Trovare opportunità di ranking con il Toolbox SISTRIX

Quali URL del tuo sito avrebbero maggiori possibilità di posizionarsi per determinate keyword nella prima pagina dei risultati? Analizzando le opportunità potrai concentrare i tuoi sforzi sul miglioramento dei contenuti e dei ranking per raggiungere la Top-10.

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Con un semplice click la sezione “Opportunità” del Toolbox SISTRIX ti permetterà di scoprire nuove keyword, per le quali i tuoi concorrenti si stanno già posizionando, e magari che non hai ancora considerato. Il tutto senza dover necessariamente avere conoscenze SEO approfondite. La sezione “Opportunità” del Toolbox SISTRIX è un punto di partenza molto semplice per le tue attività SEO, in quanto:

  • Non necessita di conoscenze SEO tecniche
  • Ti permette di scoprire le opportunità maggiormente a portata di mano
  • Evidenzia nuove opportunità di keyword usando i “low hanging fruits”
  • Analizza le lacune nella copertura delle tue keyword
  • Aiuta ad aumentare la visibilità del tuo sito grazie al miglioramento dei contenuti
  • Ti permette di costruire su contenuti che presentano già dei ranking e che quindi già funzionano
  • Si attiva con un semplice click

Siccome il 99% dei clic avvengono nella prima pagina dei risultati dovresti cercare di posizionarti il più possibile tra le posizioni 1 e 10.

Con la funzione del Toolbox SISTRIX “Distribuzione del ranking” puoi scoprire come i tuoi ranking sono distribuiti attualmente.

Mentre nel tutorial sull’analisi della concorrenza puoi vedere come analizzare chi sono i tuoi concorrenti.

Dove trovo le opportunità del mio sito?

Troverai le opportunità e le keyword non utilizzate di qualsiasi dominio desideri (o sottodominio, directory, o URL) all’interno del modulo SEO del Toolbox SISTRIX.

Per raggiungere questa sezione, inserisci il dominio che vuoi analizzare nella barra di ricerca 1 e poi clicca sulla voce “Opportunità” nel menù a sinistra dello schermo, all’interno della categoria “Keyword” 2. I dati sono disponibili per tutti i siti conosciuti e possono essere consultati anche a livello di sottodominio, directory o URL.

Nella parte finale di questo articolo abbiamo aggiunto dei casi studio, ma prima di arrivarci approfondiremo le opzioni che potrai utilizzare per estrarre i dati che ti servono.

Opzioni tabella

Le opzioni si trovano nell’angolo in alto a destra dello schermo:

Opzioni: 1 attiva il filtro esperto, seleziona una delle combinazioni di filtri che hai salvato o salvane di nuove.

Download: 2 esporta la tabella sotto forma di file CSV. Tutto su Export e crediti.

Condividi: 3 crea uno Shortlink della pagina e condividilo. Puoi concedere l’accesso anche a coloro che non hanno un account SISTRIX. Qui il tutorial sugli Shortlink.

Manuale: 4 apri la sezione dedicata alle opportunità delle keyword, troverai ogni funzione spiegata nel dettaglio.

La tabella delle opportunità di keyword

La tabella delle opportunità contiene tutte le keyword per le quali il dominio inserito non si posiziona nella prima pagina delle SERP, ma che potrebbe raggiungerla se ottimizzato. Grazie a questa semplice lista potrai velocemente capire a quali contenuti dare la priorità, siccome il 99% dei click avviene proprio nella prima pagina dei risultati di Google.

Ecco come appare la tabella:

Tabella delle opportunità per asos.com nel Toolbox SISTRIX
  • Keyword: la keyword per cui il dominio si sta posizionando
  • Posizione: posizione di ranking dell’URL per quella keyword
  • Traffico potenziale: il traffico che ci si può aspettare con il miglior ranking possibile per la keyword
  • Volume di ricerca: traffico organico medio e mensile per quella keyword
  • Concorrenza: livello di concorrenza per la keyword (su una scala da 0 a 100)
  • Intento: l’intento di ricerca più frequente per quella keyword
  • URL: pagina del sito che si sta posizionando nelle SERP

Nella tabella trovi inoltre altri elementi che ti aiutano nell’analisi delle opportunità delle keyword:

All’inizio di ogni riga c’è una casellina 1 che puoi selezionare se vuoi ad esempio aggiungere la keyword a una lista. Puoi scoprire di più sulle liste leggendo questo tutorial.

