Analisi della concorrenza: chi sono i miei concorrenti?

Il Toolbox offre numerose possibilità per trovare i propri concorrenti: questo tutorial ti mostrerà come effettuare un’analisi veloce della concorrenza. Per prendere parte a questo tutorial, hai bisogno del modulo SEO e di un software per analisi web (Google Analytics, Piwik, Etracker, ecc.).

Analisi dei concorrenti nel Toolbox

Chiunque mantenga una pagina web dovrebbe conoscere i propri concorrenti. Per trovarli, registrati al Toolbox SISTRIX, seleziona il modulo SEO e inserisci il tuo dominio all’interno della barra di ricerca. In questo esempio, useremo materassiadacqua.eu per vedere quali sono i concorrenti di mercato.

Livelli di analisi dei concorrenti 

Prima di cominciare, vediamo in quali modalità puoi esaminare i tuoi concorrenti. In questo tutorial faremo un’analisi su due livelli:

  • A livello dell’intero dominio
  • Sulla base di un campione di keyword predefinito

Ora analizzeremo entrambe queste valutazioni della concorrenza attraverso l’esempio attuale.

Ricerca per keyword

Si tratta del metodo più semplice, perché rispecchia i risultati di ricerca di Google. Al contrario dei motori di ricerca, tuttavia, il Toolbox mostra i cambiamenti dei risultati e può essere usato per vedere la storia del dominio e della keyword, se si desidera.

Inseriamo quindi “materassi ad acqua” nella barra di ricerca, e apparirà la tabella seguente (qui accorciata ai primi 20 risultati):

In questo elenco troviamo tutti i potenziali concorrenti, classificati in base alla loro importanza per il termine “materassi ad acqua”. Il nostro esempio si trova in posizione 7, e vediamo che ha perso 2 posizioni dalla settimana precedente. Se vogliamo creare un sistema di monitoraggio dei concorrenti, in modo da analizzare i Ranking nell’Optimizer SISTRIX, possiamo usare i competitor più importanti di questa lista.

L’icona posta subito dopo all’URL è molto importante, perché permette di accedere alla cronologia storica della keyword per il dominio corrispondente. Cliccala per ottenere la relativa tabella.

Sopra di essa, potrai anche cliccare sull’icona dell’ingranaggio e scegliere la voce “Confronta i dati nel grafico”.

A questo punto potrai aggiungere fino ad altri 3 domini nel grafico, caratteristica che può servirti per tenere d’occhio le tendenze dei tuoi concorrenti. Il nostro esempio ha questo aspetto:

Normalmente, però, una sola keyword non è abbastanza per individuare con certezza i tuoi concorrenti diretti.

Ricerca a livello di dominio

In seguito cercheremo i concorrenti in base all’intero dominio. Digitiamo subito il dominio nel campo di ricerca, come sempre, e poi clicchiamo sulla voce “Concorrenti” nel menù di navigazione a sinistra. Potremo ora scegliere se analizzare l’intero dominio, o uno dei sottodomini, delle directory o degli URL trovati dal Toolbox. In questo esempio sceglieremo l’intero dominio.

Nella tabella sottostante, il dominio valutato ha sempre il 100% nella riga di “Concorrenza”, in modo che la forza dei concorrenti sia mostrata in relazione a questo valore.

Per questo tutorial mostreremo solo i primi dieci risultati della lista. Alcuni risultati erano già presenti nella lista precedente, ma molti sono nuovi e altamente promettenti.

Cosa mostra la colonna “Ranking”? La maggior parte dei concorrenti saranno pagine con Ranking identici su Google. La barra a sinistra di “Ranking” (di colore rosso) mostra per quante keyword il dominio concorrente ha un Ranking migliore rispetto al dominio analizzato. La metà a destra (di colore verde), al contrario, indica il numero di posizionamenti per i quali il dominio analizzato è avvantaggiato.

Una tale analisi per alcuni tuoi concorrenti può comportare delle perdite considerevoli, come nel caso del dominio cinius.com, ad esempio, che vedi nella tabella precedente in decima posizione.

Conclusione

Che si tratti di usare una keyword o un intero dominio, con il Toolbox SISTRIX sarai in grado d’individuare velocemente i tuoi concorrenti. Alla fine sarai te a decidere quali criteri usare per determinare se un dominio suggerito dal Toolbox sia veramente un competitor o meno. Più tempo impiegherai a trovare le giuste frasi di ricerca per la tua selezione, migliori saranno i risultati.

Prova ora tu stesso a effettuare le ricerche con il Toolbox SISTRIX: buon divertimento!