Analisi della concorrenza: chi sono i miei concorrenti?

SISTRIX offre numerose possibilità per individuare i propri concorrenti: questo tutorial ti mostrerà come effettuare una prima, veloce analisi della concorrenza, usando semplicemente il modulo SEO.

Nota: non sai bene dove si trovano le funzioni spiegate in questo tutorial? Nessun problema: cliccando sulle immagini raggiungerai la pagina di SISTRIX dedicata. In questo modo potrai orientarti velocemente nel tool e provare il workflow personalmente.

Analisi dei concorrenti su SISTRIX

Chiunque mantenga un sito dovrebbe conoscere i propri concorrenti. Per trovarli, registrati al Toolbox SISTRIX e seleziona il modulo SEO.

In questo esempio, ipotizzeremo di essere materassiadacqua.eu e di voler scoprire i nostri concorrenti di mercato.

Livelli di analisi dei concorrenti 

Prima di cominciare, vediamo in quali modalità puoi esaminare i tuoi concorrenti. In questo tutorial faremo un’analisi su due livelli:

  • A livello dell’intero dominio
  • Sulla base di un campione di keyword predefinito

Ricerca per keyword

Si tratta del metodo più semplice, perché rispecchia i risultati di ricerca di Google. Al contrario dei motori di ricerca, tuttavia, SISTRIX mostra i cambiamenti dei risultati e può essere usato per vedere lo storico del dominio e delle keyword, se si desidera.

Inseriamo quindi “materassi ad acqua” nella barra di ricerca, e apparirà la sezione seguente:

In questo elenco troviamo non solo informazioni sulla keyword indicata, ma anche la SERP contenente tutti i nostri potenziali concorrenti per la keyword “materassi ad acqua”. Il nostro dominio d’esempio si trova in posizione 5, e vediamo che le posizioni dei primi 10 domini sono rimaste invariate rispetto alla settimana precedente. Posizioni guadagnate o perse vengono segnalate in verde e in rosso come il +2 e il -1 nelle righe sotto.

Se vogliamo creare un sistema di monitoraggio dei concorrenti, in modo da analizzare i Ranking su SISTRIX, possiamo usare i competitor più importanti di questa lista.

Le icone poste dopo l’URL sono molto importanti. Ad esempio, l’icona del diagramma (1 nell’immagine sopra) ti permette di accedere alla cronologia storica della keyword per il dominio corrispondente e lo storico del suo posizionamento. Cliccando sull’icona ti apparirà il seguente grafico.

Vediamo ad esempio che il nostro dominio materassiadacqua.eu ha un posizionamento molto stabile nel corso del tempo.

Cliccando sull’icona dell’ingranaggio potrai scegliere la voce “Confronta i dati nel grafico” in modo da confrontare i ranking del dominio con altri 3 concorrenti, caratteristica che può servirti per tenere d’occhio il loro andamento.

Il nostro esempio ha questo aspetto:

Normalmente, però, una sola keyword non è abbastanza per individuare con certezza i tuoi concorrenti diretti, quindi dovresti ripetere questa valutazione anche per altre chiavi del tuo campione.

Ricerca a livello di dominio

In seguito cercheremo i concorrenti in base all’intero dominio. Digitiamo quindi il dominio nella barra di ricerca e poi clicchiamo sulla voce “Concorrenti” nel menù di navigazione a sinistra.

Potremo ora scegliere se analizzare l’intero dominio, oppure un host 1. In questo esempio sceglieremo l’intero dominio.

Nella tabella sottostante, il dominio valutato ha sempre il 100% nella riga di “Concorrenza” 2, in modo che il livello dei concorrenti sia mostrato in relazione a questo valore.

Alcuni risultati erano già presenti nella lista precedente, ma molti sono nuovi e altamente promettenti. A questo punto potresti quindi addentrarti ad analizzarli, valutando la loro visibilità e i posizionamenti su Google.

Sebbene un’analisi dei concorrenti di questo tipo possa implicare una certa dispersione, la valutazione è strutturata in modo tale da portare alla luce i concorrenti effettivi delle tue keyword e non semplicemente solo Wikipedia, Ebay e Amazon.

Conclusione

Che si tratti di usare una keyword o un intero dominio, con il Toolbox SISTRIX sarai in grado d’individuare velocemente i tuoi concorrenti. Alla fine sarai tu a decidere quali criteri usare per determinare se un dominio suggerito dal Toolbox sia veramente un competitor o meno. Più tempo impiegherai a trovare le giuste query di ricerca per la tua selezione, migliori saranno i risultati.