Accanto a ogni keyword trovi invece un’icona 2 che ti mostra direttamente lo Snippet Google del tuo dominio e altre eventuali caratteristiche dei risultati di ricerca.

Alla fine di ogni riga trovi invece due altri simboli. Con l’occhio 3 puoi vedere una panoramica della keyword e visualizzare l’ultima SERP scansionata. Inoltre, trovi le informazioni sull’ultimo aggiornamento della keyword e il ritmo di scansione.

L’ultimo simbolo 4 apre la sezione relativa all’andamento storico della keyword per quanto riguarda il dominio analizzato.

L’icona della ruota dentata nell’angolo in alto a destra della tabella 5 ti permetterà di selezionare le colonne che vuoi vedere, di scaricare i dati come CSV, oppure di aggiungere la tabella ad una Dashboard o ad un Report.

Opzioni filtri

Nella parte superiore della tabella troverai delle opzioni di filtri che ti permetteranno di riordinare e definire i risultati in base ai tuoi obiettivi, permettendoti di vedere solo quelli che t’interessano, risparmiando tempo.

Di default abbiamo impostato un filtro che esclude le keyword con l’intento “web”. Si tratta quasi sempre di marchi (stranieri). Nella maggior parte dei casi, i ranking per queste keyword non portano né visitatori né vendite. In ogni caso, puoi rimuovere il filtro quando vuoi cliccando sulla “X”.

Le opzioni filtro si trovano direttamente sopra la tabella.

Toolbox SISTRIX: filtri nella sezione Opportunità

Il filtro Paese ti consente di impostare il Paese in base al quale determinare le opportunità per le keyword. Inserisci un termine nel casella di testo accanto per visualizzare solo le keyword che contengono tale termine.

I tre filtri accanto consentono di filtrare la tabella in base ai valori specifici del volume di ricerca e della concorrenza, nonché in base alle caratteristiche specifiche della SERP.

La tabella mostra di default i dati mobile, ma potrai passare a quelli desktop cliccando su “Dati desktop“.

Il riquadro verde chiamato “Filtra adesso” aprirà un menù nella parte destra dello schermo, grazie al quale potrai selezionare numerose combinazioni di filtri che ti aiuteranno ad estrarre i dati che ti servono.

Se vuoi saperne di più sulle opzioni di filtro, puoi leggere quest’altro tutorial sui filtri e le keyword.

Keyword non utilizzate

Subito sopra alla tabella delle opportunità troverai la funzione chiamata “Keyword non utilizzate“.

Sezione "Keyword non utilizzate" nel Toolbox SISTRIX

Questa funzione ti permette di scoprire quali keyword dei tuoi concorrenti si stanno posizionando nei Top-100 risultati di Google, che il tuo sito invece non copre. Questa analisi di “keyword gap” ti aiuterà a decidere se il tuo dominio dovrebbe creare un certo tipo di contenuti, puntando a sorpassare i ranking della concorrenza. Nella parte finale di questo articolo ti mostreremo ulteriori esempi a riguardo.

Clicca sul riquadro “Keyword non utilizzate” per cominciare l’analisi.

Confronto nella sezione Opportunità nel Toolbox SISTRIX

Puoi inserire fino a tre concorrenti. Può anche non essere l’intero dominio, ma anche sottodomini, directory o singoli URL. Nota che per le valutazioni del percorso e dell’URL è necessario specificare anche il protocollo.

Se inserisci più di un dominio concorrente, il Toolbox cerca prima le keyword comuni dei domini concorrenti e utilizza il confronto più piccolo per valutare le keyword inutilizzate del tuo dominio.

Quindi, nella maggior parte dei casi, è più sensato indicare un solo dominio come riferimento.

