Creazione di un Indice di Visibilità personale

Ogni utente del Toolbox SISTRIX può creare il proprio Indice di Visibilità grazie all’Optimizer SISTRIX. In questo tutorial ti mostreremo come fare.

Specificando un tuo campione di keyword personale potrai monitorarne i ranking giornalmente o settimanalmente. Le stesse chiavi possono essere valutate dal punto di vista dei tuoi concorrenti, e questo rende le analisi di confronto ancora più semplici ed utili.

Monitorare l’Indice di Visibilità

Cosa ti serve per questo tutorial

  • Modulo Optimizer di SISTRIX
  • Modulo SEO di SISTRIX
  • Campione di keyword

Perché creare un Indice di Visibilità personale?

Creando un tuo grafico individuale ti sarà possibile monitorare qualsiasi keyword desideri. Tutte le modifiche nel tuo campione di keyword hanno un effetto immediato sul calcolo del tuo Indice di Visibilità personale e i movimenti nei ranking si tradurranno in andamenti differenti.

Se hai anche aggiunto dei concorrenti al progetto, otterrai dei confronti regolari che ti permetteranno di essere a conoscenza dell’Indice di Visibilità della concorrenza e del suo sviluppo, tutto sulla base delle stesse keyword.

In questo modo potrai effettuare valutazioni tempestive ed eventualmente prendere le contromisure necessarie. Questo strumento ti permette quindi di avere un vantaggio misurabile su ogni tuo concorrente.

Creare un progetto nell’Optimizer SISTRIX

Prima dell’analisi dei dati, sarà necessario creare un nuovo progetto nel modulo Optimizer. Se possiedi già un campione di keyword, potrai aggiungerlo direttamente durante la creazione del progetto, ma se così non fosse, non preoccuparti: potrai modificare il progetto ogni qual volta tu desidererai, in un secondo tempo.

Come funziona

Interfaccia dell'Optimizer

Effettua il login su SISTRIX e seleziona il modulo “Optimizer” nella barra superiore color blu. Comparirà quindi una pagina dove potrai cliccare sul pulsante verde “Crea progetto”.

Interfaccia di creazione di un progetto Optimizer

Nella finestra di setup potrai inserire il nome del progetto, il dominio che desideri scansionare e già impostare le keyword e i concorrenti da monitorare.

Clicca su “Crea progetto”: ora il crawler di SISTRIX visiterà il sito che hai inserito e controllerà i fattori OnPage, mostrando i risultati nella sezione Onpage dell’Optimizer.

In questo tutorial ti focalizzeremo però solo sull’analisi dei dati di Ranking.

La ricerca di keyword nel modulo SEO

Nel caso ti servissero degli spunti per le keyword da aggiungere nel tuo progetto Optimizer, potresti utilizzare il modulo SEO, in particolare la sezione “Keyword”.

Per farlo, digita il dominio che t’interessa e, all’interno della barra di ricerca e clicca sulla voce “Keyword”. Si aprirà una lista di tutti i ranking trovati nelle prime 100 posizioni di Google.

A questo punto, potresti usare i filtri per visualizzare i ranking di una directory specifica: clicca sul bottone verde “Filtra adesso” e seleziona la voce URL, digitando poi la directory che t’interessa.

La lista ottenuta può essere già inserita nell’Optimizer, oppure ulteriormente raffinata con altri filtri. Non appena avrai creato una lista contenente le keyword più rilevanti, esportala via Excel per poterla copiare più facilmente oppure per poterla confrontare con altre che hai già. Per esportare i risultati ti basterà cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra della tabella e selezionare la voce “Esporta tabella”.

A questo punto sta a te decidere se questa lista è già adatta ai tuoi scopi, oppure se è necessario ampliarla con le keyword per le quali il dominio ancora non si posiziona, prendendo spunto dai concorrenti. Per maggiori informazioni su questo punto ti consigliamo di leggere il tutorial “Trovare nuove keyword grazie alla concorrenza“.

Impostare il proprio campione di keyword per l’Indice di Visibilità

Torna ora al tuo progetto Optimizer e seleziona la voce “Impostazioni” nel menù superiore. All’interno del sommario troverai la voce chiamata “Keyword”: cliccala per raggiungere la sezione dedicata all’inserimento del tuo campione personale.

Clicca ora su “Aggiungi keyword”.

Come aggiungere un proprio campione di keyword in un progetto Optimizer

Nel caso avessi già delle keyword nel tuo progetto, riceverai il messaggio seguente:

Avvertimento per l'aggiunta di keyword

Clicca sul bottone verde per continuare. Prima di procedere con l’aggiunta, però, ti consigliamo di raccogliere una lista di keyword più completa possibile, in quanto i cambiamenti che effettuerai influenzeranno il tuo Indice di Visibilità e modificheranno i risultati. Potrai dare l’ultimo ritocco più tardi, ma tieni presente che questo potrebbe avere un impatto sulle tue analisi.

Ovviamente queste keyword non modificheranno l’Indice di Visibilità pubblico all’interno del modulo SEO del Toolbox SISTRIX. Tutti i Ranking sono monitorati unicamente per te e visibili solo nel tuo progetto Optimizer. Se desideri, potrai aggiungere nuove keyword, che non devono essere per forza parte del database del Toolbox SISTRIX.

Dopo aver confermato l’avviso precedente raggiungerai la pagina in cui potrai inserire le tue keyword personali.

Interfaccia per l'aggiunta di keyword nell'Optimizer

Potrai effettuare il monitoraggio di diversi tipi di dispositivi (desktop, Smartphone, tablet), motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo o Yandex) e persino controllare le keyword localmente, aggiungendo una città.

