grafico, potrai vedere il valore dell’Indice di Visibilità per ogni settimana.

Funzione zoom nel grafico

Se si desidera ingrandire un determinato periodo di tempo, basterà tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinarlo nello specifico intervallo di tempo che si vuole analizzare.

Lasciando andare il tasto, il Toolbox ingrandirà automaticamente il grafico nel periodo indicato.

Per tornare al grafico generale, clicca sulla voce “Zoom indietro” nell’angolo in alto a destra. Selezionando invece “Schermo intero”, il grafico verrà ingrandito su tutta la finestra del browser.

Clicca di nuovo sullo stesso bottone per tornare al layout originale. Altre funzioni importanti si trovano nel menù Opzioni: per visualizzarle, clicca sul simbolo dell’ingranaggio posto nell’angolo in alto a destra del grafico.

Saranno ora apparse una serie di funzioni relative agli utilissimi Pin-evento: essi vengono mostrati in automatico nel grafico per segnalare un Update ufficiale di Google, ma potrai inserirli tu stesso nel caso volessi segnalare degli eventi personali, come il rilancio del sito. Abbiamo creato un articolo di “Chiedi a SISTRIX” apposta per i Pin-evento, nel quale spieghiamo nel dettaglio tutte le loro funzioni: Capire i pin-evento nell’Indice di Visibilità. Per imparare come creare dei Pin-evento personali, ti consigliamo invece il nostro tutorial: Documentare lo sviluppo cronologico con i Pin-evento.

Funzione “Scarica il grafico”

Grazie alla funzione “Scarica il grafico” è possibile esportarlo come file PDF, PNG o CSV.

Funzione di confronto tra Indici di Visibilità

Un’altra funzione molto utile è “Confronta i dati nel grafico”, che permette di confrontare l’andamento dell’Indice di Visibilità con quello di un altro dominio, ad esempio per effettuare un’analisi della concorrenza. È possibile confrontare fino a quattro domini alla volta, anche di Paesi differenti. Ad esempio, potremmo confrontare la visibilità di zalando.it con yoox.com, due grandi rivenditori di calzature.

Come si può vedere, Zalando ha velocemente raggiunto e superato la visibilità di Yoox. Inseriamo ora anche un terzo dominio.

In questo caso amazon.it ha una visibilità nettamente maggiore degli altri due.

Se confrontiamo invece la visibilità di rai.it e mediaset.it, abbiamo un esempio lampante di ribaltamento nella leadership del mercato SEO per quanto riguarda il settore radiotelevisivo.

Confronto tra Directory o sottodomini

È possibile anche confrontare singoli sottodomini o Directory. Prendiamo come esempio la Directory “Sport” di repubblica.it, il sottodominio sport.sky.it e l’intero dominio corrieredellosport.it.

Quando si confrontano sottodomini o Directory è importante inserire anche l’intero protocollo: ad esempio, la Directory di repubblica.it comincia con http:// e, alla fine, il simbolo dello slash (/), in modo che venga presa in considerazione l’intera Directory e non solo il singolo URL. Come risultato otterremo il grafico seguente:

Potrai anche salvare questo confronto in una Dashboard o in un Report: i dati verranno confrontati automaticamente ogni settimana, senza che sia necessario aggiornarli manualmente.

Video esplicativo sull’argomento: gli andamenti dell’indice di Visibilità di Sistrix

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