Tabella delle keyword inutilizzate

Tabella di confronto delle keyword non utilizzate

Vediamo, ad esempio, che lafeltrinelli.it si posiziona al quinto posto per la keyword “george orwell”, mentre per einaudi.it si trova in posizione 9. Per questa parola chiave, il nostro dominio mondadori.it non ha alcun Ranking all’interno delle prima pagina di Google, anche se potrebbe averlo all’interno delle prime 10. Per controllare se sia davvero così, potrai selezionare la voce “Keyword” nel modulo corrispondente.

Tornando alla tabella delle opportunità, la cosa da fare sarà quindi controllare la lista e decidere individualmente quali keyword potrebbero essere interessanti per il tuo dominio. Se mondadori.it non offre alcun materiale legato a “george orwell”, allora questa keyword non risulterà importante per questo sito.

Anche in questo caso la tabella può essere esportata sotto forma di file CSV. Puoi inoltre selezionare tutte le keyword che ti sembrano interessanti cliccando sulla casella di selezione a sinistra e poi aggiungerle a una lista per ottimizzare i tuoi contenuti.

Filtri possibili

Anche per questa tabella, potrai specificare i risultati in base alle tue esigenze.

Opzioni filtro per le keyword non utilizzate

Di default la tabella mostra le keyword della classifica Top-100 dei tuoi concorrenti, ma potrai selezionare la “profondità” delle query da prendere in considerazione (Top-20 e Top-10) ed inserire i concorrenti che desideri confrontare.

Oltre alle keyword per cui i domini concorrenti si stanno posizionando, puoi decidere di farti mostrare anche il livello di competizione e il volume di ricerca stimato per la keyword.

Esempi d’uso

In questo ultimo passaggio ti mostriamo due esempi che illustrano diversi approcci per valutare le opportunità delle keyword.

Come scegliere le migliori opportunità di keyword per il tuo sito

Se il tuo sito si posiziona per molte keyword che non raggiungono la prima pagina, potrebbe essere più semplice partire da quelle che possiedono un volume di ricerca più elevato e un livello di concorrenza minore. Si tratta infatti delle query che ti permetteranno di ottenere maggiore traffico organico, diminuendo il rischio di perdere posizionamenti a causa dei competitor.

Inoltre, è più semplice ottenere risultati più veloci dalle keyword per le quali il tuo dominio si posiziona nella seconda pagina delle SERP, siccome Google ha già dimostrato un certo livello di fiducia per tali URL.

Tabella delle opportunità di lafeltrinelli.it nel Toolbox SISTRIX

In questo caso, ad esempio, lafeltrinelli.it si posiziona tredicesima per la keyword “soccer life”, che però presenta un alto volume di ricerca e una competizione media.

Il primo passo sarebbe quello di controllare perché il dominio non è riuscito a raggiungere i primi 10 risultati, considerando eventuali problemi di cannibalizzazione. In secondo luogo si potrebbe anche valutare quali contenuti vengono offerti dai concorrenti, in modo da capire l’intento di ricerca alla base della query.

Anche dei buoni e significativi link interni possono aiutarti nell’ottimizzazione delle keyword. Alla fine quello che conta è soprattutto un contenuto di qualità che ti aiuterà con il tuo successo SEO

Come pianificare nuovi contenuti in base ai ranking dei concorrenti

Se vuoi creare nuovi contenuti pianificando strategicamente, potresti cominciare analizzando i punti di debolezza dei tuoi concorrenti nelle SERP.

Nel nostro esempio abbiamo confrontato il dominio studenti.it con il suo competitor skuola.net.

Confronto tra studenti.it e skuola.net

Anche in questo caso procediamo evidenziando per quali keyword di alto traffico i concorrenti non si posizionano particolarmente bene. In questo esempio potrebbe quindi essere utile scrivere dei contenuti sulla champions league, siccome la concorrenza si posiziona oltre la nona pagina dei risultati. Anche la keyword “giochi gratis” ha un alto volume di ricerca con una concorrenza moderata.

Ovviamente bisogna sempre verificare prima se per il proprio sito ha senso creare dei contenuti per quel tema.

Anche con un’altra funzione di SISTRIX puoi trovare nuove keyword. Ti spiegheremo come fare esattamente nel tutorial sulle idee per le keyword.