A questo punto, sarai già in grado di aggiungere dei tag alle keyword, funzione utile se desideri inserire delle keyword che sono unicamente parte di quel tag. Come vedremo nel prossimo paragrafo, potrai inserire nuovi tag anche dopo aver aggiunto le keyword.

Clicca su “Salva tutte le modifiche” per inserire le keyword nel progetto: ti verrà mostrata una pagina di conferma dove sarà indicato il numero di keyword che possono essere aggiunte ed eventuali problemi (ad esempio, se non possiedi un numero sufficiente di crediti-keyword).

Ora ti ritroverai nuovamente nella sezione dedicata alle keyword, dove potrai usare le diverse impostazioni, come aggiungere e modificare i tag, cancellare le keyword e aggiungerne di nuove. Ora ti mostreremo come assegnare nuovi tag in modo semplice ed efficace.

Nuove keyword nel progetto Optimizer

Categorizzare le keyword attraverso i tag

Ora assegneremo diversi tag alle keyword in modo da creare un campione di keyword ben organizzato. In seguito, analizzeremo il valore dell’Indice di Visibilità per ogni tag e lo confronteremo con altri concorrenti.

Per non dover modificare ogni keyword separatamente, è utile impostare dei filtri così da avere a disposizione solo le keyword che t’interessa taggare, ad esempio di un dato brand o prodotto. Per vedere i filtri disponibili, clicca sul riquadro “Filtra adesso”, subito sopra alla tabella delle keyword. Ora ti basterà indicare il filtro che t’interessa selezionandolo dal menù a tendina, e poi cliccando su “Aggiungi”.

Aggiungere nuovi tag in un progetto Optimizer

Per aggiungere un nuovo tag, ti basterà spuntare le keyword che t’interessano e poi selezionare la voce “Aggiungi tag”.

Questo processo può essere ripetuto per più keyword, creando specifiche categorie (ad esempio, a seconda delle caratteristiche del prodotto), oppure inserendo dei tag legati ad un Paese specifico.

Lista delle proprie keyword in un progetto Optimizer

Da qui partiranno le basi per solide valutazioni e per un proprio Indice di Visibilità. Ora, a seconda del numero di keyword, sarà necessario attendere qualche ora perché il Toolbox possa raccogliere i dati di Ranking. Ti consigliamo di aspettare almeno un giorno prima di aprire l’Indice di Visibilità.

Durante l’attesa potresti dare un’occhiata ai risultati della scansione e migliorare l’ottimizzazione Onpage del tuo sito web, oppure approfondire il tema “Individuare le keyword oggetto di Ranking con più di un URL“. Non solo: la nostra banca dati SEO “Chiedi a SISTRIX” è a tua disposizione per tutte le tue ricerche.

Lavorare con l’Indice di Visibilità personale

Se avrai impostato il monitoraggio delle keyword con frequenza giornaliera, otterrai i nuovi dati aggiunti all’Indice di Visibilità giornalmente. Dopo qualche giorno, sarai in grado di riconoscere una tendenza riguardante lo sviluppo giornaliero dei tuoi termini di ricerca. Nel nostro caso il progetto contiene 63 keyword, che hanno dato vita ad un Indice di Visibilità con andamento stabile, i cui valori risultano molto elevati.

Indice di Visibilità del progetto

Confrontando il grafico precedente con quello del modulo SEO, notiamo che la tendenza e i valori sono totalmente differenti.

Analisi nel modulo SEO

Grazie al tuo campione di keyword potrai analizzare i miglioramenti o i peggioramenti nei Ranking che ti potrebbero essere sfuggiti usando i tag.

I tag selezionabili si trovano nella pagina di panoramica della sezione “Ranking”, dove potrai vedere anche la quantità di keyword i cui posizionamenti sono migliorati o peggiorati.

Dettagli del proprio campione di keyword

Utilizzando i tag è possibile valutare facilmente i cambiamenti di Ranking.

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Per analizzare i posizionamenti e la visibilità delle keyword di un singolo tag, seleziona la voce “Indice di Visibilità” del tuo progetto Optimizer, e poi clicca sull’ultima icona della tabella dei tag.

Indice di Visibilità del tag

Ti trovi ora nella pagina di panoramica del tag specifico, funzione molto utile per monitorare, ad esempio, una sezione di un e-commerce.

Al giorno d’oggi è essenziale ottenere velocemente dati affidabili evitando al massimo margini di errore che potrebbero impattare negativamente sui posizionamenti. Spesso, le cadute nell’Indice di Visibilità possono essere dovute ai concorrenti e al miglioramento dei loro ranking su Google. Tali cambiamenti dovrebbero essere chiaramente evidenziati per ogni livello del tuo sito: il Toolbox SISTRIX ti permette di ottenere informazioni decisive e affidabili al momento giusto.

Conclusione

Ti consigliamo di prendertela con comodo quando crei il tuo campione di keyword. Aggiungi le keyword nell’Optimizer e classificale in base alla struttura del tuo sito grazie ai tag. L’impegno e la diligenza iniziali porteranno ad analisi di Ranking ben eseguite e ti permetteranno di riconoscere velocemente eventuali problemi di posizionamento.

Controlla regolarmente la performance delle singole sezioni del tuo sito o usa i tag per categorizzare le landing page, le sottopagine con orientamento locale (ad esempio le varie branche del tuo e-commerce), i prodotti, i produttori, ecc.

Come sempre, tutti i dati potranno essere inseriti in un Report, in modo che ti vengano inviati via mail giornalmente, settimanalmente o mensilmente, mantenendoti sempre aggiornato.

16.02